30
Settembre
2016
|
02:00
Europe/Amsterdam

NEL 2016 SI RAFFORZA LA COOPERAZIONE TRA DAIMLER E L'ALLEANZA RENAULT-NISSAN

  • Si intensificano i progetti comuni in tutte le aree (veicoli, motori e acquisti incrociati) su tre continenti.

  • Al Salone dell'Auto di Parigi anteprima mondiale della nuova generazione electric drive di smart fortwo coupé, cabrio e forfour*, i cui motori sono prodotti nello stabilimento Renault di Cléon.

  • Prende forma il primo pick-up Mercedes-Benz, mentre avanza come previsto il cantiere dei siti produttivi dell'Alleanza in Spagna e Argentina.

  • Il sito di produzione congiunto di Aguascalientes in Messico si prepara alla produzione pilota di veicoli compatti premium di nuova generazione.

  • Il consolidamento della partnership nel 2016 ha permesso di generare economie di scala per i due Gruppi e produrre veicoli ad alto valore aggiunto per i clienti.

PARIGI – «La partnership strategica tra l'Alleanza Renault-Nissan e Daimler AG, giunta nel 2016 al settimo anno, entra nella sua fase di maturità», hanno dichiarato oggi i dirigenti delle due Società durante l'incontro annuale con la stampa, in occasione del Salone dell'Auto di Parigi.

«La partnership tra Daimler e l'Alleanza è maturata e si è ampliata» ha commentato Carlos Ghosn, CEO dell'Alleanza. «Si basa su uno spirito di cooperazione e fiducia che si è consolidato negli anni. I risultati sono stati chiaramente positivi per entrambi i partner. Condividendo i costi di sviluppo e produzione, abbiamo potuto essere presenti in nuovi segmenti e offrire ai nostri clienti veicoli più interessanti, dotati delle ultime tecnologie e funzionalità, a prezzi più competitivi.»

Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, conferma: «In questi sette anni abbiamo rafforzato una partnership che oggi spazia dai ricambi alle piattaforme, dallo sviluppo alla produzione congiunta, dalle automobili ai veicoli commerciali. E l'abbiamo fatto con team molto diversi tra loro, tutti project-oriented, che condividono le competenze da un continente all'altro. I nostri ingegneri selezionano le migliori idee, che vengano da Parigi, Stoccarda o Yokohama. La nostra cooperazione futura promette, quindi, di dare ancora buoni frutti.»

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante