18
Aprile
2024
|
11:13
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz donerà altri sei milioni di euro per i bambini e le famiglie in Ucraina entro il 2026

Riepilogo

• La donazione andrà a beneficio del progetto in corso ‘Rebuilding Hope’ di ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’. 
• Oltre a fornire un primo soccorso, l'organizzazione svolge anche un lavoro di sostegno psicologico al trauma per i bambini e i giovani sul posto. 
• In totale, le donazioni messe in campo dall'azienda per gli aiuti all'Ucraina dal 2022, tra sostegni economici e beni, ammontano a circa 13 milioni di euro. 
 

Mercedes-Benz prosegue nel suo impegno a favore delle vittime della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina: Nei prossimi tre anni, l'azienda donerà un totale di sei milioni di euro a ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’ per il progetto ‘Rebuilding Hope’. Per questa iniziativa, l'azienda ha già stanziato due milioni di euro dal 2022. Oltre alla creazione di un centro di accoglienza, all'assistenza medica e alla distribuzione di articoli igienici e cibo, l'iniziativa si concentra sostegno psicologico al trauma. L'obiettivo è quello di alleviare le gravi conseguenze della guerra per i bambini, i giovani e le famiglie delle regioni intorno a Bucha e Kiev. Il sostegno comprende programmi educativi speciali e la creazione di spazi a misura di bambino.

"Con questa nuova donazione di sei milioni di euro, vogliamo dare un contributo a lungo termine per alleviare le sofferenze causate dalla guerra di aggressione in Ucraina". ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’ è un'organizzazione esperta e ben radicata sul territorio che, in particolare, aiuta i bambini e le loro famiglie attraverso il progetto ‘Rebuilding Hope’. Per Mercedes-Benz, sostenere il popolo ucraino è una questione di principio".

Renata Jungo Brüngger, membro del Consiglio di gestione di Mercedes-Benz Group AG, Integrità, governance e sostenibilità

Con il sostegno finanziario di Mercedes-Benz, ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’ fino ad oggi ha aiutato oltre 2.300 famiglie e più di 3.800 bambini e ragazzi. Grazie all'impiego di squadre mobili, gli esperti impegnati possono fornire un'assistenza vitale anche in regioni difficili da raggiungere. Con questo nuovo impegno di donazione, ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’ prevede di espandere in modo significativo il suo sostegno sul campo e di raggiungere almeno 48.000 persone colpite nelle regioni intorno a Bucha, Kyiv, Fastiv e Chernihiv entro il 2026.

Aiuto al popolo ucraino

Dall'inizio della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, Mercedes-Benz sostiene le popolazioni dell'Ucraina e i suoi abitanti. In totale, le donazioni messe in campo dall'azienda per gli aiuti all'Ucraina dal 2022, tra sostegni economici e beni, ammontano a circa 13 milioni di euro. All'inizio della guerra, ad esempio, Mercedes-Benz ha donato un milione di euro alla Croce Rossa Tedesca (DRK) per sostenere gli aiuti umanitari di emergenza in loco. Inoltre, nel 2022/23 è stata effettuata una donazione di due milioni di euro, cui oggi si aggiunge questa nuova donazione di sei milioni di euro, a ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’ per il progetto ‘Rebuilding Hope’. Oltre a queste donazioni in denaro, l'azienda ha consegnato 64 veicoli per un valore di oltre 3,7 milioni di euro a ‘DRK’, ‘Caritas’ e ‘SOS-Kinderdörfer weltweit’. Anche numerose aziende nazionali e del Gruppo in tutto il mondo hanno effettuato donazioni e dimostrato la loro solidarietà con la popolazione dell'Ucraina: Gli aiuti vanno dalle donazioni di generi alimentari al sostegno per il trasporto dei rifugiati e alla fornitura di beni di consumo.

Impegno di Mercedes-Benz per la cittadinanza aziendale

In quanto azienda globale, Mercedes-Benz vuole dare un contributo positivo alla società che vada oltre le proprie attività commerciali. Nell'ambito del suo impegno di cittadinanza d'impresa, l'azienda sostiene progetti che promuovono la sostenibilità ecologica e/o lavorano per rafforzare la comunità. Mercedes-Benz contribuisce, inoltre, in modo significativo agli interventi di soccorso in caso di calamità. La donazione di sei milioni di euro proviene dal ricavato dell'asta di una SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 per la cifra record di 135 milioni di euro. Un'altra iniziativa finanziata con i proventi delle aste e le donazioni è "beVisioneers: The Mercedes-Benz Fellowship". Il programma è realizzato in modo indipendente dall'associazione no-profit The DO School Fellowships.