26
Marzo
2020
|
09:27
Europe/Amsterdam

Lo Showroom Online di Mercedes-Benz Italia è sempre aperto

Riepilogo

Oggi, i Clienti desiderano rimanere in contatto con i propri marchi preferiti, ovunque e in qualsiasi momento. Mercedes-Benz sta rivoluzionando la rete di la vendita per rispondere a questa esigenza, continuando a soddisfare, anche nell'era digitale, le aspettative riposte da sempre nel Marchio. Con l’apertura del primo Showroom Online della Stella, la ‘Best Customer Experience 4.0’ si arricchisce di un nuovo, importante strumento nell’ambito della strategia di vendita globale. Lo Showroom Online è il primo step di un nuovo approccio del brand e rappresenta un ponte digitale che unisce reale e virtuale rendendo il contatto tra cliente e Concessionario più facile, diretto e immediato. Grazie alla sinergia con la rete dei Dealer sul territorio, lo store online garantisce nuove opportunità di business, offrendo una vetrina privilegiata su tutte le vetture disponibili in pronta consegna all’interno della rete di Concessionarie sul territorio. Mercedes-Benz Italia scelta come mercato-pilota è il primo mercato a tenere a battesimo questo nuovo canale di vendita, che si integra con quelli tradizionali. La nuova piattaforma è già online, all’indirizzo https://shop.mercedes-benz.com/it-it/shop/veicoli. Un canale che, in questi giorni in cui le concessionarie sono impegnate esclusivamente in attività di officina per riparazioni urgenti, con priorità ai veicoli dedicati al trasporto di merci e a tutti quelli necessari nella gestione della crisi, ha visto un incremento delle visite fino al 100% in più rispetto ai primi due mesi del 2020.

In queste settimane di sospensione delle attività della rete dealer sul territorio Mercedes-Benz Italia sfrutta tutte le potenzialità del suo Showroom Online, nato per mettere le opportunità offerte dalla digitalizzazione al servizio del proprio network di Concessionarie. Una perfetta integrazione tra reale e virtuale che permette di accedere all’offerta di vetture nuove, in pronta consegna, disponibili presso la rete di Vendita di Mercedes-Benz Italia e che ha registrato nel mese di marzo una crescita dell’80% degli accessi rispetto ai primi tre mesi del 2020, che è salita al 100% nell’ultima settimana, grazie anche al traino delle attività di comunicazione online per il lancio del nuovo GLB.

“Siamo molto orgogliosi di essere front runner di questo progetto che porta la ‘Best Customer Experience’ ad un livello ancora superiore”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “La dimostrazione che anche nell’era della digitalizzazione - che cambia il modo in cui viviamo e facciamo business – la sinergia con i nostri dealer sul territorio continua a rappresentare un valore fondamentale per i nostri Marchi. Lo Showroom Online rappresenta, infatti, una grande opportunità sia per la Rete che per i nostri Clienti. I Concessionari hanno la possibilità di rendere visibile tutto il proprio stock nuovo, su scala nazionale, tramite il sito ufficiale Mercedes-Benz.it, e i Clienti di trovare online la loro vettura in pronta consegna, ovunque e in qualsiasi momento.”

Attraverso lo Showroom Online (https://www.mercedes-benz.it/passengercars/mercedes-benz-cars/vehicle-search.html), il Cliente può ricercare e confrontare la disponibilità di vetture in modo semplice e veloce. Una volta individuato il modello di interesse può richiedere un preventivo, avviare una trattativa personalizzata con il dealer, prenotare la vettura e scegliere persino la modalità di consegna, anche a domicilio.

Naturale evoluzione della ‘Best Customer Experience 4.0’, anche i punti vendita stanno subendo una trasformazione con nuovi format, location moderne e concept personalizzati ed individuali.

Sebbene i punti di contatto digitali stiano acquisendo sempre maggiore importanza, la Rete di Vendita sul territorio è, e rimane, una parte essenziale dell’esperienza del Cliente. È per questo motivo che Mercedes-Benz sta integrando in maniera sempre più forte la presenza fisica sul territorio con i canali digitali, riprogettando i punti vendita per trasformarli in veri e propri ‘point of experience’ che permettano un passaggio coerente e senza soluzione di continuità tra digitale e reale.