13
Aprile
2018
|
14:48
Europe/Amsterdam

smart mobile disco by Konstantin Grcic

smart è il marchio che ha rivoluzionato la mobilità urbana come emblema di lifestyle e joie de vivre attraverso l’introduzione di servizi innovativi. E da oggi lo stile smart si spinge oltre, coinvolgendo anche la vita notturna: a bordo della smart mobile disco il brand ha infatti allestito un’insolita postazione di lavoro per DJ, comprensiva di cabina, mixer, macchina fumo e vari effetti di luce. La show car porta la firma del designer Konstantin Grcic. L’impianto audio professionale è stato approntato da JBL, da tempo partner di smart. Questa singolare vettura è stata tra i protagonisti del vernissage dedicato alla cultura del nightclub ‘Night Fever’. Design und Clubkultur 1960 – heute’, il 16 marzo presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein. La mostra rimarrà aperta fino al 9 settembre 2018. La prossima apparizione pubblica della show car è prevista al party organizzato da smart per il Fuorisalone in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano (dal 17 al 22 aprile), appuntamento simbolo del settore design e arredo a livello internazionale che vanta ogni anno circa 350.000 visitatori. Il 17 aprile il centro di Milano ospiterà infatti l’inedito smart party, dalle ore 19, protagonista: smart mobile disco.

“smart mobile disco è un simbolo chiave dell’interazione del marchio con il tema ‘Club Culture’, fenomeno che unisce le persone, creando sinergie e divertimento”, commenta Annette Winkler, CEO di smart. “Mille sono i volti della ‘Club Culture’, uno il comune denominatore: volontà di rompere gli schemi, un modo di pensare alternativo e non convenzionale, il coraggio di affrontare sfide sempre nuove. E proprio queste sono le caratteristiche che la accomunano a smart. Una vision illuminata e la passione anticonformista di mettere continuamente in discussione lo status quo rappresentano uno degli obiettivi principali ma anche la quintessenza del marchio smart”.

smart mobile disco è stata sviluppata sulla base di una smart EQ fortwo (consumo di corrente nel ciclo combinato: 13,0-12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km[i]). L’abitacolo di questo prototipo ospita la tecnologia necessaria per l’utilizzo della piattaforma aerea su cui è montata la cabina del DJ, che può essere sollevata ed è dotata, tra l’altro, di mixer e microfono flessibile. Quando utilizzata dal DJ, smart mobile disco viene stabilizzata da supporti laterali rivestiti in materiale plastico.

La macchina fumo posizionata dietro alla griglia del radiatore crea un effetto nebbia a livello dell’intera pista. Senza contare i vari effetti di luce che contribuiscono ad un’atmosfera in perfetto stile ‘febbre del sabato sera’: smart è infatti dotata di gruppi ottici a LED che proiettano un’animazione luminosa sulla pista. Una luce stroboscopica montata all’interno illumina la smart con effetti flash con la semplice pressione di un pulsante. Su entrambi i lati del braccio di sollevamento è montata una matrice di LED, oltre ad un faro rotante a 360° a completare lo show. I cerchi in lega leggera di smart mobile disco sono dotati di retroilluminazione, ed anche il pianale dispone di un impianto luci.

smart è Global Sponsor dell’esposizione ‘Night Fever. Design und Clubkultur 1960 – heute’, aperta dal 17 marzo al 9 settembre 2018 presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Responsabile dell’allestimento è Konstantin Grcic, e smart mobile disco è frutto di questa collaborazione.

Già nel 2015 smart e JBL avevano creato il palcoscenico mobile forse più piccolo del mondo con la smart forgigs.

Sound da nightclub anche per la produzione in serie: l’impianto audio JBL

smart mobile disco è un esemplare unico e non è ancora disponibile per la vendita. Tuttavia, grazie all’impianto audio JBL, questa incredibile esperienza di ascolto può essere vissuta anche a bordo di tutte le smart di nuova generazione. L’impianto audio JBL sviluppa un incredibile volume di suono e comprende un amplificatore DSP a 6 canali (da 240 watt) per fortwo ed un amplificatore DSP a 8 canali (da 320 watt) per forfour. Un’esperienza sonora di qualità è garantita dagli otto e dai dodici altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti rispettivamente a bordo di fortwo e forfour: un altoparlante a banda larga center, due tweeter nell’alloggiamento triangolare per i retrovisori esterni, due diffusori per i toni medio-bassi nelle porte (nella forfour anche nelle porte posteriori), due altoparlanti a banda larga rearfill e sulla fortwo un subwoofer posto a sinistra nel bagagliaio. Questo subwoofer può essere rimosso con poche operazioni manuali, senza attrezzi, al fine di aumentare, all’occorrenza, la capacità di carico.

[i] I valori indicati sono stati rilevati secondo il processo di misurazione prescritto, e rappresentano valori di CO2 NEDC ai sensi dell’Art. 2 N. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I dati sui consumi di carburante sono stati rilevati mediante calcolo sulla base di tali valori.