10
Settembre
2020
|
10:24
Europe/Amsterdam

Project Geländewagen: una collaborazione tra Mercedes-Benz e Virgil Abloh

Riepilogo

Project Geländewagen – il primo risultato di una collaborazione unica nel suo genere tra Mercedes-Benz e il Chief Creative Director e Fondatore di Off-White e Direttore Artistico Uomo di Louis Vuitton Virgil Abloh – è stato svelato attraverso un evento di lancio digitale unico. Il progetto di progettazione concettuale, guidato da Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz, ha utilizzato la Mercedes-Benz Classe G per esplorare modi per sconvolgere le future percezioni del lusso. Il risultato è una manifestazione distintiva della Classe G come mai vista prima. Con l’obiettivo di sostenere l’arte in un momento critico, una replica del pezzo di design sarà messo all'asta come parte di Sotheby's Contemporary Curated, una delle serie più illustri della casa d'aste che è definita attraverso la prospettiva unica di un influente tastemake, differente ogni anno, con l’intero provento destinato ad un ente benefico che sostiene le comunità creative internazionali. L’apertura per le offerte all’asta avrà inizio il 14 settembre 2020.

Virgil Abloh ha dichiarato: "Il mio obiettivo finale in questo progetto con Mercedes-Benz è ispirare giovani artisti, ingegneri, designer a mettere in discussione lo status quo, oltre a sperimentare con le mie capacità di progettazione". "Per me si tratta di offrire opportunità a chi verrà dopo di me e dare una generazione futura una base per il successo, sia qui con Mercedes-Benz che attraverso il mio Fondo di borse di studio "Post-Modern" di Virgil Abloh."

"Con Project Geländewagen creiamo un'opera d'arte unica che mette in mostra le future interpretazioni del lusso, del desiderio di bellezza, del fuori dal comune. Il risultato è qualcosa tra realtà e futuro", ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz. "La collaborazione con Virgil ha visto unirsi due distinte filosofie progettuali, per una ri-immaginazione unica nel suo genere della G che continua a celebrare lo straordinario al suo interno."

" Project Geländewagen racchiude perfettamente la manifestazione del lusso contemporaneo di Mercedes-Benz, spingendo la creatività e il design innovativo", ha dichiarato Bettina Fetzer, Vice President Marketing di Mercedes-Benz AG. "La cultura e le arti hanno sempre svolto un ruolo importante sia nei prodotti che nel marchio Mercedes-Benz, e siamo orgogliosi di donare tutti i proventi dell'asta della replica per sostenere le comunità creative internazionali nel proseguire il loro impegno nelle arti."

Da una 4x4 a una Landaulet, la Classe G ha avuto molte incarnazioni fino ad oggi, ma mai una macchina da corsa - fino ad ora. Il design finale non dimentica mai le sue origini e al tempo stesso cattura l'esperienza di un'auto da corsa. Il processo di progettazione è stato ispirato da Wagener e Abloh ha preso e sperimentato la Classe G in prima persona, identificandoi le opportunità per massimizzare l’indole Mercedes-AMG. Insieme hanno pensato a come restituire il design Mercedes-Benz attraverso una nuova prospettiva, mentre allontanavano il lusso da un'estetica lucida e impeccabile a qualcosa di puro, naturale e del tutto originale.

L'esterno è mantenuto il più pulito possibile per enfatizzare la silhouette iconica della Classe G, dimostrando il suo carattere monolitico. Il design finale mette a nudo il dna costruttivo e celebra le imperfezioni artigianali che lo rendono unico. La verniciatura è stata parzialmente levigata a mano per creare un senso di semplicità senza tempo. Le saldature sono enfatizzate come motivi di design chiave, in quanto l'artigianato è al centro della scena. Gli indicatori, gli specchietti retrovisori esterni e la barra del paraurti sono stati tutti rimossi e il corpo della vettura è allargato e abbassato, per un effetto più sportivo. La personalità distinta della G rimane comunque intatta, e l’enfatizzazione delle dimensioni dei pneumatici e della ruota di scorta fanno emergere il carisma inimitabile della G.

All'interno dell'opera d'arte regna la riduzione e l'ispirazione da corsa è chiara; evitando tutti i luoghi comuni di un SUV. Tutti gli interni sono stati spogliati, e la cellula di sicurezza diventa un motivo centrale. Il cruscotto viene rimosso e sostituito con una versione pulita e ridotta che celebra un tachimetro analogico e indicatore del carburante, rimandando ad un'auto classica. Questo contrasta con il volante e i sedili, che sono più simili a una monoposto di Formula 1. Le caratteristiche di sicurezza e gli elementi chiave delle corse, come la cellula di sicurezza o le cinture di sicurezza a 5 punti, sono evidenziati nei toni baby blue e bright red. Questi toni forti creano un nuovo tipo di accostamento di colori a contrasto con l'interno nudo.

Attraverso Project Geländewagen il mondo della moda, dell'arte e dell'automotive è unito da una passione comune: un luxury design fuori dal comune, che anticipa le ambizioni future. Utilizzando l'artigianalità e il know-how unico rappresentato dall’heritage di Mercedes-Benz, primo costruttore di automobili al mondo. La creazione di Wagener e Abloh incarna la comprensione innata di Mercedes-Benz dello straordinario, una visione audace per esprimere il futuro del luxury design e il potere del sogno.