26
Febbraio
2020
|
16:50
Europe/Amsterdam
Nuovo Actros: perfezione aerodinamica per la massima efficienza
Actros aerodinamico ed efficiente (2)
Mit MirrorCam u nd konkaven Endkantenklappen: Das aerodynamische Fahrerhaus des neuen Actros trägt in hohem Maß zur Kraftstoffeffizienz bei. With MirrorCam and concave cab side deflectors: the aerodynamic driver's cab contributes greatly to the vehicle's fuel efficiency.
Actros aerodinamico ed efficiente (3)
Die MirrorCam, welche die klassischen Rückspiegel ersetzt, trägt mit bis zu 1,5 Prozent zur gesamten Verbrauchs¬ersparnis des neuen Actros bei. Ebenfalls ihren Beitrag leisten die neuen, konkaven Endkantenklappen am Fahrerhaus. The MirrorCam, which replaces the traditional rear-view mirrors, contributes as much as 1.5 percent to the overall fuel savings of the new Actros. New concave cab side deflectors on the cab also make a contribution towards lowering the consumption.
Actros aerodinamico ed efficiente (1)
Der Kraftstoffbedarf des Actros wurde in den vergangenen Jahrzehnten immer weiter reduziert. Im typischen Fernverkehrseinsatz konnten beispielsweise seit 2011 bis zur Einführung des neuen Actros 2019 Einsparungen von bis zu 15 Prozent erzielt werden. The fuel consumption of the Actros has been steadily reduced over the past decades. In typical long-distance transport operations, for example, savings of up to 15 percent have been achieved between 2011 and the introduction of the new Actros from 2019.
Riduzione dei consumi fino al 5% rispetto al modello precedente – Il nuovo Actros è più efficiente che mai
Dotata di MirrorCam e deflettore laterali concavi: la cabina di guida aerodinamica come elemento strategico per l’abbattimento dei consumi
Doti aerodinamiche perfezionate al computer, nella galleria del vento e su strada
Nel corso degli ultimi decenni, i consumi dell’Actros si sono costantemente ridotti. Nel caso del trasporto a lungo raggio, ad esempio, dal 2011 fino all’introduzione del nuovo Actros nel 2019 è stata registrata una riduzione anche del 15%. Il nuovo Actros prosegue su questa stessa strada, facendo registrare consumi ancora più bassi rispetto al modello precedente: fino al 3% in meno in autostrada ed addirittura fino al 5% nel trasporto extraurbano. Il merito di questi consumi più contenuti va attribuito oltre alla gestione ottimizzata del Tempomat e del cambio da parte del Predictive Powertrain Control (PPC) nonché ai nuovi rapporti al ponte, anche ai sostanziali miglioramenti a livello aerodinamico apportati alla cabina di guida del truck.
L’aerodinamica: una delle principali leve per ridurre i consumi
Basta un solo dato a dare evidenza dell’importanza della componente aerodinamica: nel caso di uno degli attuali truck dotato di cabina avanzata ed impiegato nel trasporto a lungo raggio sul territorio europeo, circa un terzo dell’energia meccanica disponibile viene utilizzata per vincere la resistenza aerodinamica. E nel caso del nuovo Actros ciò equivale a dire che le MirrorCam, che hanno sostituito i tradizionali specchi retrovisori, contribuiscono da sole a ridurre i consumi totali del nuovo Actros fino all’1,5%. Un contributo analogo è dato anche dai nuovi deflettori di forma concava della cabina di guida.
Un impianto sofisticato: ventilatore assiale per velocità del vento fino a 250 km/h
Questi miglioramenti sono anche il frutto di test intensivi eseguiti nella galleria del vento della Daimler AG di Untertürkheim, dove gli ingegneri hanno simulato le condizioni dei flussi dell’aria sul truck con l’obiettivo di ottimizzare il coefficiente Cx, cioè il coefficiente di resistenza aerodinamica, e di conseguenza, i consumi. Le prove eseguite nella galleria del vento hanno fornito importanti indicazioni soprattutto per quanto riguarda le MirrorCam: da un lato ai fini della forma aerodinamica dei due bracci delle telecamere e dall’altro relativamente al posizionamento degli stessi sul lato destro e sinistro della cabina di guida. Contrariamente agli specchi tradizionali, infatti, sul nuovo Actros i bracci sono fissati sul telaio del tetto.