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Settembre
2022
|
11:28
Europe/Amsterdam

Nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE: l'inizio di una nuova era

Riepilogo

• Ibrida ad alte prestazioni con tecnologia mutuata dalla Formula 1™ 
• Motore da 2,0 litri anteriore e motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza complessiva di 500 kW (680 CV) 
• Motore a quattro cilindri più potente in assoluto, con una potenza di 176 kW (238 CV) per litro 
• Trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG e asse posteriore sterzante 
 

Nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE (consumo di carburante ponderato combinato: 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 ponderate combinate: 156 g/km; consumo di corrente ponderato combinato: 11,7 kWh/100 km) cambia letteralmente le regole del gioco in 55 anni di storia di AMG. Con il suo know-how, mutuato dalla Formula 1™, trasferisce tecnologie d'avanguardia dal Motorsport alla strada. Un motore elettrico a due velocità posizionato sull'asse posteriore coadiuva il motore turbo da 2,0 litri montato anteriormente in posizione longitudinale. Questo motore è il quattro cilindri di serie più potente in assoluto. L'erogazione di potenza e di coppia è spontanea e immediata: come nella Formula 1™, il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina il turbo lag del motore a combustione interna, mentre la trazione elettrica, nello stesso tempo, spinge con energia già da fermi. La catena cinematica elettrica e la batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt, sviluppate internamente e in esclusiva da AMG, sottolineano la competenza ingegneristica high-end dei progettisti di Affalterbach. Come nella Formula 1™, la batteria con innovativo raffreddamento diretto delle celle è dimensionata proprio per erogare e accumulare potenza velocemente. Nel ciclo combinato, la potenza complessiva è di 500 kW (680 CV) e la coppia complessiva massima è di 1.020 Nm, che rappresentano nuovi valori di punta per Classe C.

Altre peculiarità da segnalare nella nuova serie, disponibile sia in versione berlina che station-wagon: per la prima volta a bordo di una C 63 è la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, a trasmettere la forza motrice alla strada. Per un piacere di guida ancora più spiccato, è compreso anche il Drift Mode. A tutto questo si aggiunge l'asse posteriore sterzante di serie, altra caratteristica esclusiva nel segmento. 

«Con C 63 S E PERFORMANCE si apre un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio. A 55 anni dalla fondazione di AMG, siamo ancora animati dal coraggio e dalla volontà di mettere in atto la nostra creatività, e di realizzare idee speciali. Nuova C 63 cambia le regole del gioco. Con il suo concept rivoluzionario, rinnova completamente l'approccio nel segmento, finora caratterizzato principalmente dalla promessa di grandi prestazioni. Vero è che con una potenza complessiva massima di 680 CV abbiamo mantenuto questa promessa, ma il concept ibrido intelligente P3 offre molto di più. Sono sicuro che con questa tecnologia, dietro la quale si cela un grande know-how della Formula 1, riusciremo a interessare un nuovo target», afferma Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

«Con la sua trazione ibrida ad alte prestazioni e il turbocompressore a gas di scarico supportato elettricamente, Nuova C 63 S E PERFORMANCE è un capolavoro di tecnologia che segna un nuovo inizio. La catena cinematica elettrificata assicura un'esperienza di guida inedita. La risposta immediata della trazione elettrica sull'asse posteriore, la rapida erogazione della coppia e della potenza, ma anche la capacità di accumulo della nostra batteria sono caratteristiche molto particolari. A tutto ciò si aggiungono l'asse posteriore sterzante di serie e la trazione integrale completamente variabile con Drift Mode: Nuova C 63 testimonia una volta di più quale competenza tecnica si celi dietro AMG», dichiara Jochen Hermann, CTO di Mercedes-AMG GmbH. 

Come nella Formula 1, la batteria è volutamente dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. I 13 chilometri di autonomia elettrica assicurano una libertà di movimento utile, ad esempio, per muoversi in città o nelle zone residenziali. 

Design espressivo con incisiva grembialatura anteriore 
«Form follows function»: il design di Nuova C 63 S si caratterizza per le proporzioni più muscolose di Mercedes-Benz Classe C. Berlina e station-wagon si basano entrambe su una scocca AMG ampiamente rivisitata. Il frontale è più lungo di 50 millimetri, i parafanghi anteriori più ampi e torniti. Nel complesso, le dimensioni esterne si differenziano notevolmente da Mercedes-Benz Classe C. In lunghezza, sia la berlina che la station-wagon misurano 83 millimetri in più. La carreggiata più ampia sull'asse anteriore ha consentito di ottenere 76 millimetri di larghezza complessiva in più sulla parte anteriore, e il passo è aumentato di dieci millimetri. Nell'insieme, Nuova C 63 S appare potente, con linee allungate e forme perfettamente scolpite. 

Una nuova caratteristica distintiva, ed esclusiva, di C 63 S è la sottile presa di uscita dell'aria al centro del cofano del motore, che confluisce elegantemente nei due powerdome. Piccolo dettaglio, ma non per questo meno raffinato: per la prima volta a bordo di un modello di serie Mercedes-AMG, una targhetta circolare con stemma AMG nero sostituisce la Stella Mercedes con corona d'alloro sul cofano del motore. Altri elementi caratteristici sono la classica mascherina del radiatore specifica di AMG con listelli verticali e la grembialatura anteriore AMG in design Jet-Wing. Flic, generose prese d'aria ed Air Curtain dirigono il flusso d'aria esattamente in base alle sue funzioni. Due AIR PANEL a gestione elettronica (dietro la mascherina del radiatore e nella grembialatura anteriore) consentono una regolazione dell'aria in funzione del fabbisogno. 

A completare il design, rivestimenti sottoporta coordinati, grembialatura posteriore con ampio diffusore e due doppie mascherine dei terminati di scarico trapezoidali zigrinate all'esterno. Dettagli esclusivi della coda sono lo speciale spoilerino sul cofano del bagagliaio (spoiler sul tetto per la station-wagon), lo sportello per la ricarica plug-in e la denominazione del modello su sfondo rosso. Lateralmente, la targhetta «E PERFORMANCE» sul parafango richiama l'attenzione sulla trazione ibrida. C 63 S adotta di serie cerchi in lega leggera AMG e pneumatici misti da 19 pollici. A richiesta sono disponibili combinazioni di cerchi/pneumatici da 20 pollici, sempre con pneumatici misti, tra cui anche un nuovo cerchio fucinato. 

Per una maggiore personalizzazione sono disponibili numerose vernici e tanti dettagli. In esclusiva per C 63 S è disponibile la vernice opaca grigio grafite magno AMG. Il design degli esterni può essere ulteriormente valorizzato anche con i pacchetti carbonio per gli esterni AMG I e II, i pacchetti Night AMG I e II o con il pacchetto aerodinamico AMG.  
Abitacolo raffinato, sedili Performance AMG di nuova generazione 
I sedili sportivi AMG con motivo specifico e cuciture originali creano un'atmosfera di prestigio nell'abitacolo. Anche per gli interni sono disponibili numerose opzioni di personalizzazione. Colori esclusivi e vari rivestimenti in pelle nappa con stemma AMG inciso nei poggiatesta anteriori sottolineano il lato più sportivo o più esclusivo di C 63 S. 

A richiesta sono disponibili sedili sportivi Performance AMG di seconda generazione, completamente ridisegnati. La loro particolarità sono le imbottiture laterali con aperture che consentono di risparmiare peso ma anche di migliorare la ventilazione. Con i rivestimenti in pelle nappa, inoltre, sono messi in risalto da una tonalità di contrasto. La forma dello schienale si assottiglia verso il basso. Il logo AMG ora è posizionato tra le aperture cromate opache sotto il poggiatesta integrato. 

Sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida 
Il sistema di Infotainment MBUX comprende diverse visualizzazioni e funzioni specifiche di AMG e dei modelli ibridi. Tra queste, le originali rappresentazioni nella strumentazione, nel display multimediale centrale in formato verticale, collocato nella consolle centrale, e nel display head-up a richiesta. 

La visualizzazione della strumentazione può essere personalizzata grazie a diversi stili e viste impostabili individualmente. Lo stile di visualizzazione Supersport, specifico di AMG, permette di visualizzare diversi contenuti in una struttura di menu verticale, che comprende un menu con temperature specifiche della trazione ibrida o un menu Configurazione che mostra le impostazioni dell'assetto o del cambio al momento. Sempre nello stile Supersport, il guidatore può anche farsi visualizzare la cartina di navigazione o i dati di consumo. 

Anche il display head-up comprende stili di visualizzazione specifici di AMG come ad esempio Race e Supersport, che si possono aprire dal menu principale nella strumentazione. Anche grafici ben strutturati mostrano sul display multimediale dati specifici di AMG come il flusso di potenza di tutto il sistema di trazione e i valori di regime, potenza, coppia e temperatura del motore elettrico, cui si aggiunge la temperatura della batteria. 

Vanno citati anche i tasti diretti per i programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Il sistema integra inoltre AMG TRACK PACE, il data logger disponibile a richiesta per l'impiego in pista. Durante la marcia su circuito, il software rileva dieci volte al secondo oltre 80 dati della vettura, tra cui velocità, accelerazione, angolo di sterzata e azionamento del pedale del freno. Inoltre vengono visualizzati i tempi parziali e sul giro. 

Volante Performance AMG a doppie razze 
Altro valore aggiunto, visibile e tangibile, è il volante Performance AMG di serie con incisivo design a doppie razze e pulsanti integrati senza soluzione di continuità. I tasti al volante AMG, di forma circolare, convincono per i display brillanti e la perfetta logica di comando a pressione e rotazione. I tasti permettono di gestire le principali funzioni di guida e tutti i programmi di marcia senza dover togliere le mani dal volante. È nuova la possibilità di selezionare con i tasti al volante i livelli di recupero della trazione ibrida. 

La trazione ibrida E PERFORMANCE specifica di AMG: motore a combustione interna anteriore, motore elettrico posteriore 
A bordo di Nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE, il quattro cilindri turbo da 2,0 litri è affiancato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, da una batteria High Performance sviluppata ad Affalterbach e dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. La potenza complessiva di 500 kW (680 CV) e la coppia complessiva massima di 1.020 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: per accelerare da 0 a 100 km/h sia la berlina che la station-wagon impiegano 3,4 secondi. La progressione si arresta solo con la velocità regolata elettronicamente a 280 km/h (station-wagon 270 km/h, rispettivamente con AMG Driver's Package). 
Il motore elettrico da 150 kW (204 CV) è alloggiato sull'asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a innesto elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica. Gli esperti chiamano questa configurazione ibrida “P3”. Anche la leggera batteria High Performance è alloggiata nella coda, sopra l'asse posteriore. Questa configurazione compatta ha numerosi vantaggi. 
• Il motore elettrico agisce direttamente sull'asse posteriore e può quindi convertire subito la sua potenza in forza motrice, fornendo l'effetto boost in partenza, in accelerazione o nei sorpassi. 
• Il motore elettrico interviene per sua natura con tutta la coppia a sua disposizione, consentendo una particolare agilità alla partenza. 
• Inoltre, grazie al differenziale autobloccante a gestione elettronica integrato, il conducente può apprezzare direttamente un significativo aumento delle prestazioni: il modello ibrido è particolarmente agile in uscita dalle curve, garantisce una trazione ottimale e quindi anche maggiore sicurezza su strada. 
• In caso di slittamento delle ruote posteriori, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita secondo necessità anche alle ruote anteriori per garantire maggiore aderenza. Ciò è reso possibile dal collegamento meccanico della trazione integrale variabile alle ruote anteriori per mezzo dell'albero cardanico e degli alberi di trasmissione. 
• Il posizionamento sull'asse posteriore migliora la ripartizione del peso e del carico sugli assi della vettura, costituendo così la base della sua convincente maneggevolezza. 
• Il concept AMG assicura un rendimento molto elevato del recupero di energia, perché in questo sistema le perdite meccaniche ed idrauliche del motore e del cambio sono minime. 
• Il cambio a due velocità automatizzato sull'asse posteriore dispone di un rapporto di trasmissione messo a punto espressamente per poter spaziare fra una coppia elevata alle ruote per partenze agili e l'erogazione affidabile di una potenza continuativa a velocità più sostenute. Un attuatore elettrico inserisce la seconda al più tardi ad una velocità di circa 140 km/h, che corrisponde al regime massimo del motore elettrico di 13.500 giri/min circa. 
• Con l'incremento di potenza ottenuto grazie al motore elettrico supplementare, il team di progettisti è riuscito anche a migliorare il rendimento della vettura complessiva, ottenendo emissioni ridotte e minori consumi. 

Ispirata dalla Formula 1, sviluppata ad Affalterbach: la batteria High Performance AMG 
Nel definire la strategia di elettrificazione è apparso subito chiaro che tutti i componenti fondamentali dovevano essere sviluppati ad Affalterbach. Tra questi, anche la batteria High Performance AMG (HPB). Questo accumulatore di energia agli ioni di litio è stato sviluppato traendo ispirazione da tecnologie collaudate a bordo delle ibride da corsa di Formula 1 del team Mercedes-AMG Petronas. Nel corso dello sviluppo si è svolto un intenso scambio di know-how tra la High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth, fucina dei motori di Formula 1, e la Mercedes-AMG di Affalterbach. La batteria High Performance AMG unisce la capacità di erogare potenze elevate in frequente successione ad un peso contenuto, per aumentare le prestazioni complessive della vettura. A tutto ciò si aggiungono un rapido assorbimento di energia e un'elevata densità di potenza. In altre parole: viaggiando a velocità sostenuta in zone collinari, in salita il conducente può richiamare velocemente tutta la potenza disponibile, mentre in discesa può recuperare molta energia. 

70 kW di potenza continuativa e 150 kW di potenza di picco 
La batteria High Performance a bordo di C 63 S E PERFORMANCE ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi. Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore. La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. La batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Ciò nonostante, i 13 chilometri di autonomia elettrica assicurano una libertà di movimento utile, ad esempio, per spostarsi silenziosamente e a zero emissioni dal proprio quartiere fino in periferia o all'autostrada. 

Un passo avanti nell'innovazione: il raffreddamento diretto delle celle della batteria 
Le prestazioni elevate della batteria AMG da 400 V si basano sull'innovativo sistema di raffreddamento diretto: per la prima volta, un liquido di raffreddamento high-tech, basato su un fluido dielettrico, lambisce le 560 celle raffreddandole tutte singolarmente. Ogni batteria garantisce un'erogazione di potenza ottimale soltanto a una certa temperatura. Se l'accumulatore di energia si raffredda o si surriscalda troppo, perde temporaneamente molta potenza oppure diventa necessario ridurne l'attività per evitare che subisca danni per eccessivo calore. Una regolazione uniforme della temperatura della batteria, pertanto, influisce in misura determinante sulla sua performance, durata e sicurezza. I sistemi tradizionali, che raffreddano l'intero pacco batterie solo con aria o indirettamente con acqua, raggiungono presto i propri limiti, anche perché le celle hanno una densità energetica sempre più elevata e richiedono requisiti sempre maggiori. Se la gestione termica non funziona in modo ottimale, si rischia un invecchiamento precoce della batteria.