18
Aprile
2021
|
14:36
Europe/Amsterdam

Nuova EQB: la mobilità elettrica in formato famiglia

Il primo SUV elettrico premium a sette posti

Riepilogo

Con i suoi sette posti EQB è in grado di ospitare comodamente fino a sette persone e soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi non solo nel segmento delle compatte, ma soprattutto tra le vetture elettriche. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e vi si possono anche montare i seggiolini. La nuova EQB debutta al Salone dell'auto di Shanghai 2021 (in programma dal 21 al 28 aprile 2021). Dopo EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km)[1] è già il secondo modello compatto a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ. Con EQA condivide, tra le altre cose, la potente ed efficiente trazione elettrica, l'intelligente recupero di energia e la navigazione previdente con Electric Intelligence. Il lancio in Cina è previsto già per quest'anno. La versione internazionale di EQB, prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, arriverà in Europa alla fine dell'anno, mentre il lancio negli USA è programmato per il 2022.

[1] Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE.

L'offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars non solo prende il via, ma acquista slancio come il marchio Mercedes-EQ stesso: mentre i primi esemplari di EQA 250 stanno arrivando nelle concessionarie europee e con EQS viene presentato il modello completamente elettrico – e indipendente dal punto di vista estetico – della nuova famiglia di Classe S, parallelamente a Shanghai debutta la versione specifica per la Cina di EQB. L'auto viene prodotta in territorio cinese dalla Beijing Benz Automotive Co., Ltd (BBAC), una joint venture tra Daimler e il suo partner cinese BAIC Group. Il design del nuovo SUV compatto a trazione completamente elettrica interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità.

«La Cina non è soltanto la regione di vendita più importante per le nostre autovetture, ma anche il mercato principale a livello mondiale per le auto elettriche», ha affermato Hubertus Troska, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG, responsabile di tutte le attività per la Cina. «Siamo molto contenti di presentare l'EQB completamente elettrico per la primissima volta qui in Cina. Con i suoi sette posti EQB va incontro alle esigenze delle famiglie. Oltre ai prodotti giusti, uno dei fattori decisivi della crescita sostenibile in Cina è la nostra impronta determinata dalla produzione locale. Per questo siamo molto soddisfatti di produrre l'EQB completamente elettrico a Pechino.»

«Con EQB abbiamo progettato un SUV elettrico iconico, che riprende le forme squadrate dei nostri offroad e le proietta nel futuro. Abbiamo combinato la sua silhouette con elementi futuristici come il frontale Black Panel, conferendo all'auto il suo aspetto fuori dal comune», ha affermato Gorden Wagener, responsabile del design del Gruppo Daimler.

In Cina EQB si presenta nel modello top di gamma dotato dell'equipaggiamento completo, nella versione AMG Line e con potenza di 215 kW. In Europa i clienti potranno da subito scegliere tra diversi modelli, con trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. La capacità utile delle batterie in Europa è di 66,5 kWh: questi accumulatori vengono prodotti negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia). È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata. I valori relativi ai consumi di EQB 350 4MATIC in Europa secondo il ciclo NEDC1: consumo di corrente combinato: 16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 478 km; secondo il ciclo WLTP[1]: consumo di corrente combinato: 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 419 km.

Nell'anno in corso Mercedes-Benz Cars porta avanti l'elettrificazione in modo spedito. Con EQA, EQB e le berline elettriche per il business EQE ed EQS vengono proposti complessivamente quattro nuovi modelli di Mercedes-EQ. La famiglia degli ibridi plug-in di Mercedes-Benz, che ad oggi conta più di 20 versioni di modelli, si rinnova con le varianti elettrificate di Classe C e Classe S. Per il 2021 Mercedes-Benz Cars prevede di portare al 13% circa la sua quota di modelli xEV, ossia ibridi plug-in e completamente elettrici. Inoltre i modelli “mild hybrid” con alternatore-starter e sistema a 48 V dominano l'offerta di vetture disponibili, in particolare di quelle d'alta gamma del Gruppo.

Spazi generosi, bagagliaio piatto e versatile

EQB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.684/1.834[2]/1.667[3] millimetri) va ad arricchire l'apprezzata gamma di vetture compatte di Mercedes ed è affine soprattutto a due modelli: EQA, con il quale condivide l'avanzata tecnologia di trazione, e il SUV compatto GLB. Da questo ha preso in prestito il passo lungo (2.829 millimetri), l'abitacolo spazioso e versatile, e la terza fila con due sedili singoli aggiuntivi.

Lo spazio è notevole: per la testa nella prima fila di sedili è di 1.035 millimetri, mentre nella seconda è di 979 millimetri nel modello a cinque posti. Con 87 millimetri lo spazio libero per le ginocchia nel vano posteriore della cinque posti garantisce grande comfort. Il bagagliaio è piatto e capiente: il volume di carico, compreso tra 495 e 1.710 litri e tra 465 e 1.620 litri (rispettivamente per il modello a cinque e a sette posti), ha le qualità di una station-wagon compatta. L'inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale. Si ottengono così fino a 190 litri di capacità in più nel bagagliaio, che ne consentono un uso versatile.

A richiesta (di serie in Cina) EQB dispone di una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi, su cui trovano comodamente posto passeggeri di altezza non superiore a 1,65 metri. La ricca dotazione per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni e un windowbag laterale che protegge anche gli occupanti della terza fila. Nella terza e nella quarta fila di sedili possono essere fissati fino a quattro seggiolini complessivi, ai quali se ne aggiunge un altro sul sedile del passeggero anteriore. Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare i sedili della terza fila portandoli al livello del pianale.

Design tipico della trazione elettrica con angoli e spigoli

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L'auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. Un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un'elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L'organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ.

La parte superiore della vettura orientata alla funzionalità con parabrezza verticale garantisce il comfort nell'abitacolo. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni. Le spalle muscolose e ben modellate dominano la vista laterale e sono ulteriormente accentuate dalla linea di cintura crescente. Le ruote a filo con la carrozzeria conferiscono carattere ad EQB e lo fanno apparire incollato alla strada. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

[1] Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 2017/1151/UE.

[2] Esclusi i retrovisori esterni

[3] Dato relativo al modello a cinque posti