09
Maggio
2018
|
11:14
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Roma scende in campo a fianco di Federfarma

Da una comune visione sull’importanza del benessere e la salute dei cittadini nell’ecosistema delle grandi città metropolitane nasce una nuova importante partnership tra Mercedes-Benz Roma, unica filiale italiana della Stella, e Federfarma, la Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani. Due mondi apparentemente distanti che si incontrano su un obiettivo condiviso: sviluppare progetti e soluzioni in grado generare valore e benessere per i cittadini nella Capitale. Una mobilità sostenibile e una stile di vita attento alla buona salute rappresentano, infatti, elementi fondanti del manifesto dell’Health City Institute, il think tank che favorisce l’incontro di realtà imprenditoriali come Mercedes-Benz Roma e Federfarma, offrendo spunti e progetti di lavoro comuni.

Il benessere dei cittadini passa anche attraverso una mobilità intelligente e sostenibile, anche per chi non la utilizza: è da questa premessa che nasce l’impegno del Gruppo Daimler nella ricerca di soluzioni in grado di integrarsi in maniera virtuosa all’interno delle nostre città.

“Quando parliamo di smart city, non possiamo prescindere dal concetto di health city”, ha dichiarato Benito De Filippis, CEO di Mercedes-Benz Roma. “La partnership con Federfarma, che ha trovato nell’Health City Institute una piattaforma di sviluppo comune, va proprio in questa direzione. Una responsabilità sociale che sosteniamo attraverso prodotti a zero emissioni come la nuova smart elettrica e soluzioni di mobilità alternative come car2go. Un impegno che guarda concretamente al futuro con la conversione del marchio smart in full electric entro il 2020, la progressiva ibridizzazioni dei nostri modelli, il debutto di una nuova famiglia di prodotti 100% elettrici firmati EQ, ed importanti investimenti per rendere i motori tradizionali, Diesel e benzina, sempre più efficienti ed ecosostenibili.”

“Federfarma Roma – ha dichiarato Vittorio Contarina - è convinta che si debba sviluppare un percorso che promuova la salute nelle città, per prendersi cura del cittadino in maniera proattiva, dinamica, viva. È fondamentale iniziare ad inserire ambiente e salute nella medesima equazione, lavorando a iniziative e interventi che propongano e diffondano una nuova cultura e idea di salute.

Essere farmacista non è una semplice professione, ma una vera e propria missione che non può e non deve esaurirsi tra le quattro mura delle nostre farmacie. Non possiamo smettere di essere farmacisti la sera, quando ci togliamo il camice. La nostra missione è dispensare salute, non solo attraverso l’attività che ci è più congeniale – la dispensazione di farmaci, ma anche attraverso iniziative e partnership a servizio dei nostri cittadini.

Da questa convinzione nasce la collaborazione con Mercedes-Benz Roma, attore primario nella diffusione di veicoli ecologici e nelle soluzioni intelligenti ai problemi di mobilità: il cittadino ha il diritto di condurre una vita sana nella propria città, e tutti gli attori - pubblici e privati - hanno in misura crescente il dovere di fornire strumenti e soluzioni necessari al raggiungimento di tale benessere.”

“Siamo entusiasti del progetto e grati a Federfarma e Mercedes-Benz Roma per averci coinvolto” – ha dichiarato Chiara Spinato, direttore generale dell’Health City Institute, il think tank presieduto dal prof. Andrea Lenzi de La Sapienza – “il nostro impegno come Health City Institute, infatti, nasce come risposta civica all’urgente necessità di studiare i determinanti della salute nelle città, tra i quali una mobilità sostenibile, efficiente e integrata occupa un posto di rilievo. Elaborare proposte attuali, pratiche e d’impatto che permettano di agire sulle priorità in tema di salute nelle città, dal rumore all’inquinamento atmosferico ai tempi dei tragitti quotidiani e all’attività fisico-motoria, significa valorizzare la qualità di vita di un contesto urbano che può, e deve, essere in grado di offrire più opportunità che rischi per i propri abitanti.“

Per Mercedes-Benz la sicurezza e il benessere degli automobilisti è da sempre un’assoluta priorità. Un impegno che passa anche attraverso la certificazione del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie ECARF, per la qualità dei materiali utilizzati negli interni, e guarda al futuro con il progetto ‘Fit & Healthy’, con l’obiettivo di offrire un’automobile che contribuisca attivamente alla forma fisica e al benessere dei suoi passeggeri. Benessere che, nell’era degli smartphone, sempre più integrati a bordo delle automobili, si ricerca anche ponendo l’attenzione sul potenziale rischio delle onde elettromagnetiche. Sebbene, infatti, non sia mai stata scientificamente dimostrata una correlazione tra l’esposizione prolungata alle radiazioni elettromagnetiche e l’insorgere di malattie, già da alcuni anni le automobili della Stella sono dotate delle tecnologie necessarie ad assicurare la protezione da onde elettromagnetiche all’interno dell’abitacolo. Tecnologie amiche del benessere, che sono parte integrante di una ricerca costante per migliorare la vita a bordo.