02
Marzo
2018
|
11:26
Europe/Amsterdam

La nuova Mercedes-Benz CLS

Nuova CLS anticipa il linguaggio formale evoluto di Mercedes-Benz, caratterizzato da forme pulite e linee ridotte, ed esprime il suo carattere attraverso il frontale proteso e il profilo della griglia che si apre verso il basso. Meritano menzione anche i fari bassi e larghi e le luci posteriori sdoppiate. Pur introducendo elementi di novità, l'aspetto estetico della vettura riprende il fascino senza tempo della prima CLS, che inaugurò un segmento nuovo e divenne in brevissimo tempo un'icona di design. CLS monta motori totalmente nuovi, da sei cilindri in linea e da quattro cilindri in linea, sia in versione diesel che benzina. Come accadeva nei modelli precedenti, anche la CLS di terza generazione è sinonimo di sportività spinta al massimo: il coupé trasmette una forte carica emozionale, è capace di offrire livelli eccellenti di comfort acustico e per i lunghi viaggi, e sa sorprendere per le sue innovazioni.

Nel 2003 Mercedes-Benz inaugurò un nuovo segmento di vetture con la sua CLS, che per la prima volta abbinava l'eleganza e il dinamismo di un coupé con il comfort e la funzionalità di una berlina. Con la terza generazione di CLS, il marchio con la Stella riprende come mai prima d'ora il fascino e le peculiarità della vettura originale, esprimendone la natura più autentica attraverso la linea di cintura tesa, la linea piatta dei finestrini e il vano passeggeri ribassato. Al contempo la vettura è un altro esempio di evoluzione coerente del linguaggio formale caratterizzato dalla limpida sensualità, con nervature e linee estremamente ridotte. Inoltre, i numerosi dettagli di design rivelano la sua appartenenza all'attuale gamma di coupé firmati Mercedes-Benz. L'eccellente aerodinamica della vettura è testimoniata dal valore Cx pari a 0,26.

La gamma di motori di CLS è completamente nuova e al momento del lancio comprende tre modelli a sei cilindri:

  • CLS 350 d 4MATIC (210 kW/286 CV, 600 Nm; consumo di carburante combinato 5,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 148 g/km)
  • CLS 400 d 4MATIC (250 kW/340 CV, 700 Nm; consumo di carburante combinato 5,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 148 g/km)
  • CLS 450 4MATIC (270 kW + 16 kW/367 CV + 22 CV; consumo di carburante combinato 7,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 178 g/km)[1].

Oltre ai propulsori disponibili in occasione del lancio, sono previsti per il prossimo autunno altri motori di base in versione diesel e benzina. Anche questi nascono dalla nuova generazione di motori firmati Mercedes-Benz, che convincono per efficienza e piacere di guida.

CLS risulta così non soltanto sportiva, ma anche confortevole, come lo dimostrano l'assetto AIR BODY CONTROL, la gestione comfort dei programmi ENERGIZING e i sistemi di Infotainment con In-Car Office, nonché il collegamento di smartphone mediante Mercedes-Benz Link e la possibilità di caricarli senza fili. Il touchpad con controller nella consolle centrale fornisce una conferma tattile e acustica quando si utilizzano le numerose funzioni Comfort e si effettuano le varie impostazioni.

CLS vanta un ricco equipaggiamento di serie, che comprende ad esempio: fari a LED High Performance, cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici misti, sistema antisbandamento, sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, display del sistema multimediale da 12,3 pollici, illuminazione di atmosfera con bocchette di ventilazione illuminate, modulo di comunicazione con LTE e servizi Mercedes me connect.

[1] I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 WLTP” ai sensi dell'art. 2 n. 3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.