06
Dicembre
2018
|
15:34
Europe/Amsterdam

Il pick-up high performance

Riepilogo

Nel traffico cittadino o su strade extraurbane, su strade sterrate o nel fango. La Classe X con il potente V6, il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e la trazione integrale permanente 4MATIC, convince per la sua straordinaria dinamicità, la potenza e il look accattivante. Il nuovo modello X 350 d 4MATIC è la punta di diamante della gamma (valori provvisori: consumi nel ciclo combinato: 9,0 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 237 g/km) sviluppa 190 kW (258 CV) di potenza ed una coppia massima di 550 Nm e con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La trazione integrale permanente assicura stabilità e dinamicità, sia in fuoristrada che sulle strade asfaltate, sul bagnato o sulla neve. Grazie al DYNAMIC SELECT, con la semplice pressione di un tasto è possibile modificare i tempi di risposta del motore e del cambio, per avere maggiore comfort o maggiore sportività. La X 350 d 4MATIC offre così il mix perfetto di divertimento e funzionalità, per uno stile di vita dinamico e vivace. In Italia la X 350 d 4MATIC è disponibile con prezzi a partire da 42.983 euro (IVA esclusa) per la versione Progressive, e 45.233 euro (IVA esclusa) per la versione Power.

Il pick-up di Mercedes-Benz si caratterizza non solo per l’eccellente comportamento in fuoristrada, l’elevato carico utile e la grande trazione, ma anche per le straordinarie qualità in termini di comfort e dinamismo di marcia su strada. La base delle performance on-road è offerta dalla carreggiata larga, dal passo lungo e dall’assetto evoluto. Questo è la somma di telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore, asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore e molle elicoidali su entrambi gli assi. Grazie al motore diesel a sei cilindri da 190 kW (258 CV) ed alla trazione integrale permanente, la nuova X 350 d 4MATIC assicura maggiore piacere di guida e dinamismo, sia su strada che in fuoristrada.

Tanta potenza e veloci cambi di marcia

Il motore diesel a sei cilindri da 3 litri con iniezione diretta common rail convince per la sua potenza. La coppia massima di 550 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min, con una coppia elevata dipsonibile già ai bassi giri. Che si guidi in modo sportivo, o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o tratti fuoristrada in condizioni difficili, il V6 assicura sempre la giusta spinta, potente ed efficiente. Gli elementi distintivi del motore V6 della Classe X 350d 4MATIC sono: struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico monostadio con geometria variabile della turbina, e l’innovativo rivestimento delle canne dei cilindri NANOSLIDE®, preso in prestito dai motori sviluppati per la Formula 1.

Il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante di serie, innesta i rapporti in modo fluido e senza perdite di potenza. Ciò comporta un migliore comportamento sulle pendenze, in fuoristrada ed in caso di marcia con rimorchio. Ulteriori vantaggi sono offerti dai rapidi cambi di marcia e dal basso numero di giri del motore, con un conseguente miglioramento soprattutto dell’efficienza e del comfort acustico. Il sistema DYNAMIC SELECT e la grande spaziatura dei rapporti consentono di personalizzare la propria esperienza di guida.

Selezione delle caratteristiche di marcia preferite con DYNAMIC SELECT

Con il sistema DYNAMIC SELECT, Classe X 350 d 4MATIC, dispone di serie di un interruttore per i programmi di marcia, raramente disponibile sui pick-up. Il DYNAMIC SELECT permette di modificare il set up, con cinque programmi di marcia differenti: per chi cerca il massimo il comfort, fino ad una guida sportiva e dinamica. Le modifiche influenzano i tempi di risposta del motore, gli innesti delle marce e la funzione ECO start/stop:

  • Comfort: il programma si attiva automaticamente alla messa in moto. Garantisce una erogazione controllata della potenza a vantaggio del comfort, con innesti delle marce anticipati.

  • Eco: il cambio 7G-TRONIC PLUS innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi.

  • Sport: il motore risponde più velocemente al pedale dell’acceleratore. Per gli innesti il cambio automatico utilizza l’intervallo di regime del motore complessivo ed effettua i cambi di rapporto a regimi elevati.

  • Manuale: il cambio automatico può essere utilizzato in modalità manuale attraverso i comandi al volante. In tal caso i tempi di innesto si accorciano nettamente rispetto ai programmi Comfort ed Eco.

     

  • Off-road: questo programma è indicato per la marcia in offroad. Offre punti d’innesto posticipati ed una curva caratteristica del pedale dell’acceleratore più piatta, quindi più controllabile.

    La funzione ECO start/stop è disponibile per tutti i programmi di marcia, tranne che per la modalità Offroad. L’interruttore DYNAMIC SELECT si trova nel pannello di comando principale della consolle centrale. Il programma selezionato compare come indicazione di stato e, quando viene modificato, anche come breve indicazione pop-up sul display multifunzione del quadro strumenti.

     

X 350 d 4MATIC in breve

 

Mercedes-Benz X 350 d 4MATIC

Motore

Motore turbo V6 da 3 litri

Cilindrata (cm3)

2987

Potenza (kW [CV])

190 [258] a 3.400 giri/min

Coppia max (Nm)

550 a 1.400–3.200 giri/min

Trazione

Trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia a vantaggio del posteriore 40:60

Cambio

7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop

Valori provvisori:Consumi (l/100 km) nel ciclo urbano/extraurbano/combinato

10,2/ 8,3/ 9,0

Valori provvisori:Emissioni di CO2, ciclo combinato (g/km)

237

Accelerazione 0-100 km/h (s)

7,5

Velocità massima (km/h)

205

Trazione integrale permanente 4MATIC

La trazione integrale permanente 4MATIC con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta) assicura le migliori performance ed una eccellente trazione su diversi fondi. La trazione integrale dispone di un ripartitore di coppia a due stadi, collegato mediante flangia al cambio principale 7G-TRONIC PLUS. Il sistema è dotato di differenziale centrale con struttura a ingranaggi planetari, che distribuisce la forza motrice fra asse anteriore ed asse posteriore con una ripartizione della coppia fissa 40 / 60%. Questa configurazione a vantaggio dell’asse posteriore assicura maggiore dinamismo di marcia e un ottimo spunto su strada, con una migliore trazione in fase di accelerazione. Provvede ad una trazione ottimale in fuoristrada il bloccaggio del differenziale longitudinale a regolazione continua nel ripartitore di coppia, realizzato come frizione a lamelle elettromeccanica. Questa assicura che, sui fondi accidentati, l’accoppiamento di forza delle quattro ruote agisca con la massima efficacia.

È possibile selezionare tre modalità di trazione integrale: 4MAT per un maggiore dinamismo, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi. La combinazione di bloccaggio del differenziale longitudinale regolato (0–100%), bloccaggio del differenziale posteriore e rapporto di riduzione assicura ottime performance anche sui fondi non asfaltati.

La trazione integrale e l’assetto, con un’altezza libera dal suolo fino a 222 mm, assicurano eccellenti capacità in offroad. La Classe X supera senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità ed è in grado di posizionarsi in obiquo fino a quasi 50 gradi.

*Assetto con altezza libera dal suolo 202 mm: di serie in tutti i mercati europei

**Assetto con altezza libera dal suolo 222 mm: di serie al di fuori dell’Europa, a richiesta in Europa

Impressionanti qualità off-road

Profondità di guado

Fino a 600 mm

Altezza libera dal suolo

Asse anteriore 202 mm*

Asse posteriore 222 mm, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata**

Angolo di sbalzo anteriore/posteriore

Fino a 29°/24°

Fino a 30°/25°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Massima posizione obliqua

Fino a 49,8°

Fino a 49°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Altezza libera dal suolo

Angolo di rampa

Fino a 20,4°

Fino a 22°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata

Altezza libera dal suolo

Capacità di salita massima

Fino al 100%

Piacere di guida e comfort acustico al livello di un’autovettura

Con 1.632 millimetri all’anteriore e 1.625 millimetri al posteriore, la Classe X offre una tra le carreggiate più larghe sul mercato: si tratta dei migliori presupposti per una stabilità di marcia ottimale e maggiore guidabilità in curva. Anche il passo di 3.150 millimetri si attesta tra i più lunghi tra i pick-up di medie dimensioni. Ciò riduce le oscillazioni durante la marcia ed assicura una guida stabile ed affidabile.

Il telaio a longheroni e traverse offre un’ottima base per trasporti pesanti e impieghi in fuoristrada. L’assetto comfort è stato concepito in modo tale da offrire un dinamismo di marcia al livello delle autovetture della Stella nell’impiego on-road, a fronte di uno straordinario comportamento fuoristrada grazie alla trazione integrale 4MATIC. L’asse anteriore a doppi bracci trasversali assicura una guida divertente, buon comfort migliore inclinazione alla guida in fuoristrada. La barra stabilizzatrice trasversale garantisce inoltre un’ottima stabilità laterale.

Grazie al disaccoppiamento dell’asse anteriore, le sospensioni a ruote indipendenti riducono al minimo la trasmissione delle vibrazione alla carrozzeria, offrendo al contempo un elevato comfort di sterzata ed acustico. L’asse posteriore viene guidato da cinque bracci in modo preciso ed ottimizzato ai fini del comfort ed assicura un’ottima trazione anche nei fuoristrada più impegnativi. Viene così ottenuta una elevata altezza dal suolo dato che, la scatola ponte, viene sollevata non appena una ruota passa sopra un ostacolo. L’elevata capacità torsionale degli assi e le lunghe escursioni delle molle consentono di ottenere il miogliore grip possibile. La straordinaria rigidità di questa struttura consente una guida precisa delle ruote ed un elevato comfort di marcia su strada.

Entrambi gli assi sono dotati di molle elicoidali e ciò contribuisce ad un comfort delle sospensioni equilibrato. I montanti telescopici dell’asse anteriore sono collegati al telaio a longheroni e traverse tramite un cuscinetto. Le forze di smorzamento vengono trasmesse ad un supporto di gomma flessibile nel cuscinetto tramite un’asta del pistone e, successivamente, al telaio a longheroni e traverse. Ciò consente una struttura dei supporti in gomma per migliorare il comfort. Gli ammortizzatori dell’asse posteriore sono fissati direttamente al telaio a longheroni e traverse tramite un cuscinetto di appoggio.