02
Novembre
2022
|
12:00
Europe/Amsterdam

Il British Royal Automobile Club premia il drivetrain della Mercedes-AMG ONE

Il prestigioso Dewar Trophy per la performance ibrida con tecnologia da Formula 1™.

Riepilogo

n’importante onorificenza per la Mercedes-AMG ONE (consumo di carburante ponderato, combinato: 8,7 l/100 km; emissioni di CO2 ponderate, combinate: 198 g/km; consumo energetico ponderato, combinato: 32 kWh/100 km): il Dewar Trophy del British Royal Automobile Club è stato assegnato a Mercedes AMG High Performance Powertrains per il drivetrain E PERFORMANCE dell'hypercar biposto Mercedes-AMG ONE. La Power Unit derivata dalla Formula 1™ eroga un totale di 782 kW (1.063 CV) con un motore turbo V6 da 1,6 litri, una batteria raffreddata a liquido, quattro motori elettrici e l'elettronica di potenza. Con questo riconoscimento, il Royal Automobile Club premia il successo dello sviluppo e dell'implementazione della Power Unit di Formula 1™ nella hypercar stradale. Dal 1957, una giuria di esperti assegna il Dewar Trophy come riconoscimento per gli eccellenti risultati tecnici nel settore automobilistico.

"La Mercedes-AMG ONE è il progetto più ambizioso che abbiamo mai intrapreso: questa hypercar porta per la prima volta la tecnologia ibrida della Formula 1™, in rapporto quasi uno ad uno, dalla pista alla strada. I team di Mercedes-AMG di Affalterbach e Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth hanno particolarmente apprezzato il premio che rappresenta anche il riconoscimento degli importanti risultati raggiunti insieme. Al di là della componente tecnica, la commissione di esperti ha, infatti, apprezzato lo stretto lavoro di squadra che ha reso possibile l'AMG-ONE. Questo vale sia per lo sviluppo che per la produzione. Tutte le persone coinvolte possono giustamente esserne orgogliose", ha dichiarato Jochen Hermann, Direttore Tecnico di Mercedes-AMG GmbH e membro del Consiglio di Sorveglianza di Mercedes AMG High Performance Powertrains.

"Ricevere il Dewar Trophy del Royal Automobile Club è un grande onore per tutti coloro che hanno partecipato allo sviluppo e alla produzione della Mercedes-AMG ONE. È stata una sfida enorme proteggere il DNA della Power Unit di Formula 1™ e renderla ‘street legal’, ma una sfida che abbiamo raccolto con forte entusiasmo e affrontato con un grande lavoro di squadra e il sostegno incrollabile di Mercedes-AMG e Mercedes-Benz. Siamo orgogliosi di averla resa realtà", ha dichiarato Adam Allsopp, Advanced Technology Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains.

È la terza volta che Mercedes-Benz riceve il Trofeo, dopo averlo vinto nel 2009 per il suo sistema di recupero dell'energia cinetica in Formula Uno e nel 2014 per la Power Unit ibrida PU106A, vincitrice del Campionato del Mondo.

Mercedes-AMG HPP produce la trasmissione ibrida completa per la Mercedes-AMG ONE presso lo stabilimento di Brixworth. È composta dal motore turbo V6 da 1,6 litri, dalla batteria ad alta tensione, da quattro motori elettrici e dall'elettronica di potenza. Prima di essere consegnati a Coventry per l'installazione nel veicolo, gli elementi di trasmissione vengono sottoposti a un'approfondita verifica sui banchi di prova di Brixworth per garantire che soddisfino esattamente le specifiche di prestazione. I test vengono eseguiti utilizzando esattamente le stesse procedure utilizzate per le nostre Power Unit di Formula 1™.

Questa hypercar, unica nel suo genere, affascina non solo per la sua motorizzazione ibrida E PERFORMANCE Formula 1™, ma anche per altre tecnologie motoristiche. Dalla monoscocca e la carrozzeria in carbonio, all'unità motore/trasmissione portante e all'aerodinamica attiva, fino al telaio push-rod. Con la sua complessa tecnologia, la Mercedes-AMG ONE offre a volte anche di più di una vettura da corsa di Formula 1. Ha il sistema AMG Performance completamente variabile. È dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring. Può anche funzionare in modalità puramente elettrica.