01
Giugno
2011
|
02:00
Europe/Amsterdam

Il brevetto di Carl Benz entra a far parte del patrimonio documentario mondiale dell'UNESCO

  • Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: "L'inserimento del certificato di nascita dell'automobile nel patrimonio documentario mondiale sottolinea la rilevanza storica di questa invenzione e ci stimola a continuare a svolgere un ruolo pionieristico del settore automotive".

  • Queste le parole del Prof. Dr. Hartwig Lüdtke, Direttore del Museo regionale della Tecnica e del Lavoro di Mannheim e membro del Comitato tedesco "Memory of the World": "Il certificato di brevetto di Benz è un documento di rilievo internazionale, poiché sancisce la nascita della mobilità attuale."

Durante la riunione del Comitato UNESCO internazionale "Memory of the World" svoltasi a Manchester (Inghilterra), il brevetto di Carl Benz per la sua "vettura con motore a scoppio" è stato inserito nel registro del programma "Memoria del Mondo".

Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha commentato: "L'inserimento del certificato di nascita dell'automobile nel patrimonio documentario mondiale sottolinea la rilevanza storica di questa invenzione e ci stimola a continuare a svolgere un ruolo pionieristico del settore dell'automotive".

Il 29 gennaio 1886 l'ufficio brevetti del Reich di Berlino rilasciava a Carl Benz il brevetto per la sua vettura. Quel giorno, di 125 anni fa, segnò la nascita dell'automobile, destinata a rivoluzionare il concetto globale di mobilità.

Il brevetto 37435 del 1886, custodito presso l'archivio Daimler di Stoccarda, fa parte di una serie di documenti eccezionali che raccontano la storia di un'invenzione memorabile e della sua applicazione pratica. Oltre al brevetto, la documentazione include il primo disegno di un'automobile e la corrispondenza originale tenuta tra Benz e le autorità, per ottenere l'autorizzazione alla circolazione sulle strade pubbliche.

"Il certificato di brevetto di Benz è un documento di rilievo internazionale poiché rappresenta l'origine della mobilità attuale", afferma il Prof. Dr. Hartwig Lüdtke, Direttore del Museo regionale della Tecnica e del Lavoro di Mannheim e membro del Comitato tedesco "Memory of the World". "In qualità di direttore del Museo della Tecnica del Baden-Württemberg, che ha sede proprio nella città in cui Carl Benz ha dato i natali all'automobile, mi fa particolarmente piacere che il documento sia stato iscritto nel registro UNESCO."

È stato proprio il Prof. Dr. Hartwig Lüdtke a pronunciare il "discorso di candidatura", riconosciuta ufficialmente dall'UNESCO. "Memory of the World", il registro mondiale dell'UNESCO, comprende preziosi esemplari di libri, manoscritti, spartiti nonché materiale fotografico, musicale e cinematografico proveniente da ogni parte del mondo. L'obiettivo del programma è quello di conservare e rendere accessibili documenti di grande valore.

Per scaricare il Comunicato Stampa Word selezionare "Effettuare il download della selezione" dal menù sottostante.