17
Maggio
2018
|
16:44
Europe/Amsterdam

Gli stabilimenti Mercedes-Benz Cars diventano CO2 free

Riepilogo
  • Mercedes-Benz Cars promuove la sostenibilità nei propri impianti.

  • “A partire dal 2022 la produzione presso i nostri stabilimenti Mercedes-Benz in Germania avrà un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2. Rinunciamo completamente all’uso del carbone per la produzione di energia elettrica, ricavandola esclusivamente da fonti rinnovabili”, ha dichiarato Markus Schäfer, membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain, in occasione del sesto Summit sull’efficienza, organizzato dall’Istituto per l’Efficienza Energetica nella Produzione dell’Università di Stoccarda e svoltosi presso il Center of Excellence dello stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen.

  • L’approvvigionamento di energia senza emissioni di CO2 per agli stabilimenti rappresenta una prima, concreta misura nata dall’iniziativa ‘Purpose’ di Mercedes-Benz Cars, i cui obiettivi sono una strategia decisionale a lungo termine ed una condotta all’insegna della responsabilità sociale.

Mercedes-Benz Cars getta le basi per una produzione ‘green’ sia in Germania che in Europa. Entro il 2022, tutti gli stabilimenti tedeschi dovranno disporre di una rete di alimentazione elettrica a zero emissioni di CO2. I preparativi relativi all’uso esclusivo di energia pulita per una produzione rispettosa dell’ambiente in Europa sono già a buon punto. “A partire dal 2022 la produzione presso i nostri stabilimenti Mercedes-Benz in Germania avrà un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2. Rinunciamo completamente all’uso del carbone per la produzione di energia elettrica, ricavandola esclusivamente da fonti rinnovabili.

Attualmente, i nuovi stabilimenti in Europa sono progettati fin dal principio con una rete di alimentazione elettrica a zero emissioni di CO2. Questa soluzione è perfettamente in linea con la nostra strategia globale: in seguito all’offensiva elettrica, Mercedes-Benz Cars punta sui veicoli a zero emissioni locali. Alimentando gli impianti con energia neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, perseguiamo coerentemente questo approccio, promuovendo al contempo attivamente la sostenibilità nella produzione”.

Ha affermato Markus Schäfer, membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain, in occasione del sesto Summit sull’efficienza, organizzato dall’Istituto per l’Efficienza Energetica nella Produzione dell’Università di Stoccarda e svoltosi presso il Center of Excellence dello stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen.Questa decisione, che ha permesso a Mercedes-Benz Cars di rendere la propria produzione ancora più sostenibile, rappresenta anche la prima mossa strategica concreta nell’ambito dell’iniziativa ‘Purpose’, che nei mesi scorsi ha visto impegnata la Divisione Auto di Daimler.