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ITW EUGENIO BLASETTI_Auto e Moto d'Epoca 25 10 18
22
Ottobre
2018
|
12:08
Europe/Amsterdam
Dalla HyPer A-Class alla Classe A: quando la storia disegna il futuro
Riepilogo
Dal 25 al 28 ottobre, Mercedes-Benz si conferma protagonista di Auto e Moto d’Epoca, tradizionale appuntamento che ogni anno porta a Padova migliaia di appassionati da tutta Europa. Un’occasione unica per intraprendere un viaggio che dal passato punta dritto al futuro della Stella, partendo da concept car che hanno segnato il mondo dell’automobile. Protagonista a Padova di questo emozionante percorso, la HyPer A-Class sottolinea, già nel 1999, l’impegno della Stella nella ricerca e lo sviluppo di propulsioni ibride. L’ innovativo concept, basato sulla prima generazione di Classe A, è infatti equipaggiato con un motore diesel da 1,7 litri con 90 cavalli (66 kW) all’avantreno e un’unità elettrica da 35 CV (26 kW) sull’asse posteriore. Un’auto ibrida, con trazione integrale, una soluzione che oggi, in casa Mercedes, si definisce EQ Boost e caratterizza le motorizzazioni mild hybrid della Stella. Allora come oggi, la parola d’ordine è innovazione, in tutti campi, come ricorda anche l’affascinate concept C111-II, equipaggiato con il primo motore turbo diesel nella storia dell’automobile.
Il presente e il futuro di Mercedes-Benz continuano a parlare coerentemente con il passato, affidando ad affascinanti concept car il compito di anticipare soluzioni adottate diversi anni dopo dalla produzione di serie. In occasione del Salone di Padova, con la HyPer A-Class, alla fine degli anni ’90, Mercedes-Benz offre una chiara visione di una strategia che oggi si realizza attraverso quattro strade: perfezionamento dei motori tradizionali, diesel e benzina, con l’apporto della tecnologia mild hybrid (EQ Boost), elettrificazione dei modelli grazie motorizzazioni plug-in hybrid (EQ Power) e, infine, soluzioni 100% elettriche con la gamma EQ. Un contesto in cui convivono anche servizi di mobilità intelligente come car2go e mytaxi.
La HyPer A-Class sottolinea, già dal 1999, l’impegno della Stella nella ricerca e lo sviluppo di propulsioni ibridi. L’ innovativo concept, basato sulla prima generazione di Classe A, è equipaggiato con un motore diesel da 1,7 litri con 90 cavalli (66 kW) all’avantreno e un’unità elettrica da 35 CV (26 kW) sull’asse posteriore. Un’auto ibrida, con trazione integrale, che grazie al boost fornito dal motore elettrico è in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in soli otto secondi, rispetto ai 13 secondi della A 170 CDI da cui è derivata. Anche i consumi sono positivamente influenzati dall’unità elettrica, con 4,9 litri per 100 km, nettamente inferiori rispetto al modello di produzione con motore diesel.
La passione per l’innovazione prosegue oggi con la nuova Classe A, esposta a Padova come ideale ambasciatrice di questo concetto. Ancora una volta rivoluzionaria, ha stabilito nuovi standard nel segmento grazie all’intelligenza artificiale firmata MBUX, dispositivi di guida assistita ereditati dalle ammiraglie della gamma e un pianale estremamente versatile, pronto ad ospitare diversi tipi di alimentazione.
Tra le altre Stelle sotto i riflettori del Salone di Padova la 300 SL, sia in versione Coupé che Roadster, la Classe G in versione cabrio a passo corto, il concept C111-II, e la nuova Classe C Coupé, con l’ultima generazione di motori a diesel della Stella. Spazio anche per le Stelle high performance, con le Mercedes-AMG GT R e GT C Roadster, varianti più performanti della famiglia AMG GT, e la Classe G, regina dell’off-road.
Mercedes-Bnez Classe C Coupé (1)
Mercedes-Benz C 400 4MATIC Coupé, designo hyazinthrot, metallic Leder magmagrau/schwarz. Kraftstoffverbrauch kombiniert: 8,1-7,7 l/100 km CO2-Emissionen kombiniert: 186-176 g/km // Mercedes-Benz C 400 4MATIC Coupe, designo hyacinth red metallic, Leather magma grey/black. Fuel consumption combined: 8.1-7.7 l/100 km Combined CO2 emissions: 186-176 g/km
Mercedes-AMG GT R (2)
MERCEDES-AMG GT R, AMG green hell magno, Leder Exklusiv Nappa/Mikrofaser DINAMICA schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert 11,4 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 259 g/km* MERCEDES-AMG GT R, AMG green hell magno, Exclusive Nappa leather/DINAMICA microfiber black;Fuel consumption, combined 11.4 l/100 km, CO2 emissions, combined 259 g/km*
Mercedes-Benz 300 SL (2)
Mercedes-Benz 300 SL „Flügeltürer“ (Baureihe W 198 I, 1954 bis 1957). Einige Eckdaten: Reihensechszylindermotor mit 158 kW, Benzindirekteinspritzung, Gitterrohrrahmen, Höchstgeschwindigkeit bis zu 260 km/h, gebaute Stückzahl: 1400. The Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing” (model series W 198 I, 1954 to 1957). Some key facts and figures: in-line six-cylinder engine developing 158 kW, petrol direct injection, lattice frame, top speed up to 260 km/h, units produced: 1400.
Mercedes-AMG GT C Roadster (2)
MERCEDES-AMG GT C Roadster, AMG solarbeam, Leder Exklusiv Nappa/Mikrofaser DINAMICA schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert 11,4 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 259 g/km* MERCEDES-AMG GT C Roadster, AMG solarbeam, Exclusive Nappa leather/DINAMICA microfiber black;Fuel consumption, combined 11.4 l/100 km, CO2 emissions, combined 259 g/km*
Mercedes-Benz 300 SL Cabrio (2)
Mercedes-Benz 300 SL Roadster (W 198, 1957 bis 1963). Mercedes-Benz 300 SL Roadster (W 198, 1957 to 1963).
Mercedes-Benz 300 SL (1)
Mercedes-Benz 300 SL „Flügeltürer“ (Baureihe W 198 I, 1954 bis 1957). Einige Eckdaten: Reihensechszylindermotor mit 158 kW, Benzindirekteinspritzung, Gitterrohrrahmen, Höchstgeschwindigkeit bis zu 260 km/h, gebaute Stückzahl: 1400. The Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing” (model series W 198 I, 1954 to 1957). Some key facts and figures: in-line six-cylinder engine developing 158 kW, petrol direct injection, lattice frame, top speed up to 260 km/h, units produced: 1400.
Mercedes-Benz C 111-II (1)
Mercedes-Benz Forschungsfahrzeug C 111-II mit Vierscheiben-Wankelmotor, 1970. Mercedes-Benz research car C 111-II with four-rotor Wankel enigne, 1970.
Mercedes-AMG GT C Roadster (1)
MERCEDES-AMG GT C Roadster, AMG solarbeam, Leder Exklusiv Nappa/Mikrofaser DINAMICA schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert 11,4 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 259 g/km* MERCEDES-AMG GT C Roadster, AMG solarbeam, Exclusive Nappa leather/DINAMICA microfiber black;Fuel consumption, combined 11.4 l/100 km, CO2 emissions, combined 259 g/km*
Mercedes-AMG GT R (1)
MERCEDES-AMG GT R, AMG green hell magno, Leder Exklusiv Nappa/Mikrofaser DINAMICA schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert 11,4 l/100 km, CO2-Emissionen kombiniert 259 g/km* MERCEDES-AMG GT R, AMG green hell magno, Exclusive Nappa leather/DINAMICA microfiber black;Fuel consumption, combined 11.4 l/100 km, CO2 emissions, combined 259 g/km*
Mercedes-Benz Classe A (2)
Mercedes-Benz A 250, AMG Line, designo mountaingrau magno, Ledernachbildung ARTICO/Mikrofaser DINAMICA schwarz;Kraftstoffverbrauch kombiniert: 5,6-5,2 l/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 128-120 g/km* Mercedes-Benz A 250, AMG line, designo mountain grey magno, ARTICO DINAMICA black;Fuel consumption combined: 5,6-5,2 l/100 km; combined CO2 emissions: 128-120 g/km*
Mercedes-Benz C 111-II (2)
Mercedes-Benz Forschungsfahrzeug C 111-II mit Vierscheiben-Wankelmotor auf der Einfahrbahn in Untertürkheim, 1970. Mercedes-Benz research car C 111-II with four-rotor Wankel enigne on the Untertürkheim test track, 1970.
Mercedes-Benz Classe A (1)
Mercedes-Benz A 180 d, Progressive, mountaingrau, Leder macchiatobeige/schwarz.;Kraftstoffverbrauch kombiniert: 4,5-4,1 l/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 118-108 g/km* Mercedes-Benz A 180 d, Progressive, mountain grey, Leather macchiato beige/black;Fuel consumption combined: 4,5-4,1 l/100 km; combined CO2 emissions: 118-108 g/km*
Mercedes-Bnez Classe C Coupé (2)
Mercedes-Benz C 400 4MATIC Coupé, designo hyazinthrot, metallic Leder magmagrau/schwarz. Kraftstoffverbrauch kombiniert: 8,1-7,7 l/100 km CO2-Emissionen kombiniert: 186-176 g/km // Mercedes-Benz C 400 4MATIC Coupe, designo hyacinth red metallic, Leather magma grey/black. Fuel consumption combined: 8.1-7.7 l/100 km Combined CO2 emissions: 186-176 g/km