05
Aprile
2019
|
08:23
Europe/Amsterdam

Daimler Trucks sulla strada verso la guida autonoma grazie a Torc Robotics

Riepilogo
  • Dall’incontro di due aziende all’avanguardia nel trasporto pesante e nei veicoli a guida autonoma nasce un percorso destinato a portare i truck a guida autonoma sulle nostre strade

  • I Veicoli Industriali a guida autonoma hanno tutti gli strumenti per soddisfare le esigenze dei trasporti moderni, più sicuri ed efficienti

  • Torc Robotics manterrà sede, nome e collaboratori e lavorerà a stretto contatto con i team di Ricerca e Sviluppo Daimler Trucks, soprattutto in Nord America

  • Daimler Trucks favorirà le sinergie all’interno del Gruppo Daimler attraverso una stretta collaborazione con Mercedes-Benz Cars sul fronte delle tecnologie per la guida autonoma

  • Torc Robotics è una delle realtà più importanti per quanto riguarda i veicoli a guida autonoma e può contare su tecnologie affidabili e una solida esperienza con i Veicoli Industriali

Daimler Trucks, divisione del Gruppo Daimler, che ha portato su strada i primi autocarri e prima al mondo nella produzione di veicoli industriali medi e pesanti, e Torc Robotics, pioniera nella produzione di soluzioni per la guida autonoma, uniscono le forze dando vita ad un’innovativa partnership per la commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma (SAE Livello 4) sul mercato statunitense. Gettando le basi per un rapporto che vada ben oltre quella tra OEM/fornitore, le aziende hanno sottoscritto un accordo che interessa Daimler Trucks and Buses Holding Inc., affiliata di Daimler AG, volto ad acquisire una quota di maggioranza in Torc Robotics per un valore non precisato. Affinché l’acquisizione sia conclusa sarà necessaria l’approvazione delle autorità statunitensi.

Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, Martin Daum, Membro del Board of Management Daimler AG e responsabile per la divisione Trucks and Buses, e Roger Nielsen, CEO di Daimler Trucks North America LLC, hanno annunciato l’accordo strategico dalla sede centrale di Torc, a Blacksburg, nello stato della Virginia.

“Vista la crescente domanda di trasporto su strada, aumenta la necessità di avere veicoli industriali a guida autonoma. Sono convinto che, per poter portare su strada i primi truck a guida autonoma, la scelta migliore sia creare una partnership con Daimler Trucks, leader in questo settore. Questo passo è perfettamente coerente con la nostra mission, ossia salvare delle vite, e rappresenta un altro importante traguardo per Torc, dopo la conclusione della DARPA Urban Challenge, ormai 12 anni fa” ha affermato Michael Fleming, CEO di Torc.

“Far entrare Torc Robotics nella famiglia Daimler Trucks ci permette di creare un team unico ed efficiente, motivato a portare i truck a guida autonoma sulle nostre strade. Daimler Trucks e Torc Robotics si completano alla perfezione in termini di risorse, expertise e competenze. Si crea così il connubio perfetto tra l’esperienza di Torc nello sviluppo di prodotti software e le nostre conoscenze in materia di sicurezza e di affidabilità dei mezzi pesanti” ha affermato Martin Daum, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Trucks and Buses. “Lavorando insieme, potremo fornire ai nostri clienti soluzioni sostenibili per soddisfare la crescente domanda di trasporto, a vantaggio sia dell’economia che della società”, ha poi aggiunto.

“Torc non è una start-up ma una delle aziende che al mondo può vantare maggiore esperienza sul fronte dell’automazione dei veicoli. Torc adotta un approccio pratico alla commercializzazione ed offre soluzioni tecnologiche avanzate e pronte per l’applicazione su strada, oltre ad anni di esperienza nel settore veicoli industriali. Il sistema Torc Livello 4 si è dimostrato efficiente sia sui percorsi urbani che extra-urbani in condizioni di pioggia, neve, nebbia e sole” ha spiegato Roger Nielsen, CEO di Daimler Trucks North America (DTNA), che comprende il marchio leader di mercato Freightliner.

Nell’ambito dell’accordo generale, il team Torc lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori Daimler Trucks, in particolare con il team Ricerca e Sviluppo di Daimler Trucks North America a Portland, nell’Oregon. Torc continuerà a sviluppare il software Asimov per la guida autonoma e ad eseguire i relativi test presso il proprio stabilimento di Blacksburg. Nel contempo, DTNA si concentrerà ulteriormente sullo sviluppo della tecnologia di guida autonoma e sull’integrazione nei veicoli pesanti presso l’Automated Truck Research & Development Center di Portland. Il team DTNA sta lavorando a un telaio perfettamente configurato per la guida autonoma, in particolare sull’installazione dei sistemi necessari a garantire il massimo livello di affidabilità e sicurezza.

Nell’ambito di questo accordo, Torc rimarrà un’azienda autonoma, mantenendo nome, team di collaboratori, clientela e stabilimento di Blacksburg. La partnership con Daimler Trucks consentirà a Torc di ampliare notevolmente il proprio team, investire nel mercato dei veicoli industriali e fornire assistenza alla propria base Clienti in altri mercati.

La stretta collaborazione con Mercedes-Benz Cars prosegue

Al di là della partnership con Torc, Daimler Trucks continuerà a lavorare a stretto contatto con le altre divisioni del Gruppo Daimler per lo sviluppo di sinergie in materia di tecnologie per la guida autonoma. In particolare, Daimler Trucks si concentrerà sulle attività e sul know-how di Mercedes-Benz Cars relativi alla tecnologia dei sensori ed agli aspetti operativi della guida autonoma.

Daimler Trucks punta sui veicoli industriali a guida autonoma

Daimler Trucks vanta un ruolo pionieristico nel settore dei veicoli industriali a guida autonoma. A livello globale, la sua attività comprende non solo Daimler AG in Germania ma altre aziende in tutto il mondo. Nel 2014, Daimler Trucks ha presentato l’avveniristico Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo truck a guida autonoma, dimostrando per prima l’enorme potenziale offerto dalla guida autonoma a livello di economia e sicurezza.

La guida autonoma di Livello 2 diventa realtà per Daimler Trucks

Grazie all’Active Drive Assist (Mercedes-Benz Actros, FUSO Super Great) e al Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist (Freightliner Cascadia), Daimler Trucks è la prima azienda a produrre in serie veicoli a guida parzialmente autonoma (SAE Livello 2). Il nuovo sistema riesce a intervenire autonomamente su freni, acceleratore e sterzo. A differenza dei sistemi che intervengono solo se si supera una determinata velocità, l’Active Drive Assist e Detroit Assurance 5.0 rendono possibile per il conducente una guida parzialmente autonoma a tutte le velocità, un’altra grande novità per i veicoli industriali di serie. Il rivoluzionario pacchetto di sistemi di assistenza attiva laterale e longitudinale si distingue per la presenza di un avanzato sistema comprensivo di radar e telecamera.

Torc Robotics

Torc Robotics, con sede a Blacksburg, in Virginia, offre un software completo per la guida autonoma destinato a diverse applicazioni, a comprendere vetture e veicoli a guida autonoma, grazie a partnership nei settori automotive, trasporti e tecnologia. Torc fornisce inoltre soluzioni tecnologiche per la guida autonoma per applicazioni critiche in termini di sicurezza, quali quelle destinate ai settori della difesa, dell’industria mineraria e dell’agricoltura. Fondata nel 2005, Torc ha integrato le soluzioni di guida autonoma su veicoli di tipologie diverse: dai SUV ai mezzi da 300 t per l’industria mineraria. L’azienda conta circa 100 dipendenti.

Torc ha testato su strade ed in condizioni di traffico reale, mediante veicoli dimostrativi a guida autonoma, in oltre di 20 Stati su strade pubbliche o percorsi a circolazione limitata, senza registrare incidenti. I test hanno previsto anche un percorso coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti e lunghi tratti su strade trafficate, come a Las Vegas nel Nevada.

Ulteriori informazioni su: media.mercedes-benz.it e media.daimler.com