13
Febbraio
2017
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00:00
Europe/Amsterdam

Daimler Trucks al Transpotec 2017:#MovingTheFuture

Dal 22 al 25 febbraio presso la Fiera di Verona, Mercedes-Benz Italia è protagonista al Transpotec Logitec, il più importante appuntamento italiano dedicato al settore trasporti e logistica. Quest’anno, inoltre, grazie all’abbinamento con il Samoter, saranno presenti tutti i segmenti di mercato: dalla linea alla cantieristica. Ad accogliere i visitatori dell’area espositiva di oltre 1800 mq del Padiglione 10, l’intera gamma dei veicoli industriali e commerciali Mercedes-Benz e FUSO Canter, sempre più sicuri, ecologici, tecnologi e connessi. Il leitmotiv di tutto l’evento viene espresso attraverso #MovingTheFuture, un hashtag che racchiude in sé tutta la tecnologia e la “vision” del gruppo Daimler Trucks. Lo stand sarà, infatti, animato da tutte le nuove tecnologie e gli strumenti di connettività studiati per ridurre i costi ed aumentare i fatturati per ottenere un’efficienza stradale a 360° che in casa Mercedes-Benz Trucks si chiama RoadEfficiency.

Da sempre, Daimler Trucks detta il ritmo dell’innovazione nel settore dei trasporti e ha dato il via ad una vera e propria “rivoluzione digitale” con l’introduzione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sempre più intelligenti e connessi ad internet e con l’ambiente circostante. A partire dal primo camion a guida autonoma al mondo, il Future Truck 2025 presentato allo IAA nel 2014, fino all’Urban eTruck e al FUSO eCanter, i primi veicoli industriali completamente elettrici presentati all’IAA 2016.

Negli ultimi tre anni, sono stati fatti grandi passi in avanti e, oggi, #MovingTheFuture, concept dello stand di Daimler al Transpotec, incarna perfettamente la strategia del Gruppo per la mobilità del futuro.

Nel mondo Mercedes-Benz trucks questi valori si declinano nella strategia “RoadEfficiency” volta a fornire ai clienti veicoli ancora più efficienti, sicuri e connessi.

Efficienza: Mercedes-Benz Profit Academy e motori di ultima generazione

Il Transpotec sarà la vetrina per l'esordio dei nuovi Actros 1846 OM 470 e 1848 OM 471 della Profit Academy che non solo mostrano una livrea completamente ridisegnata ma si presentano ancora più potenti, più parsimoniosi e meno inquinanti. L'ultima generazione del motore Mercedes-Benz OM 470 garantisce prestazioni migliori su tutti i fronti, approfittando delle migliorie tecniche della versione evoluta del fratello maggiore OM 471, attuate lo scorso anno. In particolare, il 6 cilindri in linea OM 470 da 10,7 l di cilindrata è il più compatto dei motori Heavy Duty con la Stella. Si tratta quindi del propulsore su misura per chi cerca una struttura compatta di peso contenuto, prestazioni elevate grazie a ben 460 CV di potenza ed una coppia di 2200 Nm, massima efficienza a fronte di bassi consumi di carburante e lunghi intervalli di manutenzione.

Durante i giorni della Fiera sarà possibile effettuare, grazie ai nostri esperti Profit Academy, delle prove dinamiche su strada pubblica dei nostri veicoli di punta per testarne i vantaggi in prima persona.

FUSO eCanter: il veicolo green Daimler Trucks

Daimler Trucks si distingue, inoltre, nella mobilità urbana a zero emissioni grazie alla terza generazione del primo autocarro leggero al mondo a trazione esclusivamente elettrica: il FUSO eCanter, un veicolo attualmente in fase di pre-produzione, che diventerà presto di serie. L’eCanter non si limiterà a non inquinare i centri urbani grazie alla sua totale assenza di gas di scarico ed emissioni acustiche, ma potrà rappresentare anche un'alternativa al motore diesel particolarmente interessante dal punto di vista della redditività. Grazie alla riduzione dei costi tecnologici, al momento del suo arrivo sul mercato potrà essere offerto a un prezzo concorrenziale che - considerati i costi di esercizio più bassi – consentirà di ammortizzare il sovrapprezzo per il Cliente rispetto a un modello diesel paragonabile nell'arco di circa tre anni. Sul nuovo eCanter è stato adottato un nuovo motore elettrico sincrono permanente con una notevole potenza di 185 kW e una coppia di 380 Nm. La forza viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio monomarcia secondo un sistema collaudato. Il veicolo dispone di una capacità della batteria di 70 kWh. A seconda della sovrastruttura, delle condizioni di carico e del profilo di impiego è quindi possibile un’autonomia di oltre 100 km senza ricarica stazionaria grazie alle potenti batterie agli ioni di litio raffreddate ad acqua.

Nello stand Mercedes-Benz sarà possibile ammirare il modello di seconda generazione, il FUSO Canter E-CELL impiegato esclusivamente in modalità elettrica in reali condizioni di lavoro prima in Portogallo nel 2014 e poi a Stoccarda dal 2015 ad oggi.