16
Ottobre
2017
|
17:22
Europe/Amsterdam

Il Board of Management di Daimler definisce i primi passi per il rafforzamento della struttura divisionale

  • Programmi per la creazione di tre entità giuridicamente indipendenti controllate da Daimler AG
  • Il consolidamento della struttura aziendale come base per la promozione del futuro successo di Daimler
  • L’accordo con i rappresentanti dei lavoratori sugli elementi fondamentali dell’equilibrio di interessi come garanzia di stabilità futura per i collaboratori di Daimler
  • La nuova struttura permetterà di concentrarsi meglio sulle caratteristiche in evoluzione di mercati e Clienti
  • Non è prevista alcuna alienazione delle singole divisioni
  • Daimler investirà oltre 100 milioni di Euro nelle prime fasi
  • Così si è espresso Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars: “Chi punta alla competitività e alla redditività sostenibili deve evolversi costantemente e adattarsi al rapido cambiamento dell’ambiente circostante, sotto il profilo tecnologico, culturale e strutturale. Stiamo seguendo una strategia semplice e, in questo contesto, abbiamo deciso di prendere in esame una nuova struttura divisionale per la nostra azienda per prepararci al meglio alle sfide della nuova era del settore automotive.”
  • Bodo Uebber, Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile di Finance e Controlling e Financial Services: “Stiamo creando le condizioni per una maggiore attenzione al Cliente e al mercato e di conseguenza migliori opportunità di crescita. I vantaggi risulteranno evidenti non solo a Clienti e investitori, ma anche ai nostri collaboratori”.
  • Contributo di 3 miliardi di Euro al fondo pensione tedesco di Daimler AG per aumentare il finanziamento agli obblighi pensionistici, con l’approvazione del Consiglio di Supervisione
  • Nessuna decisione definitiva è stata assunta finora dal Board of Management o dal Consiglio di Supervisione per implementare la nuova struttura divisionale

  • Approvazione dell’implementazione di una possibile nuova struttura non prima dell’assemblea degli azionisti nel 2019

 

Daimler AG punta a porre maggiore attenzione e consolidare la struttura aziendale del Gruppo attraverso la creazione di entità giuridicamente indipendenti. In aggiunta a Financial Services, divisione giuridicamente indipendente già esistente, le divisioni Mercedes-Benz Cars e Vans e Daimler Trucks e Buses potranno diventare due entità indipendenti con maggiori responsabilità imprenditoriali. Questo progetto mira rafforzare la porre le basi di fattibilità futura delle business unit e sfruttare al meglio il potenziale di crescita e di reddito in diversi mercati. 3 i pilastri per la salvaguardia del futuro di Daimler:protezione e aumento del successo aziendale, perseguimento di una costante promozione e definizione del futuro dei collaboratori e garanzia dell’impegno a lungo termine degli investitori.

Sulla base dei risultati positivi di uno studio di fattibilità, il Board of Management ha deciso oggi di sottoporre all’approvazione da parte del Consiglio di Supervisione la prosecuzione del progetto e, in questo contesto, di adottare le necessarie misure preparatorie. Daimler investirà oltre 100 milioni di Euro nelle prime fasi.

Sono in corso le consultazioni con i rappresentanti dei collaboratori; è stato raggiunto un accordo sugli elementi fondamentali dell’equilibrio di interessi per garantire il futuro dei dipendenti Daimler. Gli elementi principali sono l’estensione dell’accordo sulla tutela dell’occupazione fino alla fine del 2029 (“Zukunftssicherung 2030”), aumentando i fondi per gli obblighi pensionistici e un’estensione del bonus di condivisione dei profitti di Daimler AG.

“Daimler affronta oggi una sfida straordinaria: da un lato abbiamo raggiunto un successo senza precedenti, dall’altro, la nostra azienda sta vivendo una fase di cambiamento del tutto inedita” ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Chi punta alla competitività e alla redditività sostenibili deve evolversi costantemente e adattarsi al rapido cambiamento dell’ambiente circostante, sotto il profilo tecnologico, culturale e strutturale. Stiamo seguendo una strategia semplice e, in questo contesto, abbiamo deciso di prendere in esame una nuova struttura divisionale per la nostra azienda per prepararci al meglio alle sfide della nuova era del settore automotive.”

Con la possibile implementazione della nuova struttura sotto il controllo di Daimler AG, esisterebbero tre entità indipendenti: Mercedes-Benz Cars e Vans e Daimler Trucks e Buses, che sarebbero due business unit nuove, e quella esistente e giuridicamente indipendente Daimler Financial Services AG. Le tre entità continuerebbero ad avere sede legale in Germania. Daimler AG non ha in programma di alienare alcuna divisione.

“Vogliamo tutelare la futura solidità di Daimler nel momento di massima crescita. Per questo motivo, non solo necessitiamo di essere quanto più possibile vicini alle esigenze dei Clienti ma anche di reagire in modo quanto più rapido e flessibile agli sviluppi del mercato e ai cambiamenti dell’ambiente competitivo” ha spiegato Bodo Uebber, Membro del Board of Management Daimler Responsabile per Finance e Controlling e Daimler Financial Services. “Con questo progetto stiamo creando le condizioni per una maggiore attenzione al Cliente e al mercato e di conseguenza migliori opportunità di crescita. I vantaggi risulteranno evidenti non solo a Clienti e investitori, ma anche ai nostri collaboratori.Collaboriamo infatti con i rappresentanti dei collaboratori a ogni livello.”

Sotto il controllo di Daimler AG sarebbero create divisioni forti con responsabilità imprenditoriali proprie ed elevato potenziale di valore aggiunto per prepararsi mediante una maggiore attenzione al mercato e al Cliente alle sfide della nuova era nel settore automotive. Nel contempo, le strategie rimarrebbero invariate. Questa iniziativa del Gruppo non è in alcun modo legata al perseguimento di efficientamenti o tagli occupazionali.

Grazie a una struttura divisionale più forte, Daimler potrà contare su un’attenzione più coerente e mirata sul futuro per stabilire nuovi standard di riferimento in tutto il mondo per prodotti e servizi di mobilità come Gruppo aziendale. Attraverso questo progetto, Daimler favorisce partnership mirate, garantendo gli investimenti necessari nella trasformazione tecnologica e nella digitalizzazione e affrontando i cambiamenti nel comportamento del Cliente e la volatilità del mercato.

In relazione all’equilibrio di interessi, Daimler ha in programma di contribuire con 3 miliardi di Euro in liquidità al fondo pensionistico tedesco di Daimler AG nell’ultimo trimestre 2017, con l’approvazione del Consiglio di Supervisione. Questa operazione ha lo scopo di aumentare i fondi delle obbligazioni pensionistiche. L’azienda sta inoltre rafforzando gli impegni pensionistici dei propri collaboratori e intende contribuire al consolidamento del rating di Daimler.

Finora, né il Board of Management né il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno preso una decisione definitiva sull’implementazione di una nuova struttura per il Gruppo Daimler. Entrambi gli organi prenderanno una decisione definitiva dopo le valutazioni in corso e la conclusione delle trattative, quali quelle relative alle imposte e solo dopo aver esercitato pienamente la dovuta diligenza. Qualora il Board of Management e il Consiglio di Supervisione decidessero di attuare la nuova struttura del Gruppo, tali misure richiederebbero l’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Daimler AG. Tale mozione potrebbe essere presentata e messa ai voti non prima dell’assemblea degli azionisti nel 2019.