30
Gennaio
2017
|
00:00
Europe/Amsterdam

Avviata la produzione della nuova Classe E Coupé

  • L’ultimo modello della fortunata serie Classe E affianca le già esistenti versioni berlina, station-wagon ed All-Terrain.
  • Classe E Coupé integrata nella rete di produzione Mercedes-Benz Cars, forte di straordinaria flessibilità.
  • Markus Schäfer: “L’avvio della produzione di Classe E Coupé rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di svecchiamento e rinnovamento della nostra gamma di modelli, conferma dell’attuale trend di crescita. La nuova coupé offre tecnologie intelligenti e all’avanguardia con allestimenti di grande pregio ai nostri Clienti. E tutto ciò si riflette nella produzione, tutta nel segno di flessibilità, efficienza e qualità senza compromessi”.

Nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema è stata avviata la produzione di serie della nuova Classe E Coupé. L’ultima arrivata nella fortunata famiglia Classe E si aggiunge alle versioni berlina, station-wagon ed All-Terrain per l’off-road, affidate allo stabilimento di Sindelfingen dallo scorso anno. Per la variante a passo lungo della nuova Classe E destinata al mercato cinese sono state invece scelte le linee dello stabilimento di Pechino.

“L’avvio della produzione di Classe E Coupé rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di svecchiamento e rinnovamento della nostra gamma di modelli, conferma dell’attuale trend di crescita”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management. “La nuova coupé offre tecnologie intelligenti e all’avanguardia con allestimenti di grande pregio ai nostri Clienti. E tutto ciò si riflette nella produzione, tutta nel segno di flessibilità, efficienza e qualità senza compromessi. Nella fase iniziale abbiamo potuto beneficiare della straordinaria collaborazione tra i centri di Sindelfingen e Brema”.

L’esclusiva Classe E Coupé, incarnazione di sportività allo stato puro e basata sulla berlina sotto il profilo tecnico, apre a un nuovo corso nell’evoluzione del linguaggio stilistico Mercedes-Benz. Allo stesso tempo, il nuovo modello mette a disposizione l’intelligenza della famiglia Classe E con l’integrazione completa di smartphone, Widescreen Cockpit e sistemi di assistenza di ultima generazione che, a richiesta, rendono possibile tra l’altro una guida parzialmente autonoma. Motorizzazioni potenti ed ecocompatibili unitamente ad assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive regalano un’esperienza di guida all’insegna della massima sportività e agilità. La coupé può essere già ordinata dai Clienti e sarà consegnata a partire dalla primavera 2017.

Benvenuta Classe E Coupé

La nuova Classe E Coupé viene prodotta all’insegna della massima flessibilità nello stabilimento di Brema insieme a Classe C Coupé e Classe C Cabrio. Nel giro di poco tempo, il team è riuscito ad integrare un nuovo processo costruttivo all’interno della produzione di serie esistente a stabilimento a regime. “La nuova Classe E Coupé è un altro modello top di gamma che renderà i nostri prodotti usciti dalle linee di Brema ancora più accattivanti e moderni”, ha dichiarato Peter Theurer, Responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Brema. “La capacità di realizzare modelli così diversi a Brema è legata ad una produzione altamente flessibile, forte di soluzioni intelligenti. Basti pensare, ad esempio, che le nostre coupé e cabriolet nascono su una stessa linea produttiva. Il team di Brema ha ancora una volta dimostrato eccellente flessibilità, lavorando con elevata velocità e garantendo fin dall’inizio la qualità tipica della Stella”.

Nello stabilimento di Brema vengono attualmente prodotti dieci modelli, vale a dire il numero più alto di varianti all’interno della rete produttiva di Mercedes-Benz Cars. Entro la fine del decennio, le vetture ‘Made in Bremen’ comprenderanno l’intera gamma di gruppi propulsori intelligenti: dal classico motore a combustione fino ai veicoli a celle a combustibile ed elettriche, passando per gli ibridi plug-in.

“Insieme ai colleghi, siamo entusiasti della buona riuscita dell’avvio della produzione della nuova Classe E Coupé e delle ottime prospettive che si sono aperte di conseguenza per lo stabilimento di Brema”, ha dichiarato Michael Peters, Presidente del Consiglio di fabbrica dello stabilimento Mercedes-Benz di Brema. “Per i dipendenti di Brema portare su strada una nuova vettura rappresenta sempre un traguardo importante. Ogni inizio di produzione, e nel passato ce ne sono stati diversi, dimostra come i nostri colleghi siano in grado di affrontare nuove sfide con straordinaria professionalità”.

Numerose varianti di allestimento grazie ad una produzione altamente flessibile

La nuova Classe E Coupé viene proposta con un gran numero di varianti di allestimento, richiedendo pertanto una produzione intelligente. Già dalla fase di sviluppo, la fattibilità delle singole fasi produttive viene testata tramite montaggio virtuale. Un team incaricato di coordinare la fase iniziale a Brema ha contribuito ad ottimizzare efficienza ed ergonomia del processo produttivo forte di una solida esperienza e know-how, accumulati lavorando sulle serie precedenti.

La produzione di vetture che soddisfino richieste specifiche dei Clienti è supportata nel corso dell’assemblaggio da un sistema di logistica non meno intelligente. Sistemi di trasporto senza conducente portano cesti che contengono gli esatti componenti necessari per la singola vettura alla linea produttiva, dove vengono poi montati senza passaggi intermedi. In virtù del gran numero di varianti di configurazione e allestimento possibili, ogni vettura è praticamente un pezzo unico.

Altro fattore importante nell’integrazione di successo di Classe E Coupé nella produzione di serie è rappresentato dalla stretta collaborazione tra Brema e Sindelfingen. Durante la fase iniziale, il team di Brema ha potuto contare sulle esperienze accumulate dai colleghi di Sindelfingen con la nuova serie Classe E, ad esempio per quanto riguarda l’introduzione di nuove routine di controllo richiesta dalla complessa dotazione elettronica della coupé.