23
Settembre
2022
|
11:50
Europe/Amsterdam

Top-End Luxury: il cuore della strategia della Stella

Riepilogo

Il segmento Top-End Luxury è sempre stato il cuore del Marchio della Stella e oggi è anche il punto di riferimento di una strategia che definisce il futuro di Mercedes-Benz come azienda di auto di lusso pure-play. 
Un processo strategico che si concentrerà sempre più sulla parte più alta del mercato, elevando il portafoglio prodotti, accelerando il percorso verso un futuro full electric e puntando ad una redditività strutturalmente più elevata. I marchi Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G rappresentano gli ambasciatori di questa strategia, che prevede l’aumento di circa il 60% della quota di vendite di veicoli Top-End entro il 2026. 
 

Negli anni a venire, Mercedes-Benz prevede una crescita mai registrata prima nel segmento dei veicoli di fascia alta e metterà a frutto questa opportunità per riconfigurare la struttura del proprio portafoglio prodotti. Una strategia che intende far leva sulla potenza del marchio nel segmento lusso in maniera ancora più efficace e con cui Mercedes-Benz punta ad un ulteriore aumento della redditività strutturale, stimando un margine operativo di circa il 14% entro la metà del decennio, in condizioni di mercato favorevoli. Per questo, ricalibrerà il suo portafoglio prodotti, destinando oltre il 75% degli investimenti allo sviluppo dei segmenti di mercato più redditizi: Top-End e Core Luxury. Entro il 2026, Mercedes prevede un aumento di circa il 60% a della quota di vendite di veicoli di fascia alta. 

“La nostra strategia a livello globale vede un forte spostamento del business verso la parte più alta del mercato che, se in passato era rappresentata come la punta di un diamante, oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto, e dando spazio, sia in termini di volumi che di dedication, a quel segmento che per un marchio di lusso come il nostro è quello con il maggior potenziale di crescita e, naturalmente, con la redditività più elevata”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia. “I numeri di vendita degli ultimi anni sono una conferma di questo trend, sia a livello globale che localmente.” 

Lo scorso anno, Mercedes-AMG, il marchio ad alte prestazioni della Casa di Stoccarda, ha immatricolato in Italia ben 1.905 unità, con una crescita del + 30% rispetto al 2019, l’ultimo anno di riferimento utile prima della pandemia. Una tendenza che si conferma anche nei primi otto mesi del 2022 e che è frutto della gamma più ampia e diversificata del segmento, di prodotti dalla forte attrattiva, come la nuova SL, un’icona che si rinnova sotto le insegne di Mercedes-AMG. Ma anche di una progressiva elettrificazione dei modelli, che sfrutta tutta l’esperienza del team HPP (High Performance Powertrain) di Brixworth. Prima protagonista di questa sinergia verso una ‘driving performance’ full electric è la Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE. La prima ibrida Performance di Mercedes-AMG, che offre un’inedita configurazione della trazione ibrida, con motore elettrico e batteria sull'asse posteriore e una batteria High Performance sviluppata appositamente. La combinazione del V8 biturbo da 4,0 litri e il motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. Ma tante novità sono in rampa di lancio, prime tra tutte la nuova Mercedes-AMG C 63, da sempre un bestseller per i fan del Marchio di Affalterbach, e la nuova Classe A che, nelle sue varianti ad alte prestazioni, è diventata una vera e propria icona tra le ‘hot hatchback’. 

Mercedes-Maybach, pur non essendo l’Italia il suo mercato di elezione, sta raccogliendo numeri significativi, anche grazie ad un sorprendente riposizionamento del brand che fonde gli elementi di heritage di un marchio con 100 anni di storia alle spalle, con contaminazioni di mondi apparentemente molto distanti come quello del fashion che hanno dato origine a ricercatissime ‘limited edition’ come i 150 esemplari di Mercedes-Maybach Classe S concepiti dall’artista/designer Virgil Abloh prima della sua improvvisa e prematura scomparsa. Ma anche le cento unità, di cui solo una destinata al mercato italiano, di GLS Maybach ‘Edition 100’, realizzata per celebrare il giubileo del marchio. 

Divenuto un vero e proprio sub-brand della Casa di Stoccarda, Classe G è il terzo ambasciatore del Top-End Luxury della Casa di Stoccarda e incarna alla perfezione le caratteristiche essenziali del lusso: firma del brand, riconoscibilità del design, manifattura artigianale, scarsa disponibilità, canali di vendita controllati che permettono di gestire in maniera personalizzata il rapporto con il cliente. A tutto questo si aggiunge la componente esperienziale, fondamentale per un luxury brand, che per Classe G trova la sua migliore espressione nel Mercedes-Benz G-Class Experience Center di Graz. Ultimo, ma non in ordine di importanza, il prezzo, direttamente connesso allo status del brand. Nel 2021, sono state immatricolate 412 Classe G, di cui 141 firmate Mercedes-AMG), con un incremento del 28% rispetto al 2019. Una dinamica in forte crescita, confermata anche dal progressivo dei primi otto mesi del 2022.