06
Dicembre
2018
|
14:44
Europe/Amsterdam

Pronto a ogni sfida

Riepilogo

La terza generazione di Sprinter è disponibile anche con trazione integrale. Grazie al comfort, ergonomia e funzionalità Mercedes-Benz Sprinter ridefinisce il vertice del segmento ai livelli delle vetture della Casa della Stella. Con un’ampia gamma di varianti, nuovi sistemi multimediali e moderni sistemi di assistenza alla guida si conferma come veicolo intelligente, interattivo e innovativo per eccellenza. Grazie alla trazione 4ETS e all’Adaptive ESP Sprinter 4x4 dà il meglio di sé superando con disinvoltura i valichi più impegnativi, anche in condizioni climatiche e di aderenza estreme.

Sin dal suo lancio sul mercato nel 2011, lo Sprinter 4x4 è diventato sinonimo di Van di grandi dimensioni in grado di affrontare con successo anche le condizioni di guida più difficili, pur conservando le caratteristiche di comfort dei modelli con configurazioni di trazione tradizionali. La terza generazione dello Sprinter a trazione integrale sfida, senza esitazione, gli innevati passi di montagna come il Timmelsjoch, sulle Alpi, o su strade dissestate, in condizioni meteo difficili, migliorando così la sicurezza e la dinamica di marcia. Il prezzo base per il furgone con passo standard è pari a circa 43.000 euro (IVA escl.), per la versione autotelaio 39.000 euro (IVA escl.).

Per lo Sprinter è anche disponibile, per la prima volta, il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, che coniuga un cambio di marcia estremamente fluido con un risparmio di carburante eccellente.

Comandi ed equipaggiamenti ad un nuovo livello

Mai come oggi Mercedes-Benz Vans utilizza le tecnologie del gruppo Daimler per ridefinire ex novo la classe dei van sul fronte del comfort, dell’ergonomia e della funzionalità. Il nuovo Sprinter convince per molti particolari di equipaggiamento e soluzioni di comando che elevano il segmento Large Van ad un livello mai raggiunto prima. Tra le principali novità figurano tra l’altro i nuovi sistemi multimediali MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il concept di azionamento dei comandi e visualizzazione sulla plancia, sedili ergonomici e moderni sistemi di assistenza.

“Lo Sprinter 4x4 è il van più versatile tra i nostri prodotti e viene sempre ordinato dai nostri clienti quando la trazione posteriore e la trazione anteriore, recentemente introdotta, raggiungono i loro limiti. Questo vale ad esempio per operazioni in cantiere su terreno difficile o per l’uso come navetta VIP nelle località sciistiche. I dati di vendita del modello a trazione integrale erano già in costante crescita per la seconda generazione dello Sprinter ed intendiamo accelerare questa tendenza con la nuova terza generazione. Desideriamo inoltre rafforzarla ulteriormente nei mercati più importanti, come gli Stati Uniti e l’Europa”, ha dichiarato Norbert Kunz, responsabile Sprinter Product Management presso Mercedes-Benz Vans.

Un’ampia scelta di varianti

Cantieri e montagne, regioni innevate e campagna: il nuovo Sprinter 4x4 dimostra in differenti contesti il proprio valore. Questo vale sia per le operazioni in cantiere, per i settori alberghieri e del turismo. Inoltre, gli amanti dell’avventura apprezzano anche l’abbinamento di vano di carico generoso e comfort a livello di una vettura. Per soddisfare questa vasta gamma di applicazioni differenti, la scelta delle varianti è più ampia che mai. Le varianti base Furgone, Tourer e Telaio, più le configurazioni della cabina, le lunghezze, le portate e le altezze del vano di carico, insieme a trazione anteriore, posteriore ed integrale, consentono di ottenere oltre 1700 diverse versioni.

Diversamente da quanto avviene su altri modelli, la trazione integrale dello Sprinter è inseribile riducendo al minimo i consumi di carburante nell’impiego quotidiano.

Perfettamente connessi con il sistema multimediale MBUX

La terza generazione dello Sprinter definisce parametri assolutamente inediti a livello di telematica. I nuovi sistemi multimediali soddisfano qualsiasi desiderio in tema di connessione e di tecnologie all’avanguardia. Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è dotato di display da 7 (di serie) o 10,25 pollici con definizione HD e si attiva mediante pulsanti sul volante, touchscreen o un nuovissimo sistema di comando vocale. Il display centrale è il centro di comunicazione per tutte le informazioni che si raccolgono qui.

I servizi di connessione Mercedes PRO, come il navigatore dinamico Live Traffic, sono supportati da algoritmi intelligenti: il sistema telematico acquisisce una conoscenza dell’utente in base ai suoi comportamenti precedenti e fornisce utili suggerimenti come destinazioni, contatti o stazioni radio. È anche possibile aggiungere dei POI (punti di interesse) personali mediante interfaccia USB o mediante Mercedes PRO connect. È inoltre possibile visualizzare ulteriori informazioni, quali il prezzo del carburante in diverse stazioni di servizio nei pressi o dati sul meteo per la prossima gita in montagna.