09
Settembre
2021
|
11:54
Europe/Amsterdam

smart e-cup: la creatività di Davide Toffolo per il manifesto della gara di Varano

Riepilogo

Il weekend dell’11 e 12 settembre segna il giro di boa della smart e-cup, con il quarto appuntamento della stagione, in programma sulla pista di Varano de’ Melegari. Ancora una volta, smart ha affidato ad un artista il compito di realizzare il manifesto dell’evento, riportando nel presente, in una forma innovativa e digitale, un’antica tradizione del motorsport. Il protagonista di questa nuova locandina d’autore e Davide Toffolo.

L’arte continua a raccontare il motorsport con i manifesti d’autore della smart e-cup. Ad annunciare la gara di Varano, in programma l’11 e 12 settembre, è Davide Toffolo, poliedrico artista di Pordenone che, oltre ad essere una delle principali firme del fumetto italiano, è il cantante del noto gruppo art rock, Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, Carnera e Il re bianco, Come rubare un Magnus e L'ultimo vecchio sulla terra, sono i titoli più rappresentativi della sua vasta produzione libraria. Magister al Comicon di Napoli 2020 e protagonista di una grande mostra sul suo rapporto con la musica al TCBV di Treviso nel 2021.

“Il manifesto d’autore è un elemento che da sempre caratterizza le grandi competizioni sportive in ambito automobilistico”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Per questo abbiamo scelto di recuperare questa tradizione nella smart e-cup, reinterpretandola attraverso un linguaggio giovane e ‘pop’, che si identifica alla perfezione con lo stile ed il carattere della nostra smart.”

Dopo i Van Orton, Kaneda, Michele Marconi e Davide Toffolo, le prossime locandine saranno affidate ad Emiliano Ponzi, noto per il suo stile concettuale raffinato e Lucamaleonte, che si è affermato negli ultimi anni come street artist e disegnatore di successo, soprattutto nella Capitale, dove compaiono alcune tra le sue opere più famose, oggi considerate identificative di alcuni quartieri.