12
Novembre
2021
|
12:59
Europe/Amsterdam

smart e-cup: Emiliano Ponzi firma la locandina d’autore della gara di Cervesina

Riepilogo

smart ha affidato ad Emiliano Ponzi, illustratore e visual artist di fama internazionale, la realizzazione della locandina del penultimo appuntamento con la smart e-cup 2021, in programma il 13 e 14 novembre sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina. Prosegue così la collezione di ‘manifesti d’autore’ che sta accompagnando l’intera stagione del primo campionato al mondo riservato ad una vettura turismo elettrica.

Il 13 e 14 novembre gli e-driver della smart e-cup si affronteranno sul tracciato Tazio Nuvolari di Cervesina per il penultimo appuntamento della stagione. Una nuova occasione assistere a nuove avvincenti sfide e scoprire come l’arte interpreta il mondo del motorsport attraverso i manifesti d’autore.

La gara di Cervesina vede, infatti, tra i suoi protagonisti Emiliano Ponzi, illustratore, autore italiano e visual artist di fama internazionale, impegnato nel mondo dell’editoria, della pubblicità e della moda. Ponzi ha scritto e illustrato quattro libri: ‘The Journey of the Penguin’ per l’anniversario della casa editrice Penguin Books, ‘The Great New York Subway Map’ per il Moma di NY, ‘American West’, la cronaca del viaggio nell’America dell’ovest, pubblicato dal New Yorker e da Corraini e ‘Chronicles from the Red Zone’: una raccolta della column che ha tenuto da marzo a maggio 2020 sul Washington Post, raccontando attraverso testi e disegni l’Italia durante la quarantena. Nella sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui le medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d’oro all’ADC NY, attestati di merito da American Illustration, Print, How international design. Tra i suoi clienti vanta importanti collaborazioni tra cui Apple, The New York Times, New Yorker, Lamborghini, Moleskine, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli e Tim.

“Il manifesto d’autore è un elemento che da sempre caratterizza le grandi competizioni sportive in ambito automobilistico”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Per questo abbiamo scelto di recuperare questa tradizione nella smart e-cup, reinterpretandola attraverso un linguaggio giovane e ‘pop’, che si identifica alla perfezione con lo stile ed il carattere della nostra smart.”

L’opera di Emiliano Ponzi si va ad affiancare ai manifesti dei Van Orton, Kaneda, Michele Marconi, Davide Toffolo e Lucamaleonte, artisti di fama internazionale che hanno contribuito a rendere la smart e-cup, ancora più unica e coinvolgente.