26
Marzo
2019
|
15:15
Europe/Amsterdam

smart e-cup 2019, al via la nuova stagione

Riepilogo

Dopo il grande successo della prima edizione, la smart EQ fortwo e-cup si presenta ai nastri di partenza della stagione 2019 con tante novità, a cominciare dalla titolazione di Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport. Grandi novità anche sul fronte tecnico, con l'introduzione della nuova smart e-cup EVO, più leggera e stabile nel comportamento su pista, e in grado di offrire maggiori prestazioni grazie ai rinnovati pneumatici Pirelli, nuovi cerchi racing Alcar Italia e gli innovativi dispositivi di ricarica JuicePole di Enel X. La nuova stagione della smart e-cup, che metterà in palio ben 30 mila euro di montepremi, prenderà il via il 3-5 maggio sul tracciato romano di Vallelunga.

La grande novità del Titolo di Campione Italiano Energie Alternative ACI Sport in palio, dà ulteriore importanza e solidità alla smart EQ fortwo e-cup 2019, che già lo scorso anno è passata agli onori della cronaca come il primo campionato turismo al mondo dedicato ad una vettura elettrica. Sia sul fronte sportivo che su quello tecnico, saranno tante le novità di questa stagione che conterà sei eventi, confermando il format con doppia gara ad ogni appuntamento, e ben 30.000 euro di montepremi in palio.

Grandi novità sul fronte tecnico, con l'introduzione della nuova smart e-cup EVO. Più leggera di oltre 80kg rispetto alla vettura della passata stagione grazie a numerosi accorgimenti tecnici e particolari in carbonio, la EVO beneficia di un abbassamento del baricentro che, insieme all'uso di distanziali sulle ruote anteriori, va tutto a vantaggio della stabilità e del comportamento in pista. I rinnovati pneumatici Pirelli Cinturato P1 offrono massimo grip e sicurezza, con prestazioni caratterizzate da un deciso miglioramento rispetto al 2018, grazie anche ai nuovi cerchi racing forniti da Alcar Italia. Enel X, energy partner della serie, garantirà come sempre energia e ricariche veloci con gli innovativi JuicePole, che permetteranno alle smart e-cup di rigenerare le potenti batterie in tempi record. Il comfort dei piloti sarà garantito da HRX, che fornirà le tute del campionato e gli allestimenti interni delle vetture.

Dopo la spettacolare anteprima con la parata in occasione del FIA Formula E Rome E-Prix, la stagione 2019 prenderà il via il 3-5 maggio sul tracciato di Vallelunga, proseguendo poi nel weekend del 18 e 19 maggio con il round di Misano. Il tracciato di Adria ospiterà il terzo appuntamento il 6 e 7 luglio. Dopo la pausa estiva, la smart EQ fortwo e-cup ritornerà sul tracciato romano di Vallelunga il 14 e 15 settembre, mentre l'Autodromo del Levante di Magione ospiterà la quinta tappa della stagione il 26 e 27 ottobre. Come lo scorso anno, sarà il tracciato di Franciacorta ad ospitare il gran finale nel weekend del 9 e 10 novembre.

Partecipare al campionato non è mai stato così facile, grazie alla formula ALL-INCLUSIVE della smart EQ fortwo e-cup ogni pilota dovrà solo pensare a divertirsi in pista alla ricerca della prestazione migliore. Iscrizione alle gare e al campionato, noleggio, trasporto e rialzo auto, personale tecnico e sportivo, gomme, elettricità, assicurazione e accesso hospitality per i piloti e i loro ospiti è tutto già compreso nella quota di partecipazione. La grande opportunità di sottoscrivere un'assicurazione full kasko senza franchigia permetterà ai piloti di correre senza pensieri, a tutto vantaggio dello show in pista.

Ad impreziosire il già ricco bouquet di novità, la stagione 2019 della smart EQ fortwo e-cup metterà in palio ben 30 mila euro di montepremi, con oltre 15mila euro distribuiti nei 6 appuntamenti e 14.500 euro di montepremi finale. Insieme alla classifica assoluta che decreterà il Campione Italiano Energie Alternative ACI Sport smart EQ fortwo e-cup 2019, i piloti potranno concorrere anche al Trofeo Nazionale Lady, dedicato alle esponenti del gentil sesso, al Trofeo Nazionale Junior, per i piloti fino a 21 anni, Trofeo Nazionale Gentleman, pensato per i driver più esperti con oltre 50 anni, e il nuovo Trofeo Nazionale Rookie, che premierà i debuttanti nel mondo del motorsport.

Ulteriori informazioni su smart.com