28
Settembre
2016
|
02:00
Europe/Amsterdam

Sicurezza a pieni voti per Classe E

Classe E berlina supera il rating Euro NCAP ottenendo cinque stelle, il punteggio massimo assegnato. Il modello supera nettamente i requisiti previsti dal test di sicurezza indipendente per l'attribuzione delle cinque stelle.

Cinque stelle per i parametri: protezione degli occupanti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e sistemi di assistenza – questo il risultato ottenuto da Classe E nel rating Euro NCAP. La berlina ha ottenuto il punteggio massimo perché nei crash test ha mostrato qualità superiori a quanto previsto dal rating Euro NCAP per il conferimento delle cinque stelle, superando quindi decisamente i valori minimi previsti in tutte e quattro le categorie.

Migliore delle cinque stelle

Categorie

Risultato di Classe E

Limiti per le cinque stelle

Protezione degli occupanti

95%

80%

Sicurezza dei bambini

90%

75%

Protezione dei pedoni

77%

60%

Sistemi di assistenza

62%

50%

Euro NCAP ha poi assegnato a Classe E berlina due "Advanced Rewards" per PRE-SAFE® e ATTENTION ASSIST. Entrambi i riconoscimenti si spingono oltre i parametri del rating premiato con le stelle e hanno lo scopo di valorizzare speciali innovazioni sul fronte sicurezza.

Innovativi sistemi di assistenza

Classe E berlina ha ottenuto questi risultati soprattutto grazie alla combinazione di una cellula abitacolo estremamente stabile, efficientissimi sistemi di ritenuta e numerosi sistemi di assistenza alla guida. La dotazione di serie comprende ad esempio il Brake Assist attivo. Il sistema può avvisare il guidatore in caso di pericolo di collisione imminente, supportarlo durante brusche frenate e, in caso di emergenza, può anche eseguire autonomamente la frenata. Di serie sono anche l'ATTENTION ASSIST con regolazione della sensibilità, che fornisce un avvertimento se rileva disattenzione e stanchezza del guidatore, e il Crosswind Assist.

A richiesta sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza alla guida, tra questi il DRIVE PILOT, con cui Mercedes-Benz compie un passo in avanti in direzione della guida automatizzata, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist attivo e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con funzione di avvertimento in caso di marcia in senso contrario. Alcuni di questi sistemi a richiesta, tuttavia, non sono stati neppure presi in considerazione nella valutazione Euro NCAP.

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante