21
Marzo
2016
|
01:00
Europe/Amsterdam

Shaping Future Transportation: Campus Connectivity

  • "Always on": l'autocarro invia e riceve i dati in un costante scambio con i suoi partner in viaggio

  • L'interconnessione crea processi di trasporto sicuri e senza soluzione di continuità

  • Daimler Trucks leader con 365 000 veicoli interconnessi tramite FleetBoard e Detroit Connect

  • Ieri: 30 anni fa ebbe inizio lo sviluppo degli autocarri interconnessi

  • Oggi: guida autonoma in un convoglio di tre autocarri

  • Domani: i veloci passi verso l'autocarro interconnesso e "autonomo"

Connettività o interconnessione: è qualcosa che si verifica quando ognuno comunica con gli altri e la rete comunica con tutti, creando vantaggi per tutti gli interessati. E quando tutti i partecipanti a questa fitta rete di comunicazione ricevono le informazioni giuste al momento giusto e al posto giusto. Così come le stelle si collegano virtualmente nel cielo fino a creare le costellazioni, così sulla terra gli utenti della strada si uniscono fino a creare una gigantesca rete. Daimler Trucks è leader nel campo dell'interconnessione dei veicoli industriali. Dal 2013, il principale produttore di autocarri a livello mondiale ha inserito la connettività nella sua strategia tecnologica, collegando in rete a livello globale già più di 365 000 veicoli.

In futuro non basterà più ottimizzare i singoli flussi di creazione del valore aggiunto. Solo il collegamento di questi flussi in un'unica rete consentirà di ottenere le massime sinergie. In tale ambito, l'autocarro diventa un elemento della cosiddetta "Internet of Things" ("Internet delle cose"), trasformandosi in un oggetto che crea ancora più valore aggiunto attraverso l'interconnessione con altri oggetti e apparecchi, a vantaggio di tutti gli interessati.

L'interconnessione, grazie alla comunicazione V2V e V2I (Vehicle to Vehicle e Vehicle to Infrastructure) può evitare il collasso dei trasporti sulle strade, ridurre nettamente i consumi di carburante e le emissioni e contribuire a diminuire ulteriormente il numero degli incidenti stradali. La società potrà trarre vantaggio da una maggiore sicurezza, come pure dalla conservazione delle risorse e dell'ambiente. Le imprese beneficeranno dell'ottimizzazione dei processi logistici, risparmiando tempo e abbattendo i costi. I conducenti di autocarri vedranno notevolmente alleviato il loro impegnativo lavoro quotidiano. Riassumendo: l'autocarro intelligente e interconnesso di Daimler è la ricetta per il successo delle imprese, dei conducenti e della società. Per questo motivo Daimler Trucks sta sviluppando in maniera sistematica i suoi servizi e le proprie offerte tecnologiche in questo campo.

 

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante