16
Aprile
2024
|
07:22
Europe/Amsterdam

Più premium per il business: i nuovi veicoli Mercedes-Benz di medie e grandi dimensioni

Riepilogo

·       Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter offrono più comfort, sicurezza, funzionalità e connettività digitale.

·       Design moderno abbinato a un equipaggiamento di serie migliorato e a una logica di offerta semplificata

·       A trazione elettrica o convenzionale: il veicolo per uso commerciale giusto per ogni cliente

Francoforte sul Meno. Mercedes-Benz Vans vuole espandere ulteriormente la sua posizione di produttore leader di furgoni premium. In questo modo, l'azienda sta consolidando un vantaggio competitivo decisivo: la diversità personalizzata del suo portafoglio per uso commerciale e privato - offrendo una gamma di veicoli completamente elettrici e ad alimentazione tradizionale nei segmenti dei veicoli piccoli, medi e grandi. L'introduzione dell'architettura modulare e scalabile Van Electric Architecture (VAN.EA) a partire dal 2026 segna la graduale transizione verso una strategia premium mirata per i van commerciali. I nuovi veicoli commerciali leggeri Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter rappresentano una tappa fondamentale di questo percorso. Offrono maggiore comfort, sicurezza e funzionalità, soprattutto grazie a una rete digitale intelligente. In questo modo, si traccia la strada per un'ulteriore crescita nella fascia alta dei rispettivi segmenti.

I nuovi Vito ed eVito portano la connettività e il comfort a un nuovo livello

Il Vito è il versatile tuttofare tra i veicoli di medie dimensioni con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 tonnellate. È disponibile come furgone, Mixto e Tourer. Come unico modello della sua categoria, è offerto in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di trazione. Ci sono anche tre linee di equipaggiamento. Grazie a questa varietà, soddisfa anche le esigenze di diversi settori: dagli artigiani ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, dagli operatori di flotte agli allestitori di trasportatori speciali per i servizi alimentari o medici di emergenza. Dal 2018, la variante elettrica a batteria eVito si è affermata come alternativa alla guida locale senza emissioni di CO2 . È disponibile in due lunghezze di carrozzeria, come furgone e come Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri.

Sia il nuovo Vito [si veda il comunicato stampa individuale] che il nuovo eVito [si veda il comunicato stampa individuale] hanno compiuto un importante passo avanti, soprattutto in termini di connettività. Per la prima volta sono dotati del sistema multimediale MBUX. Ora anche i clienti commerciali del segmento dei furgoni di medie dimensioni possono beneficiare della moderna connettività digitale, compresa un'ampia gamma di Digital Extras[1] che migliorano ulteriormente il comfort. Grazie all'MBUX, l'eVito è diventato parte dell'ecosistema di elettromobilità Mercedes-Benz. Grazie alla navigazione intelligente e alla gestione attiva dell'autonomia, garantisce una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.

Inoltre, i nuovi veicoli commerciali di medie dimensioni si distinguono per il nuovo design degli esterni e degli interni, per i nuovi e più estesi sistemi di assistenza e per le caratteristiche di comfort come il portellone posteriore elettrico EASY-PACK, i fari MULTIBEAM LED e la nuova console centrale, che fanno ora parte del portafoglio prodotti. La dotazione di serie dei nuovi furgoni medi Mercedes‑ Benz è stata ampiamente aggiornata e la logica di gamma è stata adattata in modo ancora più preciso alle esigenze dei clienti. Ci sono novità anche dal punto di vista della propulsione: Nel corso dell'anno, alla gamma di veicoli a propulsione convenzionale verrà aggiunto un motore a benzina con tecnologia mild hybrid. Per l'eVito elettrico è stato ottimizzato, tra l'altro, il sistema di gestione termica.

Il nuovo Sprinter è ancora più sicuro e intelligente: il nuovo eSprinter è dotato di una triade di efficienza, autonomia e volume di carico.

Lo Sprinter, che dà il nome a un intero segmento, è il fiore all'occhiello del portafoglio con una quota di vendita di circa il 50%. Offre un peso lordo massimo consentito fino a 5,5 tonnellate. Nella sua forma base, lo Sprinter è già disponibile come furgone, veicolo a pianale, autotelaio e Tourer in tre lunghezze e a scelta con trazione anteriore, posteriore o integrale. È disponibile anche come unità motrice per gli allestitori, ad esempio come camper. Grazie a questa versatilità, il grande furgone consente numerose varianti ed è la base perfetta per diverse soluzioni di allestimento. Circa il 75% di tutti gli Sprinter prodotti viene modificato da allestitori.

Pur mantenendo la massima flessibilità, il nuovo Sprinter [si veda il comunicato stampa individuale] offre un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della rete digitale. È dotato di sistemi di assistenza alla guida ampliati e aggiuntivi, come il Moving-off Information Assist[2] e il Sideguard Assist. Inoltre, è dotato di serie dell'innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistente vocale intelligente.

La seconda generazione del veicolo elettrico, il nuovo eSprinter, si basa su un nuovo concetto modulare a trazione posteriore. Si compone di tre moduli (anteriore, centrale e posteriore), che consentono di adattare facilmente la piattaforma a un'ampia gamma di varianti di veicoli. Il nuovo eSprinter [si veda il comunicato stampa individuale] consente carichi utili più elevati con un peso lordo del veicolo fino a 4,25 tonnellate e una gamma più ampia di varianti. I clienti possono scegliere tra due stili e lunghezze di carrozzeria, tre capacità di batteria (56 kWh, 81 kWh e 113 kWh di capacità utilizzabile) e una potenza di picco del motore di 100 kW o 150 kW. L'autonomia elettrica può raggiungere i 478 chilometri.[3] Oltre al calore di scarto della batteria, la pompa di calore installata nell'eSprinter utilizza anche il calore di scarto del motore elettrico. In questo modo è possibile climatizzare l'abitacolo a risparmio energetico.

Per la prima volta, il nuovo eSprinter dispone di un aggancio opzionale per il rimorchio e di una capacità di traino fino a due tonnellate. Il volume di carico può raggiungere i 14 metri cubi.

Grazie alla sua modularità, l'eSprinter dimostra già un elevato livello di praticità come veicolo di base. Questo lo rende interessante per numerose nuove applicazioni e settori. Il furgone sarà presto seguito dal telaio. Questo apre nuove possibilità per i veicoli speciali a guida locale senza emissioni di CO2 per molti allestitori.

Oltre a una gamma completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il più recente sistema multimediale MBUX è di serie. Questo sistema offre ai clienti commerciali del segmento dei grandi furgoni l'accesso alla moderna connettività digitale, compresa un'ampia gamma di Digital Extras, come la navigazione intelligente (navigazione con Electric Intelligence) con gestione attiva dell'autonomia.

Equipaggiamento di serie migliorato, logica d'offerta semplificata e prezzi interessanti e trasparenti

Con l'introduzione del modello di agenzia in Germania, lo scorso anno, Mercedes-Benz come produttore ha intrapreso un nuovo canale di vendita, con numerosi vantaggi per i clienti. La "vendita del futuro" garantisce la piena trasparenza dei prezzi e dei costi in tutti i canali di vendita. Si basa su un prezzo standardizzato per modello di veicolo e per gruppo di clienti in tutta la Germania in qualsiasi momento, grazie alla centralizzazione dei prezzi. In questo modo i clienti hanno una totale trasparenza delle offerte e possono garantire sempre il prezzo migliore. Non sono più necessari lunghi confronti di prezzo.

I clienti dei nuovi furgoni di medie e grandi dimensioni di Mercedes-Benz potranno quindi beneficiare non solo di un equipaggiamento di serie aggiornato e di una logica di offerta che semplifica il processo di configurazione, ma anche di prezzi del veicolo interessanti e vincolanti. I prezzi di vendita del nuovo Vito partono da 36.557 euro[4] come furgone e da 45.888 euro³ nella versione Tourer. Il nuovo eVito è disponibile come furgone a partire da 49.441 euro³ e l'eVito Tourer da 63.549 euro3 . I prezzi di vendita del nuovo Sprinter partono da 43.504 euro come furgone e da 31.896 euro3 come autotelaio. Il nuovo eSprinter è disponibile come furgone a partire da 47.591 euro³.

Veicoli di base ideali per le esigenze di diversi clienti commerciali

I furgoni commerciali rappresentano circa l'80% delle vendite di Mercedes-Benz Vans. Tra questi figurano i furgoni di grandi dimensioni Sprinter ed eSprinter, i furgoni di medie dimensioni Vito ed eVito e i furgoni di piccole dimensioni Citan ed eCitan. L'azienda serve un'ampia gamma di professionisti, dalle piccole imprese artigiane alle medie imprese e alle grandi flotte. L'attenzione si concentra su nove settori in particolare. Questi includono, ad esempio, i fornitori di servizi di corriere, espresso e pacchi (CEP), nonché la logistica, il commercio e l'eGrocery, l'artigianato, i servizi e l'industria manifatturiera, la distribuzione e la municipalità (ad esempio, polizia e vigili del fuoco), i veicoli per il trasporto di persone e i camper. Ogni settore ha i suoi requisiti specifici, che in alcuni casi vanno oltre i veicoli di base. Per questo motivo, circa il 50% dei furgoni venduti viene convertito in soluzioni personalizzate dagli allestitori. La varietà di opzioni di veicoli offerti è altrettanto ampia.

Mercedes-Benz VanPartner è la base per soluzioni personalizzate nella transazione a doppia fattura. Queste soluzioni di trasformazione testate dai VanPartner Mercedes-Benz certificati vengono presentate ai clienti finali nel Mercedes-Benz Conversion World. Questa piattaforma digitale consente di confrontare direttamente le soluzioni di carrozzeria e di trasformazione per i diversi settori e di contattare gli allestitori. D'altra parte, insieme ai partner Mercedes‑ Benz VanSolution, le soluzioni di settore particolarmente richieste vengono offerte direttamente franco fabbrica nella transazione Mercedes-Benz a fattura unica. Inoltre, il portale degli allestitori funge da interfaccia per lo scambio di informazioni e dati tra Mercedes‑ Benz e i circa 5.800 allestitori registrati in tutto il mondo (USA esclusi).

Si prevede che oltre il 50% dei veicoli sarà elettrico entro il 2030

Con l'elettrificazione sistematica dell'intera gamma, Mercedes‑ Benz Vans ha tracciato la strada per un futuro puramente elettrico. I clienti possono già scegliere un'alternativa completamente elettrica per ogni modello di furgone. Mercedes‑ Benz Vans è il produttore leader di furgoni elettrici. Solo l'anno scorso le vendite sono aumentate del 
51%. Dal 2026, con l'introduzione dell'architettura modulare e scalabile dei veicoli VAN.EA, tutti i furgoni di medie e grandi dimensioni di nuova concezione saranno esclusivamente elettrici. Si prevede che entro il 2030 la percentuale di eVan nell'intera gamma di modelli sarà superiore al 50%. Allo stesso tempo, Mercedes‑ Benz Vans adatterà costantemente i suoi furgoni con motori a combustione ai progressi tecnologici, in particolare per quanto riguarda la connettività digitale, la sicurezza e il comfort. I nuovi furgoni di medie e grandi dimensioni Vito e Sprinter offrono la sostanza di prodotto ideale per questo scopo.

"La nostra gamma di prodotti è fondamentalmente orientata alle esigenze e ai requisiti specifici del settore dei nostri clienti. Poiché con i nostri furgoni serviamo molti settori rilevanti per il sistema, il nostro portafoglio comprenderà sia motori a combustione che elettrici oltre il 2030. Strategicamente, ci stiamo quindi concentrando sull'elettrificazione coerente della nostra architettura di prodotto, ma siamo anche in grado di soddisfare la domanda di veicoli ad alimentazione convenzionale in modo molto flessibile in diversi mercati del mondo."

Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans

Ampliamento dell'infrastruttura di ricarica veloce con i nostri parchi di ricarica Mercedes-Benz

Per facilitare il passaggio dei clienti alla mobilità elettrica, l'anno scorso Mercedes-Benz ha iniziato a creare una propria rete di ricarica. La rete comprenderà più di 10.000 punti di ricarica rapida in Nord America, Europa, Cina e altri mercati principali, che potranno essere utilizzati sia per i veicoli privati che per quelli commerciali. Il primo parco di ricarica in Germania è stato inaugurato a Mannheim nel novembre 2023. Con una potenza di 300 kW, stabilisce nuovi standard di ricarica rapida, sicura ed ecologica. Ogni punto di ricarica ha un solo collegamento. Questo garantisce che ogni veicolo possa essere caricato con la massima energia. A partire dal 2024, Mercedes‑ Benz aprirà altri parchi di ricarica in Europa, tra cui in Italia, Spagna e Francia, oltre ad altre sedi in Germania. Entro la fine del 2024, Mercedes‑ Benz espanderà la sua rete globale di ricarica rapida a oltre 2.000 punti di ricarica, di cui più di 200 in Europa.

Ricarica comoda ed ecologica con Mercedes me Charge[5]

I parchi di ricarica dell'azienda andranno a integrare la rete di ricarica Mercedes me Charge. Attualmente, essa raggruppa più di 1,6 milioni di punti di ricarica di oltre 1.300 fornitori in tutto il mondo. Circa 680.000 di questi punti di ricarica si trovano in Europa, compresa la rete di ricarica rapida IONITY. Mercedes me Charge offre un comodo servizio di ricarica indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica. Gli utenti possono accedere ai punti di ricarica utilizzando la tessera RFID Mercedes me Charge, tramite l'app Mercedes me o tramite la visualizzazione sul display multimediale MBUX della vettura. I clienti godono dei vantaggi di una semplice autenticazione con una funzione di pagamento integrata.[6] Ogni processo di ricarica viene addebitato automaticamente tramite Mercedes me Charge e fatturato mensilmente. Mercedes Benz garantisce una tariffazione trasparente presso le stazioni di ricarica. Gli utenti possono vedere i costi specifici per kilowattora o per minuto e i costi totali stimati per una ricarica completa sul display dell'MBUX o nell'app Mercedes me prima di iniziare il processo di ricarica. Un altro vantaggio di Mercedes me Charge è che consente la ricarica con elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa. Dove non è disponibile elettricità verde, Mercedes‑ Benz utilizza certificati di elettricità verde per garantire che una quantità equivalente di elettricità da fonti rinnovabili venga immessa nella rete elettrica per ogni processo di ricarica.

In futuro sarà disponibile anche una soluzione B2B dedicata per il nuovo eSprinter. Questa soluzione offrirà ai clienti aziendali e alle flotte la possibilità di gestire in modo standardizzato i veicoli e i conducenti, nonché la fatturazione per l'intera azienda.

Le descrizioni e i dati contenuti nel presente comunicato stampa si riferiscono al programma modello internazionale di

 


 


[1] L'utilizzo dei Digital Extras richiede l'accettazione permanente delle Condizioni d'uso dei Digital Extras e delle Condizioni d'uso del Mercedes me ID nella versione attualmente in vigore, il collegamento permanente del veicolo con l'account utente Mercedes me e, se del caso, l'attivazione dei Digital Extras. Alla scadenza del termine, i Digital Extra possono essere prorogati a pagamento nel Mercedes me Store, a condizione che in quel momento siano ancora offerti per il veicolo in questione. Inoltre, per l'utilizzo di alcuni Digital Extra possono essere previsti ulteriori requisiti o limitazioni d'uso, in particolare un contratto separato specifico per il cliente con terzi (ad es. streaming, stipula di un contratto dati per il volume di dati comfort), prodotti selezionati di terzi (ad es. smartphone, smartwatch) oppure sono disponibili solo per determinati gruppi di clienti. In alternativa al volume di dati comfort, a seconda della generazione del sistema multimediale, deve essere disponibile un volume di dati nell'auto tramite Internet o, se possibile, deve essere utilizzato il proprio volume di dati tramite tethering. Le informazioni sui dati personali elaborati per l'utilizzo dei Digital Extras sono riportate nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Mercedes me connect. Il collegamento del modulo di comunicazione alla rete mobile, compreso il sistema di chiamata d'emergenza, dipende dalla copertura di rete e dalla disponibilità del gestore di rete.

[2] Standard per le configurazioni di veicoli con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate. Se è imminente una collisione con un pedone o un ciclista, viene generato un segnale di avvertimento (visivo e acustico, tramite il quadro strumenti). La funzione è attiva fino a una velocità di 10 km/h; a velocità superiori, l'Active Brake Assist supporta il conducente.

[3] Le cifre indicate sono state determinate in base alla procedura di misurazione WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedures). I dati indicati si riferiscono al mercato tedesco. L'autonomia effettiva dipende anche dallo stile di guida individuale, dalle condizioni della strada e del traffico, dalla temperatura esterna, dall'uso di aria condizionata/riscaldamento, ecc. e può variare.

[4] Prezzo d'acquisto per clienti individuali in Germania, IVA al 19% inclusa / stato dei prezzi 3 marzord 2024

[5] Per utilizzare il servizio Mercedes me connect "Mercedes me Charge" è necessario un contratto di ricarica separato con un fornitore terzo selezionato, che viene utilizzato per il pagamento e la fatturazione dei processi di ricarica. L'utilizzo dei servizi Mercedes me connect richiede un ID Mercedes me personale e l'accettazione delle condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect.

[6] Un servizio di Digital Charging Solutions GmbH.