17
Dicembre
2018
|
18:06
Europe/Amsterdam

Piattaforma digitale dedicata al mondo Van: Convertion World

Riepilogo
  • Offerta dedicata all’industria digitale, ora disponibile con oltre 110 prodotti

  • Soluzioni di allestimento predisposte dalla fabbrica e dai nostri partner per le operazioni di trasporto quotidiane

  • Un nuovo modello di partnership per promuovere soluzioni di allestimento predisposte dalla fabbrica

  • Nuovo orientamento del modello di partnership, con due diverse categorie di partner

  • Diventare un Mercedes-Benz VanPartner certificato

Per Mercedes-Benz Vans è cruciale la collaborazione con partner specializzati in allestimenti e interventi di modifica, rappresentando per la Casa della Stella uno dei fattori che contribuisce al successo dell’azienda nel settore. In occasione dell’IAA 2018, Mercedes-Benz Vans ha presentato per la prima volta il cosiddetto “Conversion World”. Si tratta di una piattaforma digitale su cui i clienti hanno l’opportunità di individuare e confrontare diverse sovrastrutture e modifiche disponibili prima di contattare direttamente i fornitori. Diviso in otto settori e disponibile in 13 lingue, il sito web propone più di 110 articoli, oltre a dare la possibilità di mettersi in contatto con allestitori certificati. Tra i prodotti disponibili, ad esempio, cassoni ribaltabili per i modelli Sprinter, scaffalature per i modelli Vito e impianti di refrigerazione per i furgoni Citan dedicati alle consegne urbane.

Soluzioni di allestimento predisposte dalla fabbrica e dai nostri partner per le operazioni di trasporto quotidiane

Grazie a Conversion World, i clienti finali possono entrare nel mondo dei prodotti Mercedes-Benz Vans utilizzando una funzione di ricerca intelligente, un semplice configuratore che richiede la specifica della destinazione d’uso del veicolo o consente agli utenti di accedere direttamente al settore di loro interesse. In alternativa, raggruppando le offerte negli otto settori disponibili (edilizia, commercio e servizi, CEP e logistica, retail ed eGrocery, trasporto passeggeri, soluzioni per individui con mobilità ridotta e veicoli municipali e di emergenza), viene fornita una rapida panoramica delle soluzioni disponibili. Nell’ambito di questi settori, le soluzioni di allestimento vengono presentate in modo estremamente intuitivo, garantendo rapido accesso a foto e informazioni. A corredo delle offerte vengono inoltre presentate tutte le informazioni sui partner certificati, accompagnati da video di allestitori selezionati.

In Conversion World è possibile trovare soluzioni di allestimento standard predisposte dalla Fabbrica, sviluppate in collaborazione con i partner. I partner specializzati in interventi di modifica certificati presentano poi numerose soluzioni che prevedono transazioni con fatturazione doppia. Tutti i costruttori soddisfano i requisiti richiesti in termini di qualità, volumi di vendita, tecnologie e servizi post-vendita e vengono valutati e certificati da Mercedes-Benz Vans. Conversion World è disponibile al seguente link: https://conversion-world.mercedes-benz.com

Un nuovo modello di partnership per promuovere soluzioni di allestimento predisposte dalla fabbrica

Conversion World è un esempio del nuovo orientamento di Mercedes-Benz Vans in tema di partnership. “Per dodici anni, Mercedes-Benz Vans ha lavorato a stretto contatto con gli allestitori per la promozione di soluzioni congiunte. Con il nostro nuovo modello di partnership, intendiamo consolidare la nostra collaborazione e al tempo stesso creare nuove opportunità per i costruttori di posizionarsi sul mercato come partner di Mercedes-Benz Vans. Oltre ai vantaggi attuali, mettiamo a disposizione misure concrete attraverso le quali i fornitori possono sottolineare la propria competenza come allestitori per Mercedes-Benz Vans. Oltre 300 partner certificati provenienti da oltre 35 Paesi stanno già sfruttando quest’offerta di collaborazione intensiva” afferma Peter Strobach, Responsabile del Bodybuilder Center di Mercedes-Benz Vans.

Nuovo orientamento del modello di partnership, con due diverse categorie di partner

Questo nuovo orientamento prevede la distinzione in due categorie dedicate a due diversi livelli di partnership all’interno di Mercedes-Benz Vans. Mercedes-Benz VanPartner è l’etichetta che definisce la collaborazione più intensa, destinata agli allestitori le cui singole soluzioni sono garanzia di uno straordinario livello di competenza e know-how. Mercedes-Benz VanSolution Partner è invece la denominazione dedicata alle soluzioni di allestimento standard predisposte dalla Fabbrica (non ancora applicabile per il mercato Italiano). Mercedes-Benz Vans adotta questa denominazione per distinguere i partner strategici che sono coinvolti anche nello sviluppo di nuovi prodotti.

Questa distinzione consente ai partner di allestimento e modifica di dimostrare i loro punti di forza, la cui importanza per Mercedes-Benz Vans è evidente fin da subito. Il ritorno di immagine è assicurato, inoltre, dalle ulteriori opportunità a disposizione dei costruttori coinvolti: lo stretto rapporto con Mercedes-Benz è chiaramente identificabile all’interno e all’esterno delle loro sedi, a livello di brochure, su internet, in occasione degli eventi di settore e nella corrispondenza quotidiana.

Diventare un Mercedes-Benz VanPartner certificato

Gli allestitori di 35 Paesi hanno già l’opportunità di ottenere lo status di Mercedes-Benz VanPartner, attraverso uno specifico iter di valutazione, effettuato in base a una serie di requisiti in termini di volumi di vendita, servizio, qualità e tecnologie. Non appena l’allestitore ottiene la qualifica di partner, può immediatamente iniziare a darne comunicazione presentandosi in veste di partner Mercedes-Benz Vans e, ad esempio, proporre soluzioni di allestimento e modifica destinate a Conversion World.

Il termine allestitori si riferisce ad aziende che si occupano di dotare i veicoli commerciali di allestimenti speciali. Le opzioni disponibili comprendono cassoni e furgonati, veicoli refrigerati o sovrastrutture complesse destinate ai servizi antincendio. Oltre a questi soggetti, esistono anche specialisti che si occupano di soluzioni interne (ad es. camper-van), modifica (ad es. trazione