07
Aprile
2021
|
10:56
Europe/Amsterdam

Ordinabile da subito: novità mondiale di Mercedes-Benz Trucks per una maggiore sicurezza sulla strada

Riepilogo
  • Il nuovo Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatica non è più soltanto in grado di avvertire il conducente, ma può anche avviare la frenata automatica fino all’arresto completo del veicolo.
  • A partire da giugno 2021, se viene richiesto un sistema di assistenza alla svolta, i più comuni modelli di Actros ed Arocs saranno equipaggiati con Active Sideguard Assist.
  • Sempre da giugno 2021 per i modelli Actros Top di gamma in tema di sicurezza: Active Drive Assist 2 dispone della funzione Emergency Stop in grado di frenare automaticamente il veicolo fino all’arresto in caso di emergenza.

Stoccarda – Mercedes-Benz Trucks ha sempre avuto un ruolo pionieristico nel suo settore in materia di aumento della sicurezza dei propri veicoli. Da anni l’Azienda investe centinaia di milioni di euro in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione degli autisti una serie di sistemi di assistenza che forniscano un supporto sempre migliore nella loro attività, incrementando nel contempo la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Gli esempi più recenti sono rappresentati dall’Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata e dall’Active Drive Assist 2 con funzione di arresto di emergenza automatico, che l’Azienda ha presentato lo scorso autunno in anteprima mondiale. Da subito i Clienti di 24 paesi dell’UE e di determinati mercati extra-UE possono ordinare i nuovi sistemi di assistenza per numerosi modelli di truck Mercedes-Benz per i quali questi sistemi sono disponibili. La produzione inizierà a giugno del 2021.

Il sistema di assistenza alla svolta Mercedes-Benz sul mercato dal 2016

Guidare un truck pesante nel traffico urbano su strade a volte strette ed in prossimità di incroci con scarsa visibilità rappresenta una grande sfida per molti autisti professionisti. Ciò vale in particolare per le manovre di svolta. Il conducente deve prestare attenzione, da un lato, ai semafori, alla segnaletica, al traffico trasversale ed a quello proveniente in direzione opposta, e dall’altro tenere d’occhio i pedoni ed i ciclisti sui lati. L’aspetto problematico: il fatto che spesso gli utenti della strada non protetti non si rendono neanche conto che un autotrasportatore potrebbe non vederli in determinate situazioni. Inoltre, gli autocarri pesanti con passo lungo o con rimorchi hanno un comportamento in fase di svolta che non è sempre facile da interpretare per gli altri utenti della strada: prima di sterzare, infatti, devono proseguire diritti verso l’incrocio per tenere conto del successivo movimento del semirimorchio o del rimorchio. Un ciclista sul lato del passeggero anteriore o un pedone che attraversa potrebbero non aspettarsi una manovra di svolta, ma piuttosto la prosecuzione della marcia in rettilineo.

In tali situazioni, il sistema di assistenza alla svolta S1R sviluppato da Mercedes-Benz Trucks, e disponibile di fabbrica già dal 2016 per molti modelli della serie Actros, Arocs o Econic, è in grado di intervenire fornendo un valido supporto. Mediante un processo strutturato su più livelli, questo sistema di assistenza è in grado di avvertire il conducente se, in caso di svolta a destra, nella zona di monitoraggio sul lato passeggero anteriore è stata rilevata ad esempio la presenza di un ciclista, di un pedone o di un ostacolo fisso.

Prima novità: Active Sideguard Assist con intervento frenante automatizzato

A partire da giugno 2021, in una gran parte dei modelli Actros ed Arocs il sistema di assistenza alla svolta S1R verrà sostituito dal nuovo sistema di assistenza alla svolta S1X dotato di un’ulteriore funzione che, in determinate circostanze, può salvare la vita. Disponibile dal mese di produzione di giugno, l’Active Sideguard Assist (ASGA), oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo (in caso di velocità di svolta non superiore ai 20 km/h), se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. L’ASGA è in grado di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo di sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione. Mercedes-Benz Trucks è, pertanto, il primo produttore di veicoli industriali al mondo a offrire un sistema di questo tipo con funzione di frenata attiva ed intende contribuire in tal modo a ridurre il numero di incidenti legati a manovre di svolta a destra che causano lesioni gravi o addirittura costano la vita.

Seconda novità: Active Drive Assist 2 con funzione Emergency Stop

Anche l’Active Drive Assist (ADA) rappresenta un ulteriore passo in avanti sul fronte della sicurezza: un sistema che, introdotto nel 2018 sul nuovo Actros, ha consentito per la prima volta a livello mondiale la guida parzialmente automatizzata di livello 2 a bordo di un autocarro di serie. In determinate condizioni, supporta attivamente il conducente nella guida longitudinale e trasversale del veicolo e può mantenere automaticamente la distanza, accelerare e sterzare a condizione che siano soddisfatti i requisiti di sistema necessari, come un raggio di curva sufficiente o linee di demarcazione della carreggiata chiaramente visibili. Se il conducente si avvicina troppo al veicolo che precede, l’ADA può frenare autonomamente il truck in base alla distanza minima di sicurezza impostata. Quando, poi, la distanza dal veicolo che precede è di nuovo sufficiente, il sistema può accelerare nuovamente il truck fino alla velocità impostata.

A partire da giugno 2021, l’ultimissima generazione del sistema (ADA 2) sarà in grado di fare ancora di più: avviare una frenata di emergenza se durante la marcia il sistema rileva che il conducente non interviene più in modo continuo nel processo di guida, ad esempio a causa di sopraggiunti problemi di salute. In prima battuta, il sistema invita il conducente a riposizionare le mani sul volante mediante segnalazioni ottiche ed acustiche. Se, dopo essere stato ripetutamente avvertito e trascorsi 60 secondi, il conducente continua a non reagire sterzando, accelerando, frenando o azionando i sistemi del veicolo, ad esempio utilizzando i tasti del volante, il truck è in grado – entro i limiti del sistema – di decelerare fino ad arrestarsi in sicurezza all’interno della propria corsia e di avvertire il traffico che segue attivando il lampeggiatore di emergenza. L’arresto d’emergenza avviato dal sistema può essere interrotto in qualsiasi momento accelerando a fondo. Una volta che il truck si è fermato, il sistema inserisce automaticamente il nuovo freno di stazionamento elettronico. Inoltre, le porte vengono sbloccate in modo da consentire a paramedici o ad altri soccorritori di raggiungere direttamente il conducente in caso di emergenza medica.