28
Febbraio
2019
|
10:12
Europe/Amsterdam

Nuovo Mercedes-Benz GLC, sportivo e connesso

Riepilogo

La libertà nella sua forma più bella: questo rappresenta GLC fin dal momento del suo lancio nel 2015. Come la precedente generazione si distingue per le ottime prestazioni, su strada e off-road, spiccata abitabilità, funzionalità e comfort. Valori distintivi cui si aggiungono inediti contenuti tecnologici, grazie all’introduzione dell’MBUX, e un design ancora più sportivo. Anche sul fronte della sicurezza, il nuovo GLC si pone ancora una volta al vertice del segmento, ponendo nuovi, elevati standard.

Aspetto imponente, nuova configurazione dei comandi, sistemi di assistenza alla guida innovativi e una nuova gamma di motori: GLC racchiude in sé tutto il meglio del mondo Mercedes-Benz. Grazie a piccoli accorgimenti stilistici, il nuovo GLC appare oggi più largo e sportivo. Superfici modellate e dettagli incisivi come gli elementi cromati, ora presenti di serie dal frontale fino alla coda, i fari ridisegnati e la mascherina del radiatore pronunciata ne sottolinenano il carattere offroad.

Negli interni, dettiagli esclusivi si integrano con la funzionalità: la lavorazione rispecchia i tradizionali standard qualitativi e il sistema di Infotainment adotta display multimediali di dimensioni maggiori con touchscreen. Inoltre, il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di ultima generazione offre la possibilità di scegliere tra varie opzioni di comando, tutte intuitive, che vanno dai comandi touch, ai comandi gestuali fino alle azioni vocali ottimizzate. Anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati ampliati e ora comprendono le funzioni di assistenza per l'uscita, via di fuga e frenata a fine coda. Altrettanto nuovo è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, che assiste in particolare nelle manovre in retromarcia. Per il lancio a metà del 2019, GLC sarà disponibile con nuovi motori a benzina e diesel Mercedes-Benz di ultima generazione, più potenti e più efficienti. Altre motorizzazioni seguiranno nel corso dell'anno.

I principali sviluppi di GLC

  • MBUX - sistemi telematici innovativi: anche GLC si eleva ora ai massimi livelli tecnologici abbinando display multimediali con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti che si attivano dall'apposito tasto o pronunciando “Hey Mercedes”, connettività e interfaccia utente.

  • GLC adotta motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione che vantano una maggiore potenza a fronte di consumi nettamente ridotti. Questo anche grazie alla nuova rete di bordo a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia, nel caso dei motori a benzina.
  • Sistemi di assistenza alla guida perfezionati: il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiuta a creare una via di fuga e a cambiare corsia. La funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo riduce il rischio di una collisione perché è in grado di frenare se il guidatore non si accorge dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.

Design degli esterni: una presenza che non passa inosservata

Il design di GLC è sinonimo di modernità, forza e versatilità. Il linguaggio formale di GLC resta fedele alla filosofia di design del marchio con la sua “limpida sensualità” e coniuga sapientemente estetica, agilità e intelligenza. L'impatto estetico generale è più sportivo, gli elementi cromati, ora di serie, sono applicati dal frontale fino alla coda. Linee incisive, superfici modellate e raffinati dettagli gli conferiscono quel carattere tipico di un fuoristrada. Il frontale trasmette fin dal primo momento emozione e carattere. A rendere più efficace il messaggio del design sono i fari a LED High Performance di serie, con il motivo a fiaccola per le luci di marcia diurne, e la mascherina del radiatore pronunciata con le doppie lamelle dinamiche e la griglia a rombi. Tra le tonalità degli esterni è ora disponibile anche il grigio grafite. Altra novità sono quattro cerchi aerodinamici a filo con la carrozzeria, torniti con finitura a specchio, con dimensioni da 17 a 19 pollici e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.

La versione AMG Line sottolinea la sportività di GLC con la mascherina del radiatore Matrix cromata e la grembialatura anteriore nel look specifico AMG, ma anche con le mascherine dei terminali di scarico rettangolari integrate nel paraurti. Questa versione di allestimento, oltre ai sedili sportivi con imbottiture laterali più alte, comprende gli pneumatici misti da 19 a 20 pollici (in funzione del mercato).

I fari a LED High Performance di serie sono più piccoli e piatti, il profilo è decisamente cambiato: la forma a fiaccola delle luci di marcia diurne affina il design, assicurando una migliore riconoscibilità delle luci Mercedes-Benz e della loro particolare configurazione. A richiesta sono disponibili fari interamente a LED con tecnologia MULTIBEAM.

La coda riprende lo stesso carattere atletico con paraurti e mascherine dei terminali di scarico completamente ridisegnati. Anche il nuovo design delle luci posteriori completamente a LED porta la firma inconfondibile delle luci dei SUV Mercedes-Benz, con i classici blocchi in tecnica Edge-Light retroilluminata. Nel complesso, il linguaggio formale della coda sottolinea la forte personalità di questa generazione di GLC, non da ultimo attraverso il design del paraurti con le mascherine dei terminali di scarico e la protezione paracolpi cromata in tipico stile SUV.

Design degli interni: intelligenza abbinata all'ergonomia

Materiali di pregio, finiture accurate e linee armoniose: sono questi i tratti caratteristici degli interni di GLC, che presentano superfici morbide abbinate a linee pulite e proporzioni convincenti. Nella versione Base Line gli interni sono mantenuti nella tonalità nera. La consolle centrale è caratterizzata da un elegante elemento decorativo in look laccato lucido o nelle due nuove superfici in legno di quercia o noce a poro aperto. Gli inserti in legno autentico nella consolle centrale rivelano una sapiente maestria artigianale.

Il volante multifunzione è stato ridisegnato ed è disponibile in due versioni. Con la sua particolare configurazione delle razze trasmette ancora più sportività. Inoltre, il comando del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e i pulsanti touch control per il comando della strumentazione e del sistema multimediale, insieme al segnale acustico di risposta dei comandi, sono un chiaro segno del futuro che avanza.

Con il touchpad multifunzione sulla consolle centrale, che sostituisce il precedente comando multiuso, l'utente gestisce le funzioni telematiche con gesti a uno o più dita, i cosiddetti multitouch. Questa è un'alternativa alle azioni vocali che in più offre la possibilità di inserire manualmente lettere, numeri e caratteri speciali. La superficie del touchpad fornisce non solo una chiara risposta tattile, ma anche acustica.

Gestione comfort dei programmi ENERGIZING: la connessione in nome del comfort

Arrivare a destinazione in pieno relax dopo un lungo viaggio è possibile: la gestione comfort dei programmi ENERGIZING, disponibile a richiesta, provvede a collegare tra loro diversi sistemi della vettura per creare l'atmosfera ideale. Nel programma sono integrate le impostazioni di luce e musica, la climatizzazione, musica e video abbinati, oltre che le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione dei sedili. L'ENERGIZING COACH si avvale dei dati della vettura e dell'ambiente per suggerire un programma individuale adatto alla situazione. Con un adeguato dispositivo wearable Garmin®, i valori personali come il livello di stress o la qualità del sonno possono rendere ancora più precisa la raccomandazione.

MBUX: comandi intuitivi

La configurazione di comandi e display di GLC è stata perfezionata in funzione di linee guida ben precise che la vogliono intelligente, ergonomica e confortevole. Tutto ruota intorno all'interazione con la vettura e le sue funzioni mediante comandi gestuali, comandi touch o azioni vocali. A rendere possibile tutto questo è l'ultima generazione di sistemi telematici Mercedes-Benz User Experience, caratterizzata da una logica intuitiva e dalla molteplicità delle opzioni di comando. Nel complesso, l'interazione tra display con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti e interfaccia utente ridefinisce gli standard abituali.

In tutto, l'utente ha cinque diverse possibilità di interagire con il sistema di Infotainment di GLC:

  • con comandi touch sul display multimediale in posizione centrale

  • con i pulsanti touch control sul volante multifunzione

  • attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale

  • con i comandi gestuali del sistema di assistenza per gli interni

  • tramite azioni vocali, a scelta attraverso il tasto dedicato sul volante o pronunciando “Hey Mercedes”.

Le informazioni importanti per il guidatore vengono visualizzate su due display ad alta definizione. La strumentazione è disponibile a richiesta con dimensioni di 12,3 pollici, mentre il display multimediale sospeso in posizione centrale può avere due dimensioni: 7 pollici, con risoluzione di 960 x 540 pixel, e 10,25 pollici, con risoluzione di 1920 x 720 pixel. È possibile selezionare tre modalità di visualizzazione individuali, adatte all'atmosfera o allo stile dell'abitacolo: «Classica», come evoluzione della visualizzazione più tradizionale, «Sportiva», in stile hi-tech ricco di contrasto, e «Moderna», per una rappresentazione semplice e attuale. Una grafica in qualità brillante accompagna la struttura chiara e intuitiva dei comandi. Altre novità sono la funzione touch del display multifunzione e i pulsanti touch control sul volante multifunzione per il comando della strumentazione e del sistema multimediale.

Altro tipo di comando molto pratico del sistema multimediale è il sistema di assistenza per gli interni. Una telecamera collocata nel gruppo di comandi sul tetto rileva i movimenti della mano mentre si avvicina al touchscreen o al touchpad sulla consolle centrale. Questo sistema è in grado di distinguere i gesti del conducente da quelli del passeggero anteriore, modificando di conseguenza la visualizzazione sul display multimediale, dove i singoli elementi vengono evidenziati o ingranditi. Anche lo spot di lettura si può accendere o spegnere con un gesto della mano, perché la luce nel gruppo di comandi sul tetto segue il movimento, per esempio, quando il guidatore cerca qualcosa sul sedile del passeggero. Inoltre è possibile eseguire una determinata funzione del sistema multimediale memorizzando prima un gesto preciso.

Altro elemento di spicco di MBUX è il video a Realtà Aumentata, disponibile a richiesta, che va ad integrare efficacemente la navigazione. Una telecamera posizionata davanti al retrovisore interno rileva l'ambiente circostante e visualizza automaticamente sul display multimediale informazioni che integrano le immagini video. Si tratta per esempio di cartelli stradali, indicazioni di svolta, numeri civici o nomi. L'orientamento – come nel caso concreto della ricerca di un indirizzo – viene sicuramente semplificato.

Grazie alle azioni vocali modificate, il comando è ancora più semplice e naturale. Mediante comando vocale il guidatore può far leggere a voce alta gli SMS e gestire i sistemi audio o le funzioni della vettura come per esempio il climatizzatore. Il sistema non richiede l'apprendimento di comandi vocali precisi, perché l'utente è libero di formulare spontaneamente, per esempio, l'indirizzo della destinazione o la richiesta di informazioni meteo. Da oggi, inoltre, è possibile attivare il comando vocale pronunciando “Hey Mercedes” oltre che con il tasto dedicato sul volante.

Una novità per GLC è anche la funzione di avviamento KEYLESS GO di serie con tasto start/stop in stile turbina e la possibilità di attivare i sistemi di assistenza alla guida dal display multimediale. Con l'interruttore DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, l'utente può selezionare i programmi di marcia e attivarli. A seconda dell'allestimento della vettura, il display multimediale mostra programmi di marcia diversi. Il guidatore può scegliere tra vari programmi di marcia preconfigurati e uno individuale. A seconda del tipo di trazione e della tipologia di assetto sono disponibili da cinque a sette programmi di marcia. Oltre ai programmi «Comfort», «ECO», «Sport», «Sport +» e «Individual» per personalizzare lo sterzo, l'assetto o la trazione, nel pacchetto tecnico Offroad sono compresi anche i due programmi «Offroad» e «Offroad +».

Nuova gamma di motori: potenza abbinata all'efficienza

GLC si presenta con motori completamente nuovi. Per il lancio saranno disponibili i seguenti modelli, cui faranno seguito altre motorizzazioni.

 

GLC 200 4MATIC

GLC 300

4MATIC

GLC 200 d

4MATIC

GLC 220 d

4MATIC

GLC 300 d

4MATIC

Cilindri/disposizione

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

Potenza (kW/CV)motore a combustione interna

145/197

 

190/258

120/163

143/194

180/245

Potenza motore elettrico (kW)Recupero di energiaEffetto boost

10

10

-

-

-

Coppia maxmotore a combustione interna (Nm)

280

370

360

400

500

Coppia maxmotore elettrico (Nm)

150

150

-

-

-

Consumo di carburante combinato (l/100 km) [1]

7,4-7,1

7,4-7,1

5,5-5,2

5,5-5,2

5,8

Emissioni di CO2 combinate (g/km) [1]

169-161

169-161

145-137

145-137

153-151

GLC adotta i motori a quattro cilindri benzina e diesel di ultima generazione. Il quattro cilindri M 264 Mercedes-Benz da due litri si caratterizza in particolare per la maggiore potenza e i consumi nettamente inferiori. A bordo di GLC 200 e GLC 300 il quattro cilindri M 264 sostituisce il precedente M 274, e il quattro cilindri diesel OM 654 il precedente OM 651.

I motori di nuova generazione hanno un ruolo importante nella riduzione della CO2 e rappresentano un'evoluzione sistematica nell'abbattimento dei consumi. I principali elementi tecnologici sono il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, che permette all'impianto di scarico di scaldarsi senza far aumentare il consumo, il turbocompressore a gas di scarico twin scroll e il sistema a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia. In particolare la combinazione tra rete di bordo a 48 V e alternatore-starter con trasmissione a cinghia permette di aumentare l'agilità e migliorare il comfort, riducendo di netto il consumo di carburante. Tutto questo è possibile perché il sistema permette di realizzare senza componenti ad alto voltaggio importanti funzioni ibride come “recupero di energia”, “effetto boost” e “sailing” - ovvero l'effetto boost, il recupero di energia fino a 10 kW (nella gamma di regime fino a 2.500 giri/min) e la funzione sailing a motore spento.

Requisiti più severi e valori limite più bassi: il quattro cilindri diesel OM 654 è stato concepito nella prospettiva di ridurre ulteriormente consumi, emissioni e costi di esercizio, nonché di migliorare la potenza.Per un'efficace riduzione delle emissioni, i principali componenti del post-trattamento dei gas di scarico sono installati direttamente sul motore; inoltre, diverse misure di isolamento termico, rivestimenti perfezionati e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) contribuiscono a un'ulteriore riduzione delle emissioni. Per ridurre ulteriormente le emissioni di ossido d'azoto ai carichi elevati, l'OM 654 dispone di un ulteriore catalizzatore SCR nel sottoscocca. Questo permette di rispettare già oggi i requisiti RDE (Real Drive Emissions). Il quattro cilindri diesel OM 654 è abbinato alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico 9G-TRONIC, che agevola uno stile di guida dinamico ma anche attento ai consumi.

DYNAMIC BODY CONTROL: l'assetto su misura

Per la prima volta, in occasione del restyling, GLC dispone dell'assetto DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione continua dell'ammortizzazione su asse anteriore e posteriore. A seconda della situazione di marcia, della velocità e delle condizioni del fondo stradale, l'ammortizzazione viene regolata per ogni singola ruota grazie all'interazione con le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Inoltre l'assetto è abbinato a uno sterzo sportivo più diretto. Per il comando si utilizza l'interruttore DYNAMIC SELECT ed è possibile selezionare tre livelli: nei due livelli «Sport» e «Sport +» la caratteristica di smorzamento ha una taratura più rigida, mentre la modalità «Comfort» assicura una marcia particolarmente confortevole.

DYNAMIC SELECT: molto più che una semplice impostazione

Un SUV che fa onore al nome che porta: GLC, come sempre, è affidabile su qualsiasi tipo di fondo stradale ed in condizioni atmosferiche più avverse. Il nuovo comando nel pacchetto tecnico Offroad e il sistema DYNAMIC SELECT, ampliato in funzione dell'equipaggiamento, adegua il comportamento di marcia in funzione delle esigenze del guidatore e delle condizioni stradali specifiche. Con l'interruttore DYNAMIC SELECT sulla consolle centrale il guidatore sceglie tra due programmi Offroad: su sterrato, ghiaia, sabbia e neve è preferibile il programma «Offroad», mentre per un fuoristrada più impegnativo con tratti rocciosi o forti pendenze è più adatto il programma «Offroad +». La trazione integral 4MATIC è stata completamente riprogettata. La nuova configurazione a tre stadi dell'ESP®, con una forbice nettamente più ampia, ora offre un dinamismo ancora maggiore con i programmi di marcia «Sport» e «Sport +». Una volta di più GLC dà prova di grande versatilità, anche in fuoristrada.

Sistemi di assistenza alla guida: un aiuto sicuro

In Germania l'85% dei clienti cita la “sicurezza” come prima caratteristica di GLC, e questo dipende, oltre che dalle caratteristiche tipiche di un SUV, anche dai sistemi di assistenza alla guida intelligenti. Nel nuovo modello questi sistemi si sono moltiplicati e con essi è migliorato anche il livello di assistenza al guidatore in termini di sicurezza e comfort. A bordo di GLC il pacchetto sistemi di assistenza alla guida (a richiesta in funzione del Paese e dell'equipaggiamento) comprende per esempio questi elementi:

  • Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con le funzioni:frenata in presenza di oggetti fermifunzione ampliata di ripartenza automatica in coda in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo e navigazioneattivazione della modalità “sailing” nel programma di marcia ECO

  • Sistema di assistenza allo sterzo attivo con le funzioni:sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, con sbloccaggio automatico e avvio di una chiamata d'emergenza al centralino di soccorso MB dopo l'arresto della vettura (in funzione del Paese)sistema di assistenza attiva al cambio di corsia in abbinamento alla navigazionefunzione via di fuga: in coda in autostrada a velocità inferiori a 60 km/h

  • Sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità con reazione ai cambiamenti dei limiti di velocità in abbinamento al sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali a richiesta

  • Adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T, prima di svolte e uscite su autostrade o superstrade, riduzione della velocità di marcia anche in caso di “fine coda”, in abbinamento alla navigazione

  • Sistema di sterzata automatica

  • Sistema antisbandamento attivo

  • Blind Spot Assist attivo

  • Sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza alla svolta e agli incrociPRE-SAFE PLUS

Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso, Nuovo GLC può individuare code o traffico lento grazie alle informazioni del servizio Live Traffic e può reagire prima ancora che il guidatore si renda conto della situazione. Se rileva una coda in questo modo (e se il guidatore non adotta un comportamento diverso), il DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a 100 km/h circa. A ciò si aggiungono il sistema antisbandamento attivo, notevolmente migliorato, e le funzioni supplementari del sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza.

Il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di frenata d'emergenza a fine coda, di assistenza alla svolta e agli incroci riduce il rischio di incidenti anche nelle svolte, per esempio se il guidatore non dovesse accorgersi dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto. Se durante una svolta c'è il rischio di collisione con veicoli che provengono dal senso di marcia opposto, GLC può frenare fino a raggiungere una velocità adeguata alla svolta. L'intervento frenante avviene se il guidatore segnala l'intenzione di voler svoltare inserendo l'indicatore di direzione e se l'auto può essere arrestata completamente fino a fermarsi prima di superare la linea di demarcazione. I veicoli provenienti dal senso di marcia opposto vengono rilevati dal sensore radar a lungo raggio nel frontale e dalla telecamera stereoscopica multifunzione.

Il sistema di assistenza allo sterzo attivo assiste il guidatore sulle strade a più corsie aiutandolo addirittura a creare una via di fuga. In linea con le norme di legge, la vettura si orienta in base al margine della corsia di marcia che sta occupando. In autostrada a meno di 60 km/h si orienta sia al traffico circostante che alla segnaletica orizzontale.

Allo stesso modo il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC semplifica i sorpassi: se il guidatore sta percorrendo una strada a più corsie a una velocità compresa tra 80 e 180 km/h e inserisce l'indicatore di direzione, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia può aiutarlo a cambiare corsia.

La funzione di avvertenza per l'uscita riduce il rischio di non vedere un veicolo o un ciclista in avvicinamento al momento di aprire la porta. La funzione di avvertenza per l'uscita è attiva soltanto a vettura ferma. Se il guidatore o il passeggero apre la porta mentre si sta avvicinando un veicolo, viene emesso un segnale di avvertimento ottico e acustico. La funzione è attiva per tre minuti dopo aver spento il motore. In abbinamento all'illuminazione di atmosfera si accende anche l'illuminazione rossa della conchiglia della maniglia, dello scomparto portaoggetti sulla porta e dell'elemento decorativo.

A richiesta è disponibile il sistema di assistenza al parcheggio attivo. Se il guidatore preme il tasto per il sistema di assistenza al parcheggio attivo e procede a una velocità inferiore a 35 km/h il sistema segnala sul display multimediale tutti gli spazi di parcheggio liberi nelle immediate vicinanze. Il guidatore seleziona la manovra di parcheggio dal touchpad, dal touchscreen del sistema multimediale o dal gruppo di comandi a destra sul volante multifunzione. Le manovre sono assistite sia in entrata che in uscita, in avanti e in retromarcia, nei parcheggi longitudinali e trasversali.

In abbinamento al Blind Spot Assist, in uscita dai parcheggi trasversali in retromarcia il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC può segnalare il sopraggiungere di eventuali veicoli e, se necessario, frenare automaticamente. Grazie a dodici sensori ad ultrasuoni (sei nel paraurti anteriore e sei in quello posteriore), il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC indica con un segnale ottico e acustico la presenza di eventuali ostacoli davanti, accanto e dietro alla vettura, che vengono individuati fino a una velocità di circa 10 km/h.

Altro highlight da segnalare è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, disponibile a richiesta, che assiste il guidatore durante le manovre in retromarcia. Attraverso un sistema di sensori nella testa sferica e un anello magnetico viene misurato l'angolo tra vettura e rimorchio. La telecamera a 360° fornisce una visuale completa migliore nei parcheggi e nelle manovre e una vista virtuale dalla prospettiva aerea. Un'ulteriore modalità zoom facilita il collegamento del rimorchio; la visualizzazione sul display multimediale ha una nuova animazione, la qualità dell'immagine è notevolmente migliore.

La comunicazione Car-to-X assiste il guidatore con informazioni aggiornatissime e segnalandogli le situazioni di pericolo nel traffico. Grazie alla comunicazione via radio, sia tra i veicoli sia tra i veicoli e l'infrastruttura stradale, il guidatore viene informato visivamente e/o acusticamente dei possibili pericoli.

Strength. Driven by dedication

GLC di nuova generazione scrive un altro capitolo di una storia fortunata: già nel primo anno completo in cui veniva offerta la vettura, le vendite di questo modello hanno superato di netto quelle del modello precedente. Attualmente Mercedes-Benz è presente nel segmento dei SUV con sette modelli, tutti molto fortunati (GLA, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS, Classe G). È innegabile che i SUV abbiano un ruolo fondamentale per la gamma di prodotti del marchio e per il suo successo. Finora sono più di cinque milioni i SUV Mercedes-Benz consegnati a clienti di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com

 

[1] I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC. L'omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.