27
Febbraio
2019
|
12:49
Europe/Amsterdam

Nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+

Riepilogo

Con GLE 53 4MATIC+ (consumo di carburante combinato: 9,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 212 g/km) Mercedes-AMG inaugura una nuova stagione di vetture ad alte prestazioni della famiglia GLE. La dinamica di marcia tipica di AMG è frutto del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 320 kW (435 CV), della trazione integrale completamente variabile, dell’agile cambio automatico a nove marce, dei programmi di marcia specifici di AMG e dell’assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG basato sul RIDE CONTROL+ AMG, con sospensioni pneumatiche e stabilizzazione elettromeccanica del rollio. La mascherina del radiatore specifica di AMG con 15 listelli verticali rivela a prima vista l’appartenenza alla famiglia di modelli AMG. Numerosi optional, come l’impianto di scarico Performance inseribile o i tasti al volante AMG, rendono l’esperienza di guida ancora più emozionante. Inoltre, grazie alla tecnologia ibrida EQ Boost che porta in dote 16 kW puliti ed elettrici, in alcune regioni italiane, GLE 53 4MATIC+ è esente da Superbollo per i primi tre anni.

“Dopo aver inventato il segmento dei SUV premium, per noi è importante che anche la nuova generazione di GLE resti un punto di riferimento dell’innovazione, della dinamica di marcia, dell’individualità e del design. Per questo, con il nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ offriamo ai nostri clienti un modello più potente del precedente, equipaggiato con la nostra tecnologia a trazione integrale completamente variabile. Inoltre, l’incisiva mascherina del radiatore fa capire che il nuovo GLE 53 fa parte della famiglia AMG», ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Motore a sei cilindri con doppia sovralimentazione

L’elemento centrale è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V.

L’alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma anche ridurre i consumi e le emissioni. I risultati ottenuti sono ottimi: GLE 53 4MATIC+ passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge la velocità massima ammessa, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Compressore elettrico supplementare

Il compressore elettrico supplementare genera un’elevata pressione di sovralimentazione senza ritardi, finché non si inserisce il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.

Rete di bordo a 48 volt

Ma l’alternatore-starter EQ Boost fa ancora di più: fornisce corrente elettrica alla rete di bordo a 48 volt. Anche la tradizionale rete a 12 volt viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 volt consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.

Alternatore-starter EQ Boost

L’alternatore-starter EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del regime di minimo viene eseguita per la prima volta tramite l’alternatore-starter EQ Boost.

Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità sailing e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop.

Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d’ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell’efficienza. Solo il filtro antiparticolato continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.

L’impianto di scarico Performance AMG inseribile (disponibile a richiesta) assicura un’esperienza sonora speciale. Le farfalle dei gas di scarico regolabili in modo variabile offrono la possibilità di modificare il sound dell’auto premendo un semplice tasto. A seconda del programma di marcia, la caratteristica del suono spazia da un sound più discreto a uno molto coinvolgente.

Cambi rapidi, grazie al 9G SPEEDSHIFT TCT AMG

Il cambio automatico a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG (TCT = Torque-Clutch Transmission) garantisce tempi di innesto estremamente ridotti; adattato specificamente al motore, promette scatti brillanti tipici di AMG e cambi rapidi, sia in modalità automatica sia manuale, attraverso i paddle integrati al volante. Il passaggio alla marcia superiore o inferiore viene eseguito immediatamente. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo. La scalata di più marce contemporaneamente permette scatti rapidi, mentre la funzione di doppietta automatica fa dei cambi marcia un’esperienza emozionante anche a livello acustico.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG

Il nuovo GLE 53 4MATIC+ è equipaggiato con la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile, che garantisce livelli massimi di aderenza alla strada e dinamismo. Il comando intelligente collega l’asse posteriore, in trazione costante, con quello anteriore e calcola continuamente la ripartizione ottimale della coppia, in funzione della situazione di guida e delle preferenze del guidatore. In questo modo il sistema migliora non solo la trazione e la dinamica trasversale, ma anche quella longitudinale, per accelerazioni ancora più brillanti da vettura ferma e nei cambiamenti repentini di velocità.

Assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG

Il nuovo assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG, sviluppato ad Affalterbach e basato sulle sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, rappresenta il presupposto per un’esperienza di guida caratterizzata da agilità elevata, comportamento neutrale in curva e trazione ottimale. Una nuova dotazione contribuisce in maniera determinante alla taratura specifica di AMG per una dinamica di marcia elevata. Si tratta del sistema di stabilizzazione antirollio attivo con due attuatori elettromeccanici sull’asse anteriore e su quello posteriore, che operano in modo indipendente l’uno dall’altro, e con ripartizione della coppia completamente variabile.

Il sistema non soltanto riduce il rollio quando si affrontano le curve, ma permette anche una taratura più precisa del comportamento in curva e alle variazioni di carico. Inoltre migliora il comfort nella guida in rettilineo, poiché compensa le sollecitazioni causate dalle irregolarità presenti su un solo lato del fondo stradale. I movimenti della carrozzeria vengono adattati in modo attivo ed efficace alle condizioni di guida, favorendo il comportamento di marcia tipico di AMG in quanto a dinamismo, precisione e risposta al guidatore.

Un ulteriore vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali di tipo idraulico è il tempo di risposta nettamente inferiore: la regolazione AMG è in grado di modificare le condizioni di guida fino a 1000 volte al secondo, quindi la frequenza di rilevamento è di un millesimo di secondo. Infine, i componenti sono più leggeri in confronto a quelli delle soluzioni tradizionali.

Regolazione continua delle sospensioni pneumatiche

Le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con setup molto sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. È possibile preselezionare le curve caratteristiche degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva. Inoltre, per l’impiego offroad sono state aggiunte le due modalità «Trail» e «Sand».

Grazie al sistema di regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, GLE 53 4MATIC+ mantiene un livello costante indipendentemente dal carico. Nei programmi di marcia «Sport» e «Sport+» del DYNAMIC SELECT AMG il livello della vettura viene generalmente abbassato di 15 mm, mentre nel programma «Comfort» si abbassa di 15 mm a partire dalla velocità di 120 km/h, così da ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante, e migliorare la stabilità di marcia grazie al baricentro più basso. Per alzare il livello di 55 mm e aumentare così l’altezza libera dal suolo sui fondi sconnessi o sulle rampe, basta premere un tasto con il motore acceso, ad auto ferma o in movimento.

Sterzo sportivo e impianto frenante ad alte prestazioni

Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile ed altamente preciso nella risposta, grazie al rapporto di trasmissione della cremagliera specifico dei modelli AMG. Inoltre il servosterzo varia in funzione della taratura «Comfort» o «Sport»: la configurazione viene definita automaticamente in base al programma di marcia DYNAMIC SELECT scelto, oppure si può sempre personalizzare nel programma «Individual».

L’impianto frenante sovradimensionato ad alte prestazioni rallenta il SUV in modo efficace, garantendo spazi di frenata ridotti anche in condizioni di carico elevato. Sull’asse anteriore sono montati dischi dei freni integrali autoventilanti e forati, nelle dimensioni di 400 x 36 mm, con pinze fisse a due pistoncini verniciate in argento con scritta AMG nera; sull’asse posteriore si trovano dischi dei freni integrali autoventilanti da 345 x 25 mm, con pinze a pugno a un pistoncino.

Programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG

GLE 53 4MATIC+ dispone di sette programmi di marcia: «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual», ai quali si aggiungono le modalità specifiche della guida offroad, ossia «Trail» e «Sand». DYNAMIC SELECT AMG consente di regolare parametri importanti come il tempo di risposta del motore e del cambio, la curva caratteristica dell’acceleratore e dello sterzo, l’ammortizzazione o il sound. Selezionati con la levetta nella consolle centrale o con i tasti al volante AMG, i programmi vengono visualizzati nella strumentazione e sul display multimediale.

  • «Slippery»: è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta per una guida che favorisce la stabilità della vettura.

  • «Comfort»: guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi alle marce superiori molto anticipati. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort.

  • «Sport»: stile di guida sportivo grazie alla risposta più immediata ai comandi dell’acceleratore, tempi di innesto più brevi, passaggi anticipati alle marce inferiori e cambi di marcia più coinvolgenti grazie alla doppietta automatica. Taratura più dinamica di assetto e sterzo.

  • «Sport+»: stile di guida estremamente sportivo, grazie a un’accelerazione ancora più brillante, alle doppiette più sonore in scalata e a interventi mirati della coppia nel passaggio alla marcia superiore con esclusione dei cilindri, per tempi di innesto ottimali. Numero di giri più alto al regime del minimo per uno spunto più brillante. Assetto, sterzo e catena cinematica presentano un settaggio più dinamico.

  • «Individual»: adeguamento individuale di trazione, cambio, AMG DYNAMICS, assetto e impianto di scarico.

  • «Trail»: guida sicura a fronte delle massime prestazioni su fondi morbidi, fangosi o scivolosi.

  • «Sand»: taratura sportiva per il miglior grip possibile e la massima manovrabilità su percorsi sabbiosi o dune del deserto.

Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced» e «Pro» influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità. Nei programmi Offroad «Trail» e «Sand» si aggiungono i livelli «Traction» e «Slide» quando l’ESP® è disattivato.

Esterni con mascherina del radiatore specifica di AMG

Il look di GLE 53 4MATIC+ colpisce per esclusività, forte dinamismo e carattere moderno. Grazie alla mascherina del radiatore specifica di AMG con 15 listelli verticali cromati, l’appartenenza alla famiglia di modelli AMG è intuibile già al primo sguardo. Attirano l’attenzione anche la Stella nel doppio anello, i fari stretti e l’incisivo A-Wing nella grembialatura anteriore. Oltre alle lamelle sulle griglie delle prese d’aria esterne e all’elemento decorativo sull’A-Wing, anche lo splitter frontale è cromato color argento. I passaruota larghi in tinta con la carrozzeria accolgono le grandi ruote: di serie sono infatti montati cerchi in lega leggera da 20 pollici con scritta AMG; a richiesta sono anche disponibili sette versioni da 20 a 22 pollici.

Il listello diffusore orizzontale con finitura cromata nell’incisiva grembialatura posteriore e lo speciale impianto di scarico con due doppi terminali cromati sottolineano il look possente della coda e ne accentuano la larghezza. Il pacchetto Night AMG a richiesta valorizza ulteriormente la vettura e comprende: vetri atermici sfumati scuri e la pregiata finitura nera per splitter frontale, elementi decorativi nella grembialatura anteriore e nelle griglie delle prese d’aria esterne, alloggiamenti dei retrovisori esterni, telai dei finestrini, mancorrente, diffusore e mascherine dei terminali di scarico.

Design degli interni con dettagli in rosso

GLE 53 4MATIC+ è riconoscibile dai caratteristici dettagli rossi, che si riscontrano già nei sedili, disponibili di serie con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con cuciture di contrasto rosse. Questi sedili non solo offrono un sostegno laterale ottimizzato, ma presentano anche una grafica specifica di AMG e una targhetta AMG sugli schienali anteriori. Di serie la parte superiore della plancia portastrumenti è rivestita in pelle ecologica ARTICO nera. Il cielo nero e gli elementi decorativi in alluminio spazzolato chiaro con rifinitura longitudinale accentuano la sportività del SUV.

Per personalizzare ulteriormente gli interni sono disponibili, tra gli altri equipaggiamenti, rivestimenti dei sedili in pelle e una vasta gamma di pregiati elementi decorativi, come quelli in carbonio AMG, che conferiscono all’abitacolo una nota particolarmente sportiva.

Un elemento di spicco a bordo del SUV è la terza fila di sedili ribaltabile e disponibile a richiesta, che rende GLE 53 4MATIC+ una vettura a sette posti. Grazie alla funzione EASY-ENTRY della seconda fila di sedili regolabile in modo completamente elettrico, gli occupanti possono comodamente raggiungere i due posti più arretrati.

Stile ed eleganza delle visualizzazioni MBUX specifiche di AMG

L’innovativo sistema di comando e visualizzazione MBUX è presente di serie a bordo di GLE 53 4MATIC+ e dispone di numerosi contenuti specifici di AMG. La plancia con display widescreen riunisce la strumentazione e il display multimediale con touchscreen in un unico elemento continuo. Molte funzioni possono essere attivate anche con le azioni vocali intelligenti “Hey Mercedes”. Il sistema di assistenza per gli interni MBUX, disponibile a richiesta, consente l’utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento di movimenti e gesti.

La strumentazione visualizza dettagli specifici, come la schermata iniziale AMG, e quattro stili selezionabili: «Classico», «Sportivo», «Supersportivo» in esclusiva per AMG, ed «Essenziale». Attivando i programmi di marcia «Trail» e «Sand» del DYNAMIC SELECT, specifici di AMG, si possono selezionare e visualizzare nella strumentazione impostazioni relative alla guida offroad, come pendenza, inclinazione e livello. Nella consolle centrale sono presenti comandi per la visualizzazione e la gestione di programmi di marcia, cambio, assetto, ESP® e impianto di scarico.

Volante Performance AMG

Il volante Performance AMG in pelle nappa nera con cucitura di contrasto rossa e tacca di riferimento “a ore 12” rossa coniuga massima funzionalità, morbidezza al tatto e perfetta ergonomia. Oltre ai paddle in alluminio integrati, il volante entusiasma anche per i pulsanti touch control a comando intuitivo. Con movimenti di scorrimento delle dita si può comandare tutto il sistema di Infotainment.

Gli innovativi tasti al volante comprendono, a richiesta, un elemento di regolazione rotondo con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, due tasti a display a colori con interruttori.

AMG TRACK PACE per migliorare le prestazioni al volante

Con l’AMG TRACK PACE disponibile a richiesta, MBUX si arricchisce di un ingegnere virtuale con il quale si possono rilevare e analizzare dettagliatamente fino a 80 dati specifici della vettura e i tempi su circuiti chiusi al traffico. Se lo si desidera, molti di questi dati vengono rappresentati in tempo reale nella plancia con display widescreen o nel display head-up disponibile a richiesta. Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la propria guida sulla base dei dati raccolti. La funzione, inoltre, può cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h).

Il guidatore può registrare circuiti e tratti aperti e impostarli per la successiva raccolta dei dati. Grazie a un nuovo algoritmo, che riesce a determinare la posizione dell’auto con la massima precisione possibile, l’AMG TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l’algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).

L’app per smartphone aggiuntiva arricchisce l’AMG TRACK PACE di funzioni come, ad esempio, la registrazione video della guida, le personalizzazioni dei video e delle foto realizzate e la condivisione delle esperienze sui social network.

Fragranza sportiva che colpisce i sensi

Per gli interni il pacchetto AIR-BALANCE prevede una profumazione esclusiva, denominata “AMG#63”. Si tratta di una nota sportiva e accattivante che ben si addice al performance brand e alle sue auto sportive.

 

I dati in sintesi

 

Mercedes-AMG

GLE 53 4MATIC+

Cilindri/disposizione

6/in linea

Cilindrata (cm3)

2.999

Potenza (kW/CV) motore a combustione interna

320/435

a giri/min

6.100

Potenza EQ Boost (kW/CV)

16/22 CV

Coppia maxmotore a combustione interna (Nm)

520

a giri/min

1.800-5.800

Coppia max EQ Boost (Nm)

250

Consumo di carburante combinato (l/100 km)

9,3*

Emissioni di CO2 combinate (g/km)

212*

Classe di efficienza

C

Accelerazione 0-100 km/h (s)

5,3

Velocità massima ammessa (km/h)

250**

*I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “valori di CO2 NEDC” ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.**Limitata elettronicamente

Ulteriori informazioni su media.daimler.com