16
Aprile
2019
|
10:00
Europe/Amsterdam

Nuovi modelli Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+

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GLC 63 trailer
Riepilogo

Dinamica di marcia affinata, massima connettività e comandi gestuali: Mercedes-AMG aggiorna i modelli di successo della serie GLC 63 4MATIC+ (consumo di carburante combinato: 12,4-12,1 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 283-275 g/km). I SUV e i Coupé presentano un design delle luci ancora più distintivo e il sistema di Infotainment MBUX, con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG. La nuova regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS e il differenziale autobloccante, ora con controllo elettronico di serie in tutti i modelli, offrono sensazioni al volante ancora più emozionanti. Inoltre i SUV e i Coupé sono gli unici modelli nel panorama della concorrenza ad essere spinti da un motore biturbo da otto cilindri. Il massimo piacere di guida è garantito anche dall'assetto con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell'ammortizzazione, dalla trazione integrale con ripartizione completamente variabile della coppia e dall'impianto frenante in materiale composito ad alte prestazioni. Inoltre il potente SUV mid-size offre molto spazio per gli occupanti e i bagagli, un abitacolo versatile, un'ampia dotazione di sicurezza e un elevato comfort nei lunghi spostamenti.

Con un tempo di 7:49,369 minuti, misurato ufficialmente e autenticato con atto notarile, Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato: 12,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 283 g/km)1 è attualmente il SUV più veloce del mondo sulla Nordschleife del Nürburgring.

«Il giro da record sulla Nordschleife ha dimostrato chiaramente che GLC 63 è al vertice del suo segmento in quanto a dinamica di marcia. Il nostro V8 biturbo rappresenta un elemento eccezionale nel panorama della concorrenza. Grazie ad AMG DYNAMICS siamo riusciti ad affinare ulteriormente la dinamica di marcia, mentre con MBUX abbiamo incrementato l'idoneità all'uso quotidiano e la connettività. GLC 63 si dimostra quindi un'auto adatta ad ogni occasione», sostiene Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione diMercedes-AMG GmbH.

Le novità in sintesi

  • Nuovo design dei fari
  • Nuovo design delle luci posteriori
  • Nuovi cerchi in lega leggera da 21 pollici a richiesta
  • Nuove mascherine dei doppi terminali di scarico da 90 mm nel design trapezoidale
  • Nuova vernice in grigio grafite metallizzato
  • Sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche di AMG, display touchscreen, azioni vocali perfezionate e comandi gestuali a richiesta
  • Nuovo volante AMG con pulsanti touch control e tasti integrati (di serie nella versione AMG S)
  • Nuovi rivestimenti in pelle grigio magma/nero con cuciture di contrasto gialle
  • Differenziale autobloccante a comando elettronico disponibile di serie in tutti i modelli
  • Nuovo programma di marcia «Slippery» del DYNAMIC SELECT AMG
  • Regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS con tre (quattro per la versione AMG S) configurazioni dell'agilità
  • Sistema di assistenza per manovra con rimorchio
  • AMG Driver’s Package di serie per le versioni AMG S

SUV e Coupé sono entrambi disponibili in versione base e in versione AMG S: il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga una potenza di 350 kW (476 CV) o 375 kW (510 CV), sviluppando una coppia massima di 650 o 700 Nm. GLC 63 4MATIC+ accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, mentre le versioni AMG S in 3,8 secondi. La velocità massima ammessa è di 250 km/h (limitata elettronicamente); con AMG Driver's Package diventa 270 km/h e, per le versioni AMG S, di 280 km/h. La spiccata dinamica di marcia è il risultato della combinazione di assetto RIDE CONTROL+ AMG con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell'ammortizzazione, differenziale autobloccante a regolazione elettronica, ora disponibile di serie per tutte le versioni, e supporti motore dinamici, che per le versioni AMG S sono inclusi nella dotazione di serie.

Frontale espressivo con nuovi fari

Nel design degli esterni colpisce subito l'espressivo frontale, dotato di mascherina del radiatore specifica di AMG che si allarga verso il basso e lamelle nere verticali. I nuovi fari a Multibeam LED più piatti conferiscono più carattere alla parte anteriore della vettura, grazie al design a fiaccola delle luci di marcia diurne. L'ampia grembialatura anteriore nel design Jet-Wing e il grande splitter frontale esaltano la potenza dei nuovi modelli. L'assenza di griglie a maglia stretta permette di intravedere la tecnica di raffreddamento: una caratteristica, questa, tipica delle vetture da gara che distingue questo modello dagli altri GLC. I cladding maggiorati dei passaruota anteriori e posteriori esaltano l'aspetto possente.

I rivestimenti sottoporta fanno apparire il SUV e il Coupé più bassi e più slanciati. La coda possente è dominata dall'ampia grembialatura posteriore e dal diffusore. Le nuove luci posteriori a LED portano la firma inconfondibile del marchio, con i caratteristici blocchi in tecnica Edge-Light retroilluminata. Due mascherine doppie dei terminali di scarico, di forma trapezoidale e cromate lucide, completano l'impianto di scarico.

La versione AMG S si distingue a livello estetico per alcuni dettagli di design esclusivi, come i cerchi in lega leggera da 20 pollici a 5 doppie razze, i rivestimenti sottoporta con inserti decorativi in argento iridium opaco nonché la grembialatura posteriore con diffusore ad alette e listello con modanatura decorativa in argento iridium opaco.

Sistema di Infotainment MBUX

Il nuovo sistema di Infotainment MBUX concorre a incrementare l'idoneità all'uso quotidiano della vettura. Touchpad, pulsanti touch control al volante, touchscreen, immissione vocale o comandi gestuali: la logica di comando di GLC 63 4MATIC+ si distingue per la massima versatilità. Tutte le opzioni hanno lo scopo di rendere la gestione dei comandi quanto più comoda, veloce e funzionale possibile.

Il nuovo sistema di assistenza per gli interni MBUX (a richiesta) consente di utilizzare determinate funzioni con comandi touchless, ad esempio per accendere e spegnere la luce di lettura. Il sistema avanzato di telecamere 3D agevola i comandi di guidatore e passeggero anteriore mediante sensore di prossimità, supporto d'illuminazione e accesso rapido ai preferiti. A tal fine il sistema valuta i movimenti delle mani nella zona compresa tra il display multimediale e il touchpad. In concreto questo significa che, non appena la mano si avvicina al touchscreen o al touchpad, il sistema di assistenza per gli interni MBUX rappresenta determinati comandi sul display multimediale ingrandendoli o evidenziandoli, ad esempio i menu della home screen, l'autoradio/i sistemi multimediali, la navigazione cartografica, il sistema di assistenza al parcheggio attivo e la regolazione del sedile.

Il sistema di assistenza è anche in grado di distinguere le azioni del guidatore da quelle del passeggero anteriore e riconosce determinate posizioni e movimenti delle mani. La zona per interagire con il sistema di assistenza per gli interni MBUX è quella davanti al display multimediale e si estende fino alla consolle centrale, includendo il touchpad tra guidatore e passeggero anteriore.

Naturalmente a bordo è presente anche l'innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.

Il guidatore ottiene informazioni visive attraverso la strumentazione da 12,3 pollici a sinistra e il display touchscreen da 10,25 pollici a destra nei tre stili specifici di AMG «Classico», «Sportivo» o «Supersportivo», che rendono le funzioni della vettura più coinvolgenti.

Un'esperienza di guida ancora più sportiva

Con il menu specifico di AMG il guidatore può richiamare numerose informazioni aggiuntive come Warm-up, Setup, G-Force o EngineData, che rendono ancora più sportiva l'esperienza di guida. Anche il display multimediale centrale con touchscreen rende più coinvolgenti altre funzioni della vettura, ad esempio con l'animazione dei sistemi di assistenza alla guida, dei sistemi di comunicazione o dell'AMG TRACK PACE. Inoltre sul display head-up (a richiesta) è disponibile una specifica visualizzazione per l'AMG TRACK PACE con grafica del tracciato, curve, punti di frenata, differenze di velocità e tempi assoluti.

Viene inoltre fornita l'indicazione digitale della velocità e della marcia attualmente inserita. La modalità manuale del cambio è segnalata da una «M» gialla e dalla richiesta, mutuata dalla Formula 1, di passare alla marcia superiore al raggiungimento del limite di giri.

Gli interni: ergonomia, funzionalità e qualità ai massimi livelli

Gli interni sottolineano il carattere altamente dinamico rivendicato dal nuovo SUV mid-size ad elevate prestazioni. Sono di serie sedili anteriori sportivi in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA, che combinano un elevato supporto laterale con un'ergonomia funzionale che agevola la guida.

La plancia portastrumenti è rivestita di serie in pelle ecologica ARTICO nera con cucitura di contrasto. Elementi decorativi in alluminio sottolineano il pregio degli interni. Accanto al touchpad sono collocati l'interruttore DYNAMIC SELECT AMG e numerosi elementi di comando specifici di AMG, come il tasto per l'assetto RIDE CONTROL+ AMG a tre stadi, l'ESP® regolabile su tre livelli o il tasto per l'impianto di scarico Performance AMG (disponibile a richiesta) con comando della valvola a farfalla.

La versione AMG S presenta un pacchetto di equipaggiamenti ancora più ricco, ad esempio con il volante AMG in pelle nappa nera / microfibra DINAMICA e gli stemmi AMG nei poggiatesta anteriori in abbinamento ai rivestimenti in pelle.

Nuova generazione di volanti AMG disponibile di serie anche a bordo di GLC

Design estremamente sportivo, forma ergonomica con corona molto profilata per favorire la presa e comandi intuitivi caratterizzano il nuovo volante AMG (di serie) in microfibra DINAMICA, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell'impugnatura. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva. Nella versione AMG S il volante è dotato, di serie, di una corona in pelle nappa/microfibra DINAMICA (a richiesta per il modello di base). A richiesta il volante AMG è disponibile nelle versioni in pelle nappa con elemento decorativo in lacca lucida nera, completamente in DINAMICA e in DINAMICA con elemento decorativo in carbonio lucido.

Con i pulsanti touch control integrati è possibile gestire in modo intuitivo le funzioni della strumentazione e del sistema di Infotainment con gesti di scorrimento orizzontali e verticali delle dita. Gli innovativi tasti integrati al volante sono di serie nella versione AMG S. Con la manopola circolare si comandano i programmi di marcia AMG, che vengono visualizzati sul display LCD integrato. Con i due tasti a display liberamente configurabili si possono comandare direttamente dal volante altre funzioni AMG.

I sedili Performance si adattano al corpo grazie ai cuscini d'aria

Grazie alla speciale conformazione delle imbottiture laterali del piano di seduta e dello schienale, i sedili Performance AMG (a richiesta) assicurano il massimo sostegno laterale nella guida sportiva. Se lo si desidera, le imbottiture laterali si adattano perfettamente al corpo con i loro cuscini d'aria. Inoltre i sedili Performance conferiscono all'abitacolo un carattere ancora più sportivo, grazie ai poggiatesta integrati. Il riscaldamento del sedile garantisce un grande comfort di seduta anche in presenza di basse temperature esterne.

AMG DYNAMICS: più agilità e maggiore stabilità

A seconda della motorizzazione sono disponibili fino a sei programmi di marcia: «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» (solo per la versione AMG S). I programmi sono collegati alla regolazione dell'agilità AMG DYNAMICS, così che è possibile impostare il comportamento di GLC 63 4MATIC+ in modo ancora più mirato in funzione delle sollecitazioni e delle condizioni di marcia presenti.

Dietro il concetto di AMG DYNAMICS si celano le funzioni «Basic», «Advanced», «Pro» e «Master» (solo per la versione AMG S), che definiscono l'agilità e il cui funzionamento viene selezionato automaticamente dal relativo programma di marcia. Parametri rilevanti per la guida, come la ripartizione della coppia della trazione integrale, gli interventi del differenziale autobloccante a comando elettronico o le soglie di regolazione dell'ESP® completamente riprogettato vengono modificati in modo intelligente in funzione del programma di marcia.

  • «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione GLC 63 4MATIC+ mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d'imbardata.
  • «Advanced» si attiva invece nel programma «Sport». In questo caso GLC 63 4MATIC+ ottiene un bilanciamento neutrale. Il controllo d'imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.
  • «Pro» (abbreviazione di «Professional») è associato al programma «Sport+». In questa modalità il guidatore viene supportato ancora di più nelle manovre di guida dinamiche, mentre si incrementano ulteriormente l'agilità e la precisione in curva.
  • «Master» (disponibile solo nella versione AMG S) è abbinato al programma di marcia RACE. La modalità «Master» è riservata ai guidatori che vogliono vivere il dinamismo e il piacere di guida su circuiti chiusi al traffico. «Master» offre un bilanciamento della vettura decisamente neutrale, un minore angolo di sterzata richiesto e una maggiore agilità nell'inserimento in curva. La modalità «Master» garantisce così la massima agilità e permette alla vettura di esprimere al meglio il suo potenziale dinamico.

Indipendentemente dai programmi di marcia, il guidatore può continuare a selezionare la modalità manuale del cambio, la regolazione dell'assetto preferita o l'impianto di scarico direttamente tramite i tasti della consolle centrale.

L’esclusivo motore V8 biturbo

L'otto cilindri da 4,0 litri con sovralimentazione biturbo trova impiego già in diverse vetture AMG ad alte prestazioni. La sua principale caratteristica consiste nella disposizione dei due compressori non all’esterno delle bancate, ma all'interno della V dei cilindri. I principali vantaggi di questa soluzione sono la struttura compatta del motore e il tempo di risposta ottimale. L'iniezione diretta di benzina a getto guidato assicura una combustione pulita ed efficiente con un rendimento termodinamico elevato. Gli iniettori piezoelettrici a intervento rapido consentono iniezioni multiple a seconda delle esigenze, con una distribuzione molto precisa del carburante.

Il sistema di raffreddamento maggiorato assicura il rendimento del motore anche in presenza di sollecitazioni estreme. Lo stesso vale per la testata cilindri, ottimizzata in termini fluidodinamici e realizzata con una speciale lega termoresistente. La regolazione continua degli alberi a camme di aspirazione e di scarico migliora l'erogazione di potenza e l'efficienza, consente tempi di risposta molto brevi e ottimizza il ricambio dei gas per ogni momento di esercizio. I consumi contenuti di carburante si devono anche alla regolazione variabile della pompa dell'olio.

Il propulsore viene assemblato nella fabbrica di Affalterbach da un addetto, secondo la filosofia «One man, one engine».

A garantire le sonorità tipiche del V8 provvede, di serie, un impianto di scarico dotato di valvole a farfalla, che sono regolate da una mappatura e vengono azionate automaticamente in base al programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG, alla richiesta di potenza da parte del guidatore e al regime del motore. A richiesta è disponibile anche l'impianto di scarico Performance, che permette di modulare il suono del motore con la semplice pressione di un tasto.

Cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d'olio

Nel cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG una frizione a bagno d'olio sostituisce il convertitore di coppia. Questo tipo di frizione fa risparmiare peso e migliora il tempo di risposta ai comandi impartiti dal guidatore con il pedale dell'acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti veloci, mentre la funzione di doppietta automatica dei programmi di marcia «Sport» e «Sport+» rende l'esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all'accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle altre modalità. In tutti i programmi di marcia la partenza avviene in prima per offrire al guidatore l'emozione di una guida dinamica.

Mediante un apposito pulsante nella consolle centrale si può selezionare la modalità «Manuale»: il comportamento di innesto si adatta al programma di marcia selezionato, e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con le levette di innesto sul volante. Inoltre il cambio mantiene la marcia selezionata, senza passare automaticamente a quella superiore, quando il regime del motore raggiunge la soglia limite.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG per il massimo grip

La trazione integrale intelligente 4MATIC+ Performance AMG combina i vantaggi di diversi sistemi propulsivi: la ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore assicura una trazione perfetta nelle situazioni limite. In più, il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in qualsiasi condizione, sull'asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell'intera architettura di sistema.

Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo completamente variabile l'asse posteriore, sempre in trazione, all'asse anteriore. Il sistema calcola costantemente la migliore ripartizione della coppia in base alla situazione e alle intenzioni del guidatore: il passaggio avviene in continuo sulla base di una sofisticata matrice. Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale e garantisce così un'accelerazione ancora più potente.

Assetto: combinazione ideale di dinamismo e comfort

L'agilità elevata, l'accelerazione trasversale molto dinamica e la massima aderenza dei nuovi modelli sono anche il risultato dell'assetto RIDE CONTROL+ AMG, dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamere e regolazione adattiva dell'ammortizzazione. Questa soluzione assicura grande rigidezza di campanatura, elevata dinamica di marcia e precisione di sterzata. Inoltre il livello del veicolo può essere adattato in altezza alle diverse condizioni di guida.

Per l'asse anteriore è stata adottata una struttura a quattro bracci con fusi a snodo speciali, elastocinematica ottimizzata e collegamento radiale dei freni. Gli elementi preposti alla guida e al molleggio delle ruote sono tra loro indipendenti e consentono accelerazioni trasversali più elevate con influssi minimi della trazione sul sistema sterzante.

La configurazione specifica a bracci multipli sull'asse posteriore convince per la grande precisione di guida delle ruote e per la maggiore rigidità torsionale. Il supporto dell'asse posteriore specifico AMG permette di avere una carreggiata più ampia rispetto al GLC di Mercedes-Benz, mentre le superfici di appoggio dei cuscinetti delle ruote sono state ulteriormente spostate verso l'esterno. Tra le altre misure adottate figurano i supporti indipendenti delle ruote, un assetto elastocinematico più rigido e una maggiore campanatura negativa.

Sospensioni pneumatiche intelligenti per la migliore dinamica di marcia

Il sistema di sospensioni pneumatiche a tre camere abbina una dinamica di marcia esemplare con un grande comfort di rotolamento grazie a un setup sportivo di molle e ammortizzatori e alla regolazione adattiva dell'ammortizzazione. La rigidità delle molle pneumatiche può essere modificata in un ampio range attivando o disattivando singole camere d'aria, con conseguente grande miglioramento del comfort e delle qualità di marcia.

A seconda del programma di marcia selezionato e delle condizioni di guida trovano impiego tre diverse regolazioni delle molle; in caso di improvvise variazioni di carico, curve veloci, forti accelerazioni o frenate intense la rigidità delle molle viene aumentata automaticamente. In questo modo si riducono efficacemente rollio e beccheggio, per una maggiore stabilizzazione del SUV e del Coupé ad alte prestazioni.

Anche la regolazione adattiva dell'ammortizzazione fa parte della dotazione di serie. Questo sistema completamente automatico a gestione elettronica regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea, migliorando la sicurezza e il comfort di marcia. La taratura delle sospensioni dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall'impostazione selezionata per l'assetto. Sulla base di numerose informazioni, come accelerazione o velocità, il sistema è così in grado di selezionare sempre il punto d'esercizio ottimale.

Con un interruttore nella consolle centrale o con gli interruttori al volante configurabili liberamente il guidatore può scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori («Comfort», «Sport» e «Sport+») e personalizzare in questo modo la sensazione di guida, impostando un setup estremamente confortevole oppure uno più rigido e sportivo.

GLC 63 4MATIC+ SUV e Coupé adottano di serie cerchi in lega leggera anteriori da 8,0 J x 19 e posteriori da 9,0 J x 19 a 10 razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 235/55 R 19 (anteriori) e 255/50 R 19 (posteriori). GLC 63 S 4MATIC+ SUV e Coupé montano, invece, pneumatici 265/45 R 20 (anteriori) e 295/40 R 20 (posteriori) su cerchi in lega leggera anteriori da 9,5 J x 20 e posteriori da 10,0 J x 20 a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio. A richiesta sono disponibili altre combinazioni di cerchi e pneumatici, nonché cerchi fucinati da 9,5 J x 21 con pneumatici 265/40 R 21 per l'asse anteriore e da 10,0 J x 21 con pneumatici 295/35 R 21 per l'asse posteriore.

Differenziale autobloccante: sensibile e veloce

Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia tutti i modelli sono dotati di differenziale autobloccante a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni. Di conseguenza il guidatore, grazie alla migliore trazione, riesce ad uscire prima dalle curve in accelerazione. Nelle frenate ad alta velocità la vettura rimane più stabile e inoltre il differenziale autobloccante migliora la trazione anche nelle partenze da fermi.

Il vantaggio maggiore del controllo elettronico è la regolazione ancora più sensibile e veloce in presenza di situazioni di guida mutevoli: in questo caso la soglia di attivazione viene spostata ancora di più verso l'alto, migliorando ulteriormente la guidabilità della vettura nelle situazioni limite. L'ESP® regolabile su tre livelli, con le funzioni «ESP ON», «SPORT Handling Mode» ed «ESP OFF», interagisce perfettamente con il differenziale autobloccante posteriore ed è tarato in maniera ottimale sull'elevata dinamica di marcia della vettura.

Sterzo parametrico AMG diretto e dalla risposta precisa

Lo sterzo parametrico elettromeccanico, che ha un rapporto di trasmissione variabile e si contraddistingue per la risposta precisa, può essere impostato sulle due tarature «Comfort» e «Sport». Il servosterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile della vettura alle velocità sostenute. Inoltre il servosterzo dipende dall'accelerazione trasversale, dal programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato e dall'impostazione delle sospensioni regolabili.

Impianto frenante in materiale composito ad alte prestazioni, dotato di ottime proprietà anti-fading

Per far fronte alla potenza elevata, i modelli a otto cilindri montano un impianto frenante di grandi dimensioni con dischi compositi forati e autoventilanti anteriori e posteriori, con pinze fisse a 6 pistoncini sull'asse anteriore e pinze a pugno a 1 pistoncino sull'asse posteriore.

A richiesta sono disponibili freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni con pinze fisse a 6 pistoncini color bronzo per i dischi anteriori e pinze a pugno a 1 pistoncino per i dischi posteriori, che sono più leggeri e hanno minori masse non sospese. Un altro vantaggio è la resistenza ancora maggiore al fading a fronte di forti sollecitazioni. L'impianto frenante vanta anche una lunga durata utile e tempi di risposta particolarmente brillanti, a garanzia di tempi sul giro veloci.

Tutti gli impianti frenanti si contraddistinguono per gli spazi di frenata brevi, i tempi di risposta rapidi e una lunga durata, anche alle sollecitazioni estreme. Le funzioni Comfort comprendono l'ausilio alla partenza in salita, l'accostamento delle pastiglie ai dischi freno e l'asciugatura freni sul bagnato. Quando l'accensione è disinserita e la vettura è ferma, inoltre, il cambio attiva automaticamente la posizione di parcheggio «P»; il freno di stazionamento elettrico viene rilasciato automaticamente alla partenza.

Versione AMG S di serie con supporti motore dinamici

Il più potente GLC 63 4MATIC+ S è dotato di supporti motore dinamici, che risolvono la contraddizione in termini tra comfort e dinamismo, riducendo le oscillazioni del gruppo motore/cambio. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo continuo e istantaneo alle condizioni stradali e al comportamento di marcia della vettura. I supporti motore morbidi incrementano il comfort, attenuando meglio i rumori e le vibrazioni. Maneggevolezza e agilità traggono invece vantaggio da supporti tendenzialmente più rigidi. Ad andature dinamiche il guidatore sente di essere tutt'uno con la vettura, in quanto le risposte sono più precise e la risposta dello sterzo più diretta. Nel complesso ha una sensazione di guida più precisa.

Pacchetto ENERGIZING: benessere nei lunghi viaggi

Il pacchetto ENERGIZING a richiesta riunisce diversi sistemi per il comfort a bordo e sfrutta le impostazioni della luce e della musica per incrementare la concentrazione e il benessere. Il programma «Freschezza» porta nuovo slancio a bordo, grazie a un flusso d'aria intenso che genera un clima rivitalizzante. Il programma «Vitalità» regala nuova energia, soprattutto grazie alla musica stimolante. «Training» è invece pensato per chi preferisce restare attivo: grazie agli esercizi descritti nei video si può approfittare delle pause nel viaggio per distendere la muscolatura. Rappresenta una novità l'ENERGIZING COACH, che raccomanda il programma specifico in base alla situazione.

I dati in sintesi

 

AMG GLC 63 4MATIC+

AMG GLC 63 S 4MATIC+

Motore

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

Cilindrata

3.982 cm3

3.982 cm3

Potenza

350 kW (476 CV)a 5.500-6.250 giri/min

375 kW (510 CV)a 5.500-6.250 giri/min

Coppia max.

650 Nm a 1.750-4.500 giri/min

700 Nm a 1.750-4.500 giri/min

Trazione

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione dellacoppia completamente variabile

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Cambio

9G SPEEDSHIFT MCT AMG

9G SPEEDSHIFT MCT AMG

Consumo di carburante

combinato

12,4-12,2 l/100 km*

12,4 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

283-278 g/km*

283 g/km*

Classe di efficienza

G

G

Accelerazione 0-100 km/h

4,0 s

3,8 s

Velocità massima

250 km/h**

280 km/h

* I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC. L'omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.** Limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package diventa 270 km/h

 

AMG GLC 63 4MATIC+ Coupé

AMG GLC 63 S 4MATIC+ Coupé

Motore

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas discarico

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico

Cilindrata

3.982 cm3

3.982 cm3

Potenza

350 kW (476 CV)a 5.500-6.250 giri/min

375 kW (510 CV)a 5.500-6.250 giri/min

Coppia max.

650 Nm a 1.750-4.500 giri/min

700 Nm a 1.750-4.500 giri/min

Trazione

integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile

integrale 4MATIC+ PerformanceAMG con ripartizione della coppia completamente variabile

Cambio

9G SPEEDSHIFT MCT AMG

9G SPEEDSHIFT MCT AMG

Consumo di carburante

combinato

12,3-12,1 l/100 km*

12,3 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

280-275 g/km*

280 g/km*

Classe di efficienza

G

G

Accelerazione 0-100 km/h

4,0 s

3,8 s

Velocità massima

250 km/h**

280 km/h

* I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC. L'omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.** Limitata elettronicamente; con AMG Driver‘s Package diventa 270 km/h

 

Ulteriori informazioni su media.daimler.com.