18
Febbraio
2014
|
01:00
Europe/Amsterdam

Nuove motorizzazioni per Classe A, B e CLA: consumi ed emissioni record

Mercedes-Benz porta avanti decisa la propria offensiva in termini di massima efficienza: sette nuove versioni di Classe A, Classe B e Classe CLA che vantano una riduzione dei consumi fino al 7% rispetto alle alle precedenti versioni. A 200 CDI 4MATIC ed A 220 CDI 4MATIC introducono, inoltre, la trazione integrale della Stella sulle motorizzazioni diesel della nuova generazione di compatte di Mercedes-Benz. Tutti i modelli possono essere ordinati da subito, con le prime consegne previste per marzo 2014.

Con consumi nel ciclo combinato di 5,4 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km, CLA 250 definisce nuovi standard nel segmento. Rispetto al modello precedente le emissioni della 155 kW (211 CV) si riducono di 9 g CO2/km, vale a dire -7%. Un risultato ottenuto grazie ad un processo di combustione magra con funzionamento a carica stratificata.

A 200 CDI è dotata di un nuovo motore 2.1 invece che di un 1.8, 100 kW (136 CV) di potenza, 300 Nm di coppia massima ed emissioni di CO2 che, anche grazie al cambio DCT a 7 rapporti, scendono ad appena 102 g/km (-7 g rispetto al modello precedente) a fronte di consumi di soli 3,9 litri per 100 km. A 200 CDI soddisfa già oggi i severi requisiti della norma sui gas di scarico Euro 6. I modelli diesel top di gamma A 220 CDI, B 220 CDI e CLA 220 CDI sono stati inoltre rielaborati. Le misure di ottimizzazione apportate all'interno del motore hanno consentito di ridurre ulteriormente i consumi. Efficienza e trazione sono garantite dai nuovi modelli A 200 CDI 4MATIC ed A 220 CDI 4 MATIC, che introducono la trazione integrale della Stella nella gamma di motorizzazioni diesel della nuova generazione di compatte di Mercedes-Benz. Tra i componenti più innovativi nel sistema di trazione integrale 4MATIC la presa di forza verso l'asse posteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l'elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di forza del sistema. Tutti i modelli possono essere ordinati da subito e saranno disponibili presso le Concessionarie a partire da marzo 2014.

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare "Effettuare il download della selezione" dal menù sottostante