15
Maggio
2019
|
01:05
Europe/Amsterdam

Nuova Mercedes-Benz EQC: la prima Stella firmata EQ

Riepilogo

La nuova Mercedes-Benz EQC (consumo di corrente combinato:20,8 - 19,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) è la prima Mercedes-Benz del brand di prodotti e tecnologie EQ. In occasione della presentazione stampa di Oslo, 'capitale europea della mobilità elettrica', EQC mostra per la prima volta sul campo le sue qualità. Seguendo l'approccio della “Human centered Innovation”, EQC offre ai Clienti una soluzione di mobilità elettrica semplice, affidabile e confortevole. La vettura unisce il know-how maturato in oltre 130 anni di esperienza nella costruzione di automobili con le esigenze di mobilità sostenibile del futuro, ed è simbolo tangibile del concetto di ‘Electric Intelligence’ racchiuso nel marchio Mercedes-Benz EQ.

«Mercedes-Benz EQC non è soltanto un'auto a trazione elettrica, perché sa riunire caratteristiche tipiche del marchio, come qualità, sicurezza e comfort. Il design all'avanguardia, il comfort di marcia straordinario e un'autonomia del tutto adeguata all'uso quotidiano sottolineano che EQC è la Mercedes tra le auto elettriche. Lo si capisce anche dai servizi che offre, dalla navigazione ottimizzata alla gestione della ricarica. È questo che intendiamo quando parliamo di “Electric Intelligence”: una soluzione di mobilità che va ben oltre il veicolo in sé», afferma Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.

Ottima programmazione dei viaggi

I servizi specifici per la mobilità elettrica esistono già da tempo. La novità di EQC è l'approccio globale: l'intelligente collegamento in rete di funzioni e servizi rende parecchio più semplice l'uso dell'auto. L'interazione intelligente di trazione, gestione della batteria, gestione della ricarica, strategie di recupero dell'energia, servizi digitali e sistema di infotainment MBUX, che contraddistingue EQC, traccia una nuova strada della mobilità elettrica.

Guidare EQC è un'esperienza che comincia ancor prima di mettersi in marcia. Mentre è ancora sul divano di casa o in ufficio, il conducente di EQC può programmare la destinazione del suo viaggio, specificare l'orario di partenza e preriscaldare l'abitacolo alla temperatura desiderata. Ottiene così un itinerario studiato con intelligenza, che include anche le soste per la ricarica e l'orario di arrivo. A richiesta, il sistema può inviare all'utente una notifica push a inizio o a fine ricarica. Oltre alla trasparenza, il vantaggio è che il guidatore può pianificare i viaggi in modo ottimale, servendosi allo scopo del sistema MBUX o dell'app Mercedes me.

Navigazione intelligente ottimizzata

L'intelligenza elettrica dell'auto si rivela anche nella navigazione ottimizzata per EQC, che pianifica automaticamente l'itinerario includendo, se necessario, anche le soste per la ricarica. Tra i numerosi fattori considerati figurano il livello di carica effettivo della batteria, le condizioni meteorologiche, le caratteristiche topografiche del percorso e la densità del traffico, oltre naturalmente alle stazioni di ricarica disponibili. Il sistema di navigazione calcola sempre un itinerario comodo e veloce, con poche soste e brevi tempi di ricarica, privilegiando le stazioni di ricarica rapida. Il conducente non è quindi costretto a fare sempre un pieno completo di energia, ma può gestire le soste con flessibilità nell'arco del viaggio. Inoltre, l'itinerario viene ricalcolato in modo dinamico in funzione dei cambiamenti che intervengono durante il viaggio e può essere impostato sia all'esterno della vettura (con l'app Mercedes me) o in auto. È quindi possibile programmare comodamente il viaggio in anticipo da casa oppure direttamente a bordo. Il sistema di comando vocale messo a punto per Mercedes-Benz EQC agevola l'uso dell'elettrica perché sa comprendere il linguaggio spontaneo. Per attivarlo basta pronunciare «Hey Mercedes». Una volta in funzione, il VOICETRONIC del sistema di infotainment MBUX riconosce e capisce molte domande o comandi vocali relativi a funzioni specifiche delle auto elettriche. Alcuni esempi: «Mostrami il flusso di energia», «Quali sono le impostazioni di ricarica selezionate?», «Carica l'auto fino all'85%» oppure «Dov'è la prossima stazione di ricarica?».

Con il servizio Mercedes me Charge il Cliente ha accesso alla rete più capillare del mondo, che conta circa 300.000 stazioni di ricarica con oltre 300 gestori diversi di stazioni di ricariche pubbliche solo in Europa (in città, nei parcheggi, in autostrada, nei centri commerciali, ecc.). Grazie alla navigazione ottimizzata EQC, i Clienti Mercedes-Benz trovano facilmente queste stazioni e hanno comodo accesso alle colonnine di ricarica sia tramite la scheda di ricarica Mercedes me Charge, sia con l'app Mercedes me o direttamente dall'auto. Non è necessario stipulare contratti diversi: oltre all'autenticazione, i Clienti usufruiscono di una funzione di pagamento integrata con un semplice sistema di calcolo degli addebiti. Basta inserire la prima volta il metodo di pagamento preferito, dopodiché ogni ricarica viene addebitata automaticamente. Le singole ricariche vengono raggruppate mensilmente in un'unica fattura.

Mercedes me Charge permette anche di accedere alle stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea IONITY. I tempi brevi di ricarica assicurano viaggi piacevoli, soprattutto in caso di tratte lunghe. Entro il 2020, IONITY aprirà e gestirà complessivamente circa 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali arterie di comunicazione europee. IONITY è una joint venture fondata nel novembre 2017 da BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche.

Un sistema di trazione a misura di efficienza e dinamismo

Per poter sfruttare i vantaggi della trazione elettrica a zero emissioni locali, i progettisti della prima Mercedes-Benz nata sotto il brand di prodotti e tecnologie EQ hanno optato per un sistema di trazione completamente nuovo, dotato di un sistema di gestione intelligente. Sia le catene cinematiche elettriche sia la batteria sono state sviluppate su misura per Mercedes-Benz EQC. Assicurano la propulsione un motore elettrico asincrono sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore. Insieme, i due motori asincroni erogano una potenza massima di 300 kW e una coppia massima di 760 Nm. Ogni motore elettrico forma con il cambio a rapporto fisso con differenziale, l'impianto di raffreddamento e l'elettronica di potenza, un'unità molto compatta e altamente integrata.

Le due catene cinematiche elettriche compatte, una sull'asse anteriore e l'altra al posteriore, conferiscono all'EQC le caratteristiche di una trazione integrale. La loro gestione intelligente permette una ripartizione dinamica della coppia tra i due assi motori su un'ampia fascia di regime, creando così i presupposti per un'elevata dinamica di marcia. Il cosiddetto “torque shifting” ripartisce la coppia con estremo dinamismo tra asse anteriore e asse posteriore, per assicurare sempre un equilibrio convincente tra potenza ed efficienza.

Per ridurre il consumo di corrente e per aumentare la dinamica, le catene cinematiche elettriche hanno una diversa configurazione: il motore elettrico anteriore è concepito per garantire la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore determina la dinamica.

La batteria: un potente pacchetto di energia fatto in Casa

Il cuore di Mercedes-Benz EQC è la batteria agli ioni di litio alloggiata nel pianale. Con un contenuto di energia di 80 kWh (NEDC)[1] e una sofisticata strategia di funzionamento, la batteria garantisce alla vettura un'autonomia elettrica di 445 - 471 km (NEDC)2.

La batteria agli ioni di litio (Li-Ion) di ultima generazione è formata da 384 celle ed è alloggiata nel pianale della vettura, tra l'asse anteriore e quello posteriore. La potente batteria ad alto voltaggio ha una struttura modulare, con due moduli da 48 celle e quattro da 72 celle, una tensione massima di 405 V e una capacità nominale di 230 Ah.

Il sistema batterie complessivo è dotato di un raffreddamento liquido. Alle basse temperature il riscaldamento della batteria assicura prestazioni ed efficienza straordinarie, soprattutto in fase di ricarica. La batteria è parte integrante del concetto di protezione anticrash complessivo. La collocazione ribassata al centro dell'auto ha inoltre effetti positivi sul comportamento di marcia di EQC. La batteria è prodotta a Kamenz, in Sassonia (Germania), dalla Deutsche Accumotive, una consociata Daimler al 100%.

Recupero intelligente dell'energia e gestione assistita dell'autonomia

Mercedes-Benz EQC ricarica le batterie anche durante lamarcia per sfruttare al massimo la propria autonomia teorica. In fase di rilascio o di frenata il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). Entrambi i motori elettrici assumono la funzione di generatori, assicurando il massimo recupero di energia in decelerazione.

Il recupero di energia dipende molto dal conducente, che può influire sul rendimento agendo sui paddle, le levette di innesto delle marce sul volante. Il paddle sinistro aumenta l'intensità del recupero di energia, il paddle destro la diminuisce. Sono disponibili i seguenti livelli:

  • D Auto (recupero di energia ottimizzato in base alla situazione mediante sistema di assistenza ECO)

  • D + (fase di rilascio)

  • D (recupero di energia minimo)

  • D - (recupero di energia medio)

  • D - - (recupero di energia massimo). In questo modo diventa possibile viaggiare utilizzando un solo pedale, in quanto nella maggior parte delle situazioni basta la decelerazione del recupero di energia per non dover agire sul pedale del freno.

Il sistema di assistenza ECO è uno strumento intelligente che aiuta il guidatore a sfruttare al massimo l'efficienza di EQC. Poiché l'obiettivo è «guidare in modo previdente risparmiando», il sistema sfrutta il collegamento in rete dei dati cartografici, del riconoscimento dei segnali stradali e delle informazioni fornite dai sistemi di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica), mettendo in campo un'efficace strategia: il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore su tutti i fronti, avvertendolo quando è il caso di togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, perché magari di lì a poco incrocerà un limite di velocità, oppure coadiuvandolo con funzioni come la modalità sailing o il recupero di energia.

In abbinamento alla navigazione ottimizzata EQC, il controllo attivo dell'autonomia porta il conducente a destinazione anche se non si è fermato alla stazione di ricarica. Il guidatore riceve assistenza anche dal programma di marcia Max Range, sviluppato in modo specifico per Mercedes-Benz EQC. Il programma attiva il punto di resistenza del pedale dell'acceleratore a segnali tattili, aiutando così il conducente a mantenere una velocità costante, che gli consentirà di raggiungere la più vicina stazione di ricarica o di arrivare fino a destinazione.

Nelle sue raccomandazioni di guida e nella sua strategia d'efficienza, il sistema di assistenza ECO considera le seguenti situazioni e informazioni: conformazione dell'itinerario (curve, incroci, rotatorie, pendenze), limiti di velocità e distanza dai veicoli che precedono.

Guida strategica per allungare l'autonomia

Anche nelle auto elettriche, consumi e autonomia dipendono molto dall'andatura adottata. EQC assiste il guidatore con programmi di marcia dalle caratteristiche diverse.[2] Un ruolo fondamentale nelle varianti di programma più contenute nei consumi spetta al pedale dell'acceleratore a segnali tattili, che aiuta il guidatore ad adottare un'andatura parsimoniosa.

I programmi a disposizione sono i seguenti:

  • COMFORT: impostazione standard; la curva caratteristica del pedale dell'acceleratore favorisce una marcia confortevole, ma diventa automaticamente più sportiva in funzione dello stile di guida.< > programma di marcia focalizzato su un'elevata efficienza e bassi consumi.
  • ECO: programma di marcia improntato a fornire il migliore tempo di risposta per massime prestazioni su strada.< > a questi si aggiunge un programma di marcia individuale, i cui parametri possono essere modificati separatamente.[3]
  • MAX RANGE: programma di marcia intelligente, con cui il conducente può ottenere la massima autonomia possibile.
  • SPORT: programma di marcia improntato a fornire il migliore tempo di risposta per massime prestazioni su strada.
  • INDIVIDUAL: a questi si aggiunge un programma di marcia individuale, i cui parametri possono essere modificati separatamente.

Gestione efficiente della ricarica

Le possibilità di ricaricare un'auto elettrica sono molteplici: a casa con una wallbox, mentre si è a fare la spesa, al lavoro o in modo velocissimo in autostrada. Parte integrante del nuovo marchio di prodotti e tecnologie EQ sono le soluzioni di ricarica collegate intelligentemente, che hanno come priorità le esigenze di mobilità e il comfort dei Clienti.

EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. Il tempo che serve per una ricarica completa dipende dall'infrastruttura disponibile e dalla dotazione della vettura (a seconda dei Paesi).

La ricarica (DC) a corrente continua (di serie per EQC) è ancora più veloce, e si effettua ad esempio via CCS (Combined Charging Systems) in Europa e negli Stati Uniti, come pure via CHAdeMO in Giappone o GB/T in Cina. Questa ricarica rapida, solitamente pubblica, aggiunge allo standard tecnico della ricarica in corrente alternata dei veicoli elettrici la possibilità della ricarica rapida in corrente continua. A seconda del SoC (State of Charge, in italiano: livello di carica), EQC si ricarica a una stazione compatibile con una potenza massima di 110 kW. Occorrono quindi circa 40 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%.

Per ricaricare EQC è sempre possibile utilizzare una comune presa di corrente di rete, ma con la Mercedes-Benz Wallbox Home i tempi di ricarica si dimezzano, come per tutti i veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in di Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica particolarmente rapida, sicura e confortevole da utilizzare a casa.

In collaborazione con l'installatore nazionale autorizzato, Mercedes-Benz offre inoltre l'installazione semplice e rapida della Mercedes-Benz Wallbox e la sua consulenza professionale sul tema e-Mobility.

Guida spensierata anche sul lungo periodo

Mercedes-Benz EQC offre una serie di utili servizi opzionali per la mobilità elettrica che mettono al riparo da brutte sorprese sul lungo periodo. Si tratta dei pacchetti assistenza e manutenzione a richiesta, che comprendono “Servizio manutenzione”, “Servizio di recupero e riconsegna”, “Estensione della garanzia sul veicolo” e “Pacchetto componenti soggetti a usura” e vengono proposti già all'acquisto della vettura.[4]

Il “Servizio manutenzione” comprende tutti gli interventi di manutenzione necessari per un periodo massimo di sei anni o una percorrenza di 150.000 chilometri, con un particolare occhio di riguardo per il controllo dei componenti rilevanti per la sicurezza e per la prova di funzionamento dei componenti elettrici. L'impiego dei ricambi originali e degli attrezzi speciali Mercedes-Benz garantisce un servizio accurato e affidabile.

Abbinato al “Servizio manutenzione”, il “Servizio di recupero e riconsegna” è una gran comodità per le soste in officina. Il servizio si fa carico di recuperare Mercedes-Benz EQC e di condurla in officina per gli interventi di manutenzione per un periodo di sei anni (o un massimo di sei recuperi) e, se richiesto, anche di riconsegnarla al Cliente. L'auto viene recuperata presso l'abitazione, l'ufficio o qualsiasi altro luogo che si trovi entro il circondario di un'officina Mercedes-Benz autorizzata EQC e riconsegnata con gli stessi criteri.

Il pacchetto “Estensione della garanzia sul veicolo” protegge il proprietario dai costi di riparazioni impreviste per un periodo di tempo superiore a quello della garanzia di serie concessa sui veicoli nuovi Mercedes-Benz[5], fino a un'età massima del veicolo di sei anni. L'estensione della garanzia sul veicolo integra alla perfezione il certificato di serie della batteria ad alto voltaggio, valido per un periodo di otto anni o una percorrenza di 160.000 chilometri. Il certificato garantisce il regolare funzionamento della batteria ad alto voltaggio e copre anche un'eventuale riduzione significativa della sua capacità.

Il “Pacchetto componenti soggetti a usura” copre, per un periodo massimo di sei anni, la sostituzione dei principali componenti soggetti a usura, come le guarnizioni e i dischi dei freni o le spazzole del tergicristallo. Contribuisce quindi a preservare il valore commerciale di Mercedes-Benz EQC e garantisce un'elevata copertura dei costi.

Tutti i pacchetti assistenza e manutenzione succitati sono abbinati alla vettura per sei anni e passano direttamente al successivo proprietario alla vendita dell'auto, che beneficia così di un altro contributo inteso a preservare il valore commerciale.

In concomitanza con il lancio di Mercedes-Benz EQC sarà inoltre offerto in Germania[6] un “Pacchetto mobilità Holiday”, che permette al Cliente di usufruire di una Mercedes-Benz a noleggio con motore a combustione interna quando, ad esempio, desidera andare in vacanza con la propria auto in regioni che non dispongono ancora di una rete adeguata di stazioni di ricarica.

Il pacchetto mobilità Holiday mette a disposizione del Cliente un “budget di mobilità”, utilizzabile presso i centri Mercedes-Benz Rent per noleggiare, senza limiti di modello, uno dei veicoli della gamma Mercedes-Benz: dalla cabriolet per un week-end estivo alla Classe V per le vacanze con tutta la famiglia. Il pacchetto mobilità è spendibile presso i partner Mercedes-Benz EQ in tutta comodità, secondo le proprie esigenze personali e con la garanzia del consueto servizio di alto livello Mercedes-Benz Rent. Il Cliente EQC beneficia di una riduzione di prezzo del 10% circa rispetto alle normali tariffe di noleggio Mercedes-Benz Rent.

[1] Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE e dipendono dalla configurazione dell'auto.

[2] L'offerta è valida per la Germania e i mercati europei e può differire negli altri Paesi.

[3] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 all'80% a una stazione rapida DC con tensione di alimentazione di 400V e corrente minima di 300A.

[4] L'offerta è valida per la Germania e i mercati europei e può differire negli altri Paesi.

[5] Le condizioni di “Estensione della garanzia sul veicolo” variano a seconda del mercato e vanno consultate all'acquisto del veicolo nell'apposita sezione delle Condizioni Generali.

[6] Per gli altri Paesi europei sono allo studio soluzioni di mobilità specifiche per i Clienti EQC che saranno rese note prossimamente.

 

Dati tecnici

Emissioni di CO2

0 g/km

Consumo di corrente (NEDC)

20,8 - 19,7 kWh/100 km[1]

Autonomia (NEDC)

445 - 471 km8

Tempo di ricarica alla Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica AC)

11 ore[2]

Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida

(ricarica DC)

circa 40 min.[3]

Trazione

2 motori elettrici asincroni, trazione integrale

Potenza

300 kW (408 CV)

Coppia max.

760 Nm

Velocità massima

180 km/h (limitata)

Accelerazione 0-100 km/h

5,1 s

Batteria

agli ioni di litio

Contenuto di energia batteria (NEDC)

80 kWh8

Peso batteria

652 kg

Lunghezza/larghezza (con retrovisori)/altezza

4.761/1.884 (2.096) /1.623 mm

Carreggiata (ant./post.)

1.625/1.615 mm

Passo

2.873 mm

Vano bagagli (a seconda di allestimento)

circa 500 l

Massa a vuoto (CE)/massa totale ammessa/carico utile (CE)

2.495/2.940/445 kg

Carico rimorchiabile ammesso con pendenza al 12%

1.800 kg

[1] Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE e dipendono dalla configurazione dell'auto.

[2] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 al 100% a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (connessione AC di almeno 7,4 kW, 16A per fase)

[3] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 all'80% a una stazione di ricarica rapida DC con tensione di alimentazione di 400V e corrente minima di 300A.