09
Aprile
2019
|
10:00
Europe/Amsterdam

Nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC

Riepilogo

Sportiva, raffinata, intelligente e dinamica: la nuova CLA 35 4MATIC è l'ultima dei modelli di ingresso al mondo Mercedes-AMG e la più orientata al lifestyle. La coupé a quattro porte condivide la stessa tecnologia all'avanguardia della Classe A di Affalterbach, ma riesce a superarla con il suo design iconico e l'intelligente sistema di assistenza per gli interni MBUX. Il quattro cilindri turbo da 2,0 l, potente e brillante, eroga 225 kW (306 CV), che vengono ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale. Le prestazioni sportive (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi) assicurano un'esperienza di guida che spazia da una marcata sportività fino al comfort per i lunghi viaggi.

«La nuova CLA 35 coniuga un design iconico con agilità e dinamismo, attraendo un pubblico giovane, attivo e attento al proprio stile di vita. Questi Clienti sanno esattamente cosa vogliono dalla loro auto: design accattivante, prestazioni eccellenti e un comportamento di marcia più che affidabile. Ed è proprio questo atteggiamento che interpreta la nuova CLA 35, consentendo l'accesso all'affascinante mondo della Driving Performance AMG con una speciale carica emozionale», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Design degli esterni: figura slanciata

Il design iconico della CLA Coupé è una delle principali ragioni che invitano all'acquisto. Per questo i designer AMG hanno lasciato pressoché intatta la forma di base con i passaruota pronunciati e il “vitino” sottile e sportivo, riprendendo anche i due powerdome sul cofano motore come dettagli sportivi. La nuova mascherina del radiatore con la classica lamella doppia e la grembialatura anteriore AMG Line, con i flic sulle griglie delle prese d'aria, sono invece tratti caratteristici della CLA 35 4MATIC, tra cui anche gli elementi decorativi color cromo argentato sulle lamelle nelle griglie delle prese d'aria esterne. Nella vista laterale risaltano i cerchi in lega leggera da 18 pollici a doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta anche da 19 pollici) e i rivestimenti sottoporta accentuati. Sulla coda predomina la grembialatura posteriore con il nuovo inserto diffusore, lo spoilerino piccolo sul cofano del bagagliaio e due mascherine dei terminali di scarico dalla forma circolare a destra e a sinistra. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda di CLA particolarmente larga.

Interni sportivi con sistema di Infotainment MBUX

Le porte senza cornice si aprono su un abitacolo hi-tech dove qualità ed eleganza si fondono con la tecnologia dei display completamente digitali. A richiesta è disponibile l'illuminazione di atmosfera con diversi scenari cromatici in 64 colori. Caratteristici sono anche i rivestimenti dei sedili realizzati in pelle sintetica ARTICO con microfibra DINAMICA in nero con cucitura di contrasto rossa e cinture di sicurezza rosse o in pelle sintetica ARTICO in nero/grigio digitale. Un bordino rosso sull'elemento decorativo in microfibra DINAMICA e le bocchette di ventilazione con cornice rossa donano un ulteriore tocco di raffinatezza.

Il legame tra design sportivo e dettagli raffinati appare inoltre evidente dal sistema di Infotainment MBUX con la sua innovativa configurazione di comandi e display. Anche a bordo della nuova CLA 35 4MATIC, il sistema MBUX sostituisce i precedenti sistemi COMAND e crea un'interconnessione ancora più stretta fra vettura, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

Il nuovo sistema MBUX Interior assist (a richiesta) consente di utilizzare determinate funzioni del sistema di Infotainment - ma anche di accendere e spegnere la luce di lettura - con comandi touchless. Il sistema di assistenza è in grado di distinguere le azioni del guidatore da quelle del passeggero anteriore e riconoscere determinate posizioni e movimenti delle mani. La zona per interagire con il sistema di assistenza per gli interni MBUX è quella davanti al display multimediale e si estende fino alla consolle centrale, includendo il touchpad tra guidatore e passeggero anteriore.

Il sistema di assistenza per gli interni MBUX rileva i movimenti in avvicinamento ai vari elementi di comando del sistema di Infotainment. Muovendo la mano in direzione del touchscreen, sul display multimediale si ingrandisce l'immagine del sedile occupato dalla persona che esegue il movimento. Gli elementi di comando specifici sono preselezionati automaticamente. All'interno del menu dell'autoradio e dei sistemi multimediali, il sistema di assistenza per gli interni MBUX riduce il numero dei comandi. All'interno del menu della navigazione, il sistema visualizza automaticamente la navigazione quando si muove la mano nella direzione del touchscreen o del touchpad, per consentire la selezione diretta dei simboli. Quanto alle immagini della telecamera, il sistema di assistenza per gli interni MBUX consente di visualizzare direttamente i quattro simboli per il comando della telecamera a 360° muovendo la mano nella direzione del touchscreen. Da qui si può selezionare direttamente la visuale della telecamera anteriore, posteriore, a destra o a sinistra.

E naturalmente a bordo della CLA A 35 4MATIC è presente anche l'innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.

Strumentazione completamente digitale con tre stili di visualizzazione AMG

Per la strumentazione, il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico», «Sport» e «Supersport». Molto incisiva è la modalità «Supersport» con contagiri circolare al centro e informazioni supplementari con grafici a barre collocati a destra e a sinistra del contagiri che, con una prospettiva tridimensionale, si estendono in profondità nello sfondo creando un orizzonte artificiale. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore.

Display multimediale touchscreen e nuova consolle centrale

Anche il display multimediale touchscreen, con schermate personalizzabilui AMG grazie all’AMG TRACK PACE a richiesta oppure come la visualizzazione dei programmi di marcia, conferma la vocazione dinamica della vettura. La consolle centrale specifica AMG in look laccato lucido con touchpad di serie comprende anche altri interruttori che permettono di gestire le funzioni dell'ESP®, la modalità manuale del cambio e le sospensioni attive. In abbinamento con il pacchetto rivestimenti in pelle (a richiesta) i bordi sono realizzati in color cromo argentato.

Nuova generazione di volanti AMG con tasti a richiesta

A garantire una perfetta connessione tra guidatore e vettura provvede il volante AMG di nuova generazione. La corona del volante appiattita nella parte inferiore, con impugnatura in pelle traforata e cuciture di contrasto rosse, è piacevole esteticamente e al tatto. I paddle del cambio al volante galvanizzati permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva.

Una novità sono i pulsanti touch control integrati già adottati da altre serie. I comandi a sinistra regolano il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. Con i comandi a destra, invece, si gestiscono le azioni vocali, il telefono, la regolazione del volume, la scelta del brano e altre funzioni del sistema di Infotainment.

A richiesta il volante può essere dotato degli innovativi tasti AMG. Questi comprendono un elemento di regolazione rotondo con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, due tasti a display a colori con interruttori. Con questo elemento di regolazione è possibile gestire direttamente i programmi di marcia AMG. Con i due tasti a display, configurabili a piacere, e gli interruttori supplementari è possibile gestire comodamente dal volante altre funzioni AMG.

Scocca rinforzata con maggiore rigidezza torsionale

Alla base del preciso comportamento in curva della vettura, come pure della stabilità direzionale e di inclinazione dei componenti dell'autotelaio anche in condizioni di guida difficili, si celano varie misure di rinforzo mirate sulla parte anteriore della scocca. Anche a bordo della nuova CLA 35, una piastra di rinforzo in alluminio imbullonata sotto il motore aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. Altri due puntoni diagonali anteriori nel sottoscocca contribuiscono a limitare la torsione e incrementare la rigidità.

Nuovo quattro cilindri turbo con 225 kW (306 CV) di potenza

Il motore turbo da 2,0 litri è di nuova concezione e si basa sul quattro cilindri M 260 della nuova Classe A. L'innovativo propulsore si distingue per la prontezza dei tempi di risposta ai movimenti dell'acceleratore, l'elevata capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 gir/min), la progressione brillante e il sound emozionale. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia.

Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi, con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati. La scatola del turbocompressore a gas di scarico twin scroll è suddivisa in due canali che corrono paralleli. Poiché anche il collettore di scarico presenta due canali separati, questa geometria permette di convogliare separatamente i gas di scarico alla girante della turbina, in moda da ridurre al minimo le reciproche influenze negative tra i singoli cilindri durante il ricambio dei gas. In tal modo la contropressione allo scarico si riduce, migliorando il ricambio dei gas e il rendimento del motore.

Accorgimenti al motore per una maggiore efficienza

Le alte ambizioni tecnologiche del nuovo quattro cilindri sono sottolineate anche da vari accorgimenti volti a incrementarne l'efficienza, tra cui figurano il sistema di distribuzione del motore variabile CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l'accensione a scintilla multipla. In fase di produzione, il sistema brevettato di levigatura dei cilindri CONICSHAPE® riduce l'attrito interno al motore, contribuendo anch'esso a una maggiore efficienza.

Trasmissione agile: il cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G

Al carattere agile e dinamico della nuova CLA 35 4MATIC concorre anche il cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG. I rapporti delle marce offrono al guidatore un'accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori.

La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e un'esperienza di guida sorprendente. Completano le funzioni del cambio 7G SPEEDSHIFT DCT AMG la modalità M temporanea, che si attiva con i paddle al volante in tutti i programmi di marcia, e la modalità “M” che permette di cambiare manualmente le marce con i paddle del cambio.

Trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG

Dinamismo, agilità e performance sono le tre caratteristiche che contraddistinguono anche la trazione integrale di serie della nuova AMG CLA 35 4MATIC. Il sistema variabile 4MATIC Performance AMG unisce la migliore trazione possibile con un elevato piacere di guida. In linea con le esigenze della dinamica di marcia, è possibile variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore.

La ripartizione variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale. La regolazione è elettromeccanica. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l'accelerazione trasversale e longitudinale e l'angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell'acceleratore.

In confronto a un sistema elettroidraulico, la regolazione elettromeccanica offre soprattutto i vantaggi di incrementare la dinamica di marcia: ciò avviene in primo luogo grazie al comando delle lamelle più reattivo e indipendente dal regime lungo l'intera fascia di regolazione.

Fintanto che l'ESP® è attivo, il sistema 4MATIC rimane in modalità “Comfort”. Non appena il guidatore preme il pulsante “ESP® SPORT Handling” o “ESP® OFF”, il sistema 4MATIC commuta sulla modalità “Sport” per incrementare l'agilità e innalzare i valori limite.

Cinque programmi di marcia: ampia spaziatura della curva caratteristica del veicolo

I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport +» e «Individual» consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un'ampia gamma di sfumature modificando parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e del cambio.

Il nuovo programma di marcia «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi e ghiacciati, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti e passaggi anticipati alle marce superiori favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.

Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort.

I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l'agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Grazie alla funzione di “doppietta” in scalata e all'esclusione parziale dei cilindri, che avviene interrompendo brevemente e in modo mirato l'accensione e l'iniezione a pieno carico, il programma «Sport+» offre sonorità ed emozioni particolarmente intense.

Il programma di marcia «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.

AMG DYNAMICS: più agilità e maggiore stabilità

La nuova CLA 35 4MATIC dispone dell'AMG DYNAMICS, un nuovo equipaggiamento inserito nell'ambito dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Questo sistema di regolazione della dinamica di marcia integrato amplia le funzioni stabilizzanti dell'ESP® mediante interventi mirati a garantire una maggiore agilità, a seconda dei desideri del guidatore. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un breve intervento frenante su una delle ruote posteriori interne rispetto alla curva determina una coppia di imbardata ben definita intorno all'asse verticale della vettura. Il risultato: la CLA 35 4MATIC sterza in modo brillante e con la massima precisione.

Le diverse tarature dell'AMG DYNAMICS recano le denominazioni «Basic» e «Advanced». Quando si seleziona un programma di marcia, sul display multimediale viene visualizzato il nuovo simbolo AMG DYNAMICS con la caratteristica corrispondente.

  • «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione, la CLA 35 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d'imbardata.
  • «Advanced» viene attivato nei programmi «Sport» e «Sport+». In questo caso la CLA 35 4MATIC risulta molto ben bilanciata. Il controllo d'imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.

Nel programma di marcia «Individual» il guidatore può personalizzare i livelli dell'AMG DYNAMICS.

Assetto RIDE CONTROL AMG con componenti specifici

La configurazione dell'assetto RIDE CONTROL AMG è alla base della stabilità direzionale nella marcia in rettilineo e del comportamento dinamico in curva. L'armonizzazione tra dinamica longitudinale e trasversale è perfetta.

Sull'asse anteriore viene adottata una struttura a montanti telescopici McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire un comfort elevato e un'agile maneggevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Il fuso a snodo dell'asse anteriore AMG dispone di una pinza del freno radiale imbullonata: una tecnologia ripresa dal mondo del Motorsport.

L'asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di uno speciale supporto. Per ogni ruota posteriore vengono utilizzati tre bracci trasversali e un braccio longitudinale, il supporto della ruota e i cuscinetti della collaudata A 45 4MATIC. Ciò garantisce una stabilità di marcia e un'agilità eccellenti.

Sospensioni attive con tre modalità

Con le sospensioni attive a richiesta, il guidatore può scegliere fra tre diverse regolazioni dell'assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un'ampia mappatura. Di conseguenza, comfort di rotolamento e agilità aumentano in pari misura.

Impianto frenante ad alte prestazioni con ottime proprietà anti-fading

L'impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Per dimensioni è uguale a quello del collaudato modello A 45 4MATIC. Sull'asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini di nuova concezione e dischi del freno da 350 millimetri, mentre sull'asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi del freno da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno color argento recano la scritta nera «AMG».

Sterzo con speciale cremagliera e rapporto di trasmissione variabile

Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico in funzione della velocità, con il suo comportamento in curva diretto, favorisce uno stile di guida sportivo. Ha una speciale cremagliera con rapporto di trasmissione variabile e due curve caratteristiche: a seconda del programma di marcia impostato dal guidatore trasmette una sensazione di guida sportiva e rigida o più confortevole. Il supporto rigido con telaio integrale collega ancora meglio lo sterzo alla carrozzeria, aumentando la precisione di sterzata.

Impianto di scarico AMG con farfalla dei gas di scarico per modulazione del suono

Di serie l'impianto di scarico è dotato di una farfalla a gestione automatica. A seconda del programma di marcia selezionato, la sonorità spazia da più armoniosa a più decisa.

Data logger per l'impiego in pista: AMG TRACK PACE

Per la nuova CLA 35 4MATIC è disponibile a richiesta anche l'AMG TRACK PACE. Questo ingegnere di pista virtuale, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra più di 80 dati specifici su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d'occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del miglior tempo, senza dover leggere il valore numerico.

Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la propria guida sulla base dei dati raccolti. La funzione, inoltre, può cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie a un nuovo algoritmo, che riesce a determinare la posizione dell'auto con la massima precisione possibile, l'AMG TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l'algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).

I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta). I circuiti famosi, come ad esempio il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria, ma in aggiunta è possibile registrare anche tracciati personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.

La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) il tracciato ideale di un circuito di gara salvato, in modo tale che il pilota possa migliorare i suoi tempi sul giro come con un istruttore virtuale.

Première mondiale e lancio

La nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC festeggia il suo debutto al New York International Auto Show il 16 aprile 2019. L'inizio delle vendite seguirà il 29 aprile 2019 e il lancio in agosto 2019 nei Paesi dell'Europa occidentale.

I dati in sintesi

 

Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC

Motore

4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll

Cilindrata

1991 cm3

Potenza max.

225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min

Coppia max.

400 Nm a 3.000-4.000 giri/min

Trazione

trazione integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG

Cambio

cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG

Consumo di carburantecombinato

7,3-7,2 l/100 km*

Emissioni di CO2 combinate

167-164 g/km*

Classe di efficienza

D

Accelerazione 0-100 km/h

4,9 s

Velocità massima

250 km/h**

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 NEDC calcolati ai sensi dell'art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

**Limitata elettronicamente

 

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