20
Giugno
2023
|
00:05
Europe/Amsterdam

Nuova Classe E Station-Wagon: funzionale, intelligente e sportiva

Visualizza E-Klasse T-Modell Driving Footage V2
E-Klasse T-Modell Driving Footage V2
Visualizza E-Klasse T-Modell Footage Design V3
E-Klasse T-Modell Footage Design V3
Riepilogo

Funzionale come il modello che l'ha preceduta, più intelligente, sportiva e personalizzabile che mai: Nuova Classe E Station-wagon Serie 214 convince sotto molti aspetti. Anche il design è cambiato: la linea del tetto è più dinamica rispetto al modello precedente, ma Nuova Classe E Station-wagon non rinuncia alla funzionalità e alla capacità di carico che la contraddistinguono da sempre. Insieme al lunotto inclinato si crea un'immagine complessivamente moderna.

Come la berlina, anche la station-wagon prosegue la lunga storia dei modelli della Classe E classica, ma nello stesso tempo, con il suo design rinnovato, getta un ponte verso gli innovativi trendsetter Mercedes-EQ. All'immagine di una classica station-wagon concorrono proporzioni ben dosate e caratterizzate dal breve sbalzo anteriore, dal lungo cofano del motore con powerdome, dal passo allungato e dallo sbalzo posteriore equilibrato. 


Con il suo profilo laterale originale, la station-wagon si distingue nettamente dalla concorrenza. Entrambe le linee caratteristiche già note sulla berlina creano un corpo della vettura decisamente slanciato, facendo apparire la station-wagon sportiva e al contempo raffinata. La lavorazione accurata, tridimensionale e ottimizzata fino nei minimi dettagli delle superfici emana eleganza. 
Una superficie simile al Black Panel collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto decorativo in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ. La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di allestimento. 

Per tutte le versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line) è disponibile a richiesta una cornice cromata della mascherina del radiatore retroilluminata da fibre ottiche. Nuova Classe E Station-wagon è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il DIGITAL LIGHT è disponibile senza e con funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design diurno e notturno inconfondibile. Le luci di marcia diurne sono configurate nella forma a sopracciglio tipica del marchio. 
 

La coda è caratterizzata da elementi cromati realizzati con precisione e dai gruppi ottici posteriori in due parti dal design moderno. Grazie alla sua ampia apertura, il vano bagagli può essere utilizzato in molteplici modi. Il team di design ha reinterpretato i gruppi ottici posteriori dal punto di vista del contorno e della parte interna. Grazie all'abbondanza di dettagli e a funzioni parzialmente animate, l'allestimento interno concorre ad aumentare il prestigio della vettura. L'esclusivo look a Stella rende inconfondibile il design diurno e notturno dei gruppi ottici posteriori. Entrambe le parti luminose nella fiancata e nel cofano del bagagliaio sono collegate tra loro visivamente. Questo accentua ancora di più la larghezza della coda. Gli elementi riflettenti sono integrati nei paraurti. Dato che l'apertura del vano bagagli potrebbe risultare particolarmente grande, questo da un lato aumenta il valore d'uso, mentre dall'altro la vista posteriore appare ancora più larga. 
 

Ancora più spaziosa nel vano posteriore e pratica come al solito 
In confronto al modello precedente, Classe E Station-wagon è cresciuta in larghezza di 28 millimetri. Ciò significa condizioni di abitabilità ulteriormente migliorate per i passeggeri nel vano posteriore: Lo spazio ai gomiti nel vano posteriore arriva a 1.519 millimetri: 25 millimetri in più di prima. Il passo è aumentato di 22 millimetri giungendo agli attuali 2.961 millimetri. In questo modo i passeggeri posteriori dispongono di più spazio a livello delle ginocchia (84 millimetri; +9 millimetri) e delle gambe (934 millimetri; +15 millimetri). Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830 litri. Nel modello ibrido plug-in, la capacità di carico è di 460 – 1.675 litri: anche qui il vano bagagli è piatto. 
 

Gli schienali sono frazionati e ribaltabili nel rapporto 40:20:40. azionando due pulsanti sul lato sinistro e destro degli schienali. La station-wagon dispone di serie del portellone posteriore EASY-PACK, che si apre e si chiude comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l'interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso. La copertura avvolgibile e la rete divisoria avvolgibile (entrambe di serie) sono realizzate in due parti. Entrambi gli avvolgibili sono riposti in un proprio alloggiamento. 
Il Superscreen MBUX come elemento di spicco nel design degli interni 
L'esperienza digitale a bordo è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se Classe E Station-wagon è equipaggiata con lo schermo a richiesta per il passeggero, l'ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo. 
 

La parte anteriore della plancia portastrumenti è attraversata dalla banda luminosa dell'illuminazione di atmosfera attiva. Creando un arco di ampie dimensioni, essa si allunga dal parabrezza ai montanti anteriori fino alle porte. In questo modo si crea una grandiosa sensazione di spaziosità. Un gruppo comandi, che sembra sospeso nella parte superiore dei rivestimenti delle porte, è esteticamente coordinato con le superfici in vetro degli schermi. 
 

La consolle centrale è concepita come un corpo omogeneo e si collega in linea retta alla parte inferiore della plancia portastrumenti. Nella parte anteriore è integrato nell'elemento decorativo tridimensionale uno scomparto portaoggetti con coperchio e portabevande. Nella parte posteriore della consolle centrale si trova un morbido bracciolo imbottito. 
Il pannello centrale delle porte confluisce senza soluzione di continuità (“seamless”) nel bracciolo, creando una linea arcuata concava. La sua parte anteriore è realizzata come elemento high-tech metallico che può essere utilizzato come maniglia di sostegno e chiudiporta e comprende gli interruttori per gli alzacristalli. Un altro elemento caratteristico è il gruppo comandi sospeso, con l'apriporta e i comandi per le funzioni del sedile. 
 

Il profilo del piano di seduta e dello schienale fluisce elegantemente dall'interno verso l'esterno e, con il suo design a più livelli, sembra sospeso sopra la base del sedile. Le imbottiture verticali seguono il profilo esterno, aprendosi in larghezza verso l'alto. 
Versione ibrida plug-in disponibile già dal lancio 
Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, Nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. I motori a combustione interna sono unità a quattro e sei cilindri dell'attuale famiglia di motori modulari Mercedes-Benz FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motorizzazioni contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l'elettrificazione in base al fabbisogno. 
Entrambi i motori, diesel e benzina, sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico, anche di assistenza intelligente con alternatore-starter integrato (ISG). Si tratta quindi di veicoli a trazione mild hybrid. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Seguiranno altri modelli con trazione mild hybrid. 
  
Già al momento del lancio è disponibile anche una versione ibrida plug-in. Con un'autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP), questo modello è in grado di circolare per molti giorni in modalità puramente elettrica, senza l'impiego del motore a benzina. Seguiranno altri ibridi plug-in con motori a combustione interna diesel. 
 

Asse posteriore con sospensioni pneumatiche di serie, AIRMATIC disponibile a richiesta 
L'agile comportamento di marcia di Nuova Classe E Station-wagon è dovuto in gran parte alla guida precisa delle ruote anteriori su quattro bracci ciascuna. Sull'asse posteriore un asse a bracci multipli nella configurazione a cinque bracci assicura buone qualità nel controllo delle ruote e una stabile direzionalità in rettilineo. Sull'asse anteriore le molle e gli ammortizzatori sono combinati in un unico montante telescopico e non svolgono compiti di guida delle ruote; le sospensioni rispondono con una sensibilità conseguente. La base del gruppo (anteriore) e il supporto dell'asse (posteriore) disgiungono il telaio dalla carrozzeria, evitando così vibrazioni e rumori. I modelli mild hybrid sono dotati di serie di sospensioni a molla in acciaio AGILITY CONTROL con sistema di ammortizzazione selettivo e asse posteriore con sospensioni pneumatiche.