10
Marzo
2017
|
00:00
Europe/Amsterdam

Nuova Classe E Coupé: l'intelligenza nella sua forma più elegante

Proporzioni da vera coupé, limpida sensualità del design e comfort nei lunghi viaggi per quattro persone: la nuova Classe E Coupé concilia la bellezza e le qualità tipiche di una Gran Turismo con la tecnica di ultima generazione. Allo stesso tempo vanta l'intelligenza dei modelli della Classe E, come dimostrano l'integrazione smartphone completa, la plancia con display widescreen e i nuovissimi sistemi di assistenza alla guida, che consentono anche la guida parzialmente automatizzata. Motori potenti con emissioni contenute e assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive assicurano sportività e agilità.

Dopo la berlina per il business più intelligente al mondo, la station-wagon e la all‑terrain, la fortunata famiglia di modelli della Classe E si arricchisce ora di un modello coupé. Basato tecnicamente sulla berlina, questo coupé sportivo ed esclusivo segna un ulteriore passo avanti nell'evoluzione del linguaggio formale di Mercedes-Benz. Con le sue proporzioni perfette mostra un design pulito, fatto di superfici ampie, linee essenziali e forme sensuali. Il linguaggio formale minimalista, definibile come “hot and cool”, esprime bellezza ed eleganza e mette in risalto la personalità sportiva e raffinata del coupé.

Il frontale pronunciato con la mascherina sportiva in posizione ribassata e la Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore della vettura piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé firmati Mercedes-Benz. I quattro finestrini laterali senza cornice, completamente abbassabili, e l'assenza di un montante centrale continuo e visibile accentuano l'impressione di dinamismo. Con queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo prestigio e stile.

Debutto internazionale per la funzione di benvenuto delle luci posteriori

Altrettanto tipiche dei coupé Mercedes-Benz sono le luci posteriori a LED sdoppiate dalla forma molto piatta, in cui debutta a livello mondiale la funzione di benvenuto, in abbinamento ai fari MULTIBEAM LED. All'apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori si accendono in successione, partendo dal centro verso l'esterno. Alla chiusura della vettura la sequenza di illuminazione è invertita. Entrambi gli scenari sono abbinati anche a una funzione di amplificazione e di attenuazione. Questa scenografia delle luci di posizione posteriori saluta il guidatore all'arrivo e alla partenza analogamente alla nota funzione di benvenuto mediante fibre ottiche blu dei fari anteriori. Inoltre, grazie a un innovativo effetto cristallo, le luci posteriori creano un gioco di luci brillante che ricorda i propulsori dei jet.

Interni sportivi e di prestigio con dettagli raffinati

Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di emozione sportiva e intelligenza elegante. Due display ad alta definizione da 12,3 pollici (31,2 cm, risoluzione di 1920 x 720 pixel), disponibili a richiesta, rappresentano una particolarità in questo segmento; riuniti sotto un unico vetro di copertura, vanno a formare una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa nell'aria. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza analogamente all'elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi confluire nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione posta direttamente nel campo visivo del guidatore mostra strumenti virtuali, visualizzabili in tre diversi stili a scelta: «Classic», «Sport» e «Progressive».

Il modello base abbina due strumenti circolari e un display a colori combinato da 7 pollici (17,8 cm, risoluzione di 1000 x 600 pixel) ad un display centrale con diagonale dello schermo di 8,4 pollici (21,3 cm, risoluzione di 960 x 540 pixel). Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono riuniti all'interno di una cornice comune nel look laccato lucido a specchio.

Donano un tocco molto sportivo le bocchette di aerazione realizzate completamente in silver shadow, la cui forma è ispirata ai propulsori a turbina.

Con comandi touch control a sfioramento sul volante è possibile gestire le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale con semplici movimenti delle dita, senza dover togliere le mani dal volante. Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Inoltre sono disponibili tasti di selezione diretta, ad esempio per comandare il climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.

I sedili estremamente eleganti e all'avanguardia del coupé si sono ispirati a quelli della berlina. Configurati come posti singoli, tutti e quattro risultano molto sportivi e non passano certo inosservati.

Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un'atmosfera sportiva e all'avanguardia. Gli accattivanti allestimenti in blu yacht, combinati con il beige latte macchiato, conferiscono alla vettura un look raffinato ed esclusivo che ricorda gli yacht. Appositamente per la Classe E Coupé vengono offerti due nuovi elementi decorativi in legno chiaro lucido e a poro aperto. Cuciture molto precise accentuano la conformazione dei sedili. In abbinamento alla versione AMG Line si possono anche scegliere rivestimenti in pelle molto sportivi e ricchi di contrasti, nelle tonalità nero/rosso classico o nero/bianco intenso, caratterizzati da cuciture orizzontali. La ricca gamma di vernici per gli esterni è perfettamente abbinata ai colori moderni degli interni.

Per l'illuminazione dell'abitacolo viene impiegata esclusivamente la tecnica LED, di lunga durata e a basso consumo energetico. Lo stesso vale per l'illuminazione di atmosfera ampliata, disponibile a richiesta in 64 colori.

Varietà per tutti i gusti

Già l'equipaggiamento di serie AVANTGARDE è molto ricco. In alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia, ad esempio, per i paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per le ruote maggiorate del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori forati. Gli interni comprendono, ad esempio, sedili in pregiata pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA in nero con cuciture di contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili, l'illuminazione di atmosfera e il volante sportivo in pelle AMG. Il pacchetto Night, con molti dettagli di design in nero lucidato a specchio, offre ulteriori possibilità di personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.

Più grande e più raffinata

Con una lunghezza di 4.826 mm (+123 mm), una larghezza di 1.860 mm (+74 mm) e un'altezza di 1.430 mm (+33 mm), la nuova Classe E Coupé è decisamente più grande del modello precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm e quella posteriore di 1.609 mm, aumentate rispettivamente di 67 e 68 mm, migliorano in particolar modo la dinamica di marcia.

La superficie di base nettamente incrementata rispetto al modello precedente comporta un vantaggio in termini di spaziosità, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, lo spazio per le spalle di passeggeri anteriori e posteriori e lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Ciascuno dei quattro sedili, configurati a tutti gli effetti come posti singoli in tipico stile coupé, offre a guidatore e passeggeri un comfort eccellente nei lunghi viaggi e le qualità classiche di una vettura Gran Turismo.