31
Agosto
2021
|
12:22
Europe/Amsterdam

Nuova Classe C All-Terrain: carattere off-road

Con una maggiore altezza libera dal suolo e la trazione integrale 4MATIC di serie

Riepilogo

Per chi cerca un'auto che sia un po' più adatta al fuoristrada rispetto a una station-wagon tradizionale senza necessariamente orientarsi su un SUV, l'alternativa versatile che Mercedes-Benz è ora in grado di offrire anche nel segmento intermedio si chiama Classe C All-Terrain. Dopo il successo riscosso dalla soluzione All-Terrain per Classe E nel 2017, ora anche Classe C è disponibile in questa versione dal look deciso e dalle molteplici potenzialità.

Con circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo rispetto alla Classe C station wagon tradizionale, la trazione integrale 4MATIC di serie, due programmi offroad e ruote maggiorate, Classe C All-Terrain gestisce con disinvoltura il fuoristrada leggero, come le strade sterrate di campagna. Tra gli elementi tipici dei modelli offroad figurano la mascherina del radiatore specifica, i paraurti particolari, la protezione paracolpi anteriore e posteriore e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco. Inoltre il modello crossover vanta molti highlight della nuova Classe C presentata recentemente, come gli efficienti motori a quattro cilindri con tecnica a 48 volt, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con capacità di apprendimento e comandi intuitivi, nonché l'ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida. Il DIGITAL LIGHT (equipaggiamento disponibile a richiesta) comprende una speciale luce per offroad. Classe C All-Terrain debutta a livello mondiale a settembre in occasione della IAA di Monaco e arriverà nelle concessionarie europee già entro l'anno.

«Gli oltre 10,5 milioni di unità di Classe C vendute dal 1982 dimostrano quanto i nostri clienti amino quest'auto. E con più di 50.000 ordini di acquisto in soli tre mesi anche la nuova generazione è partita brillantemente. Con Classe C All-Terrain arricchiamo di una nuova versione la nostra gamma in questo fortunato segmento, che già comprende le carrozzerie berlina e station-wagon», ha affermato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile per il settore Vendite.

Rispetto alla Classe C station wagon tradizionale, il modello All-Terrain è leggermente cresciuto nelle dimensioni, guadagnando quattro millimetri in lunghezza, per 4.755 millimetri complessivi. I rivestimenti dei passaruota hanno incrementato la larghezza di 21 millimetri, raggiungendo i 1.841 millimetri. Grazie a circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo l'auto è diventata anche più alta, ossia 1.494 millimetri. Di serie sono presenti pneumatici 225/55 R 17 su cerchi 7,5 J x 17 H2 ET 44,5, mentre sono disponibili a richiesta pneumatici 245/45 R 18 su cerchi 8 J x 18 H2 ET 41 oppure 245/40 R 19 su cerchi 8 J x 19 H2 con una profondità di compressione di 41 mm.

Non sono cambiate la versatilità e la capienza del vano bagagli: la coda sportiva cela una capacità di carico compresa tra 490 e 1.510 litri. Lo schienale dei sedili posteriori della station-wagon è ribaltabile e frazionabile nel rapporto 40:20:40. Grazie al portellone posteriore EASY-PACK di serie questo può essere aperto e chiuso comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l'interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso.

Aspetto incisivo: gli elementi di design accentuano la natura fuoristradistica

La mascherina del radiatore a lamella singola con elementi decorativi cromati e Stella centrale integrata caratterizza la vista frontale. I listelli orientati verticalmente nella mascherina del radiatore accentuano il prestigio dell'auto con la loro finitura nera lucida. Il paraurti anteriore specifico è composto in parte da materiale sintetico zigrinato grigio scuro, a sottolineare il carattere robusto del modello. Sotto si trova una protezione paracolpi cromata lucida.

Sul parafango anteriore e sulla fiancata posteriore questa Classe C presenta rivestimenti dei passaruota sporgenti (cladding) in grigio scuro opaco. Con la loro tonalità e conformazione, i rivestimenti specifici dei sottoporta spiccano rispetto alle superfici verniciate della carrozzeria. Un'ulteriore modanatura decorativa cromata è integrata nei rivestimenti dei longheroni. Per la versione All-Terrain sono disponibili cerchi dal design esclusivo nelle misure comprese tra 17 e 19 pollici. Sulla coda il nuovo paraurti in più parti, la protezione bordo di carico cromata, specifica di questo modello, e la protezione paracolpi sottolineano la vocazione particolare di quest'auto.

Il listello sulla linea di cintura, la cornice dei finestrini laterali e il mancorrente sono realizzati in alluminio lucidato. Le mascherine sui montanti centrali e i listelli sui finestrini laterali posteriori sono in nero lucido. Con il pacchetto Night altri elementi decorativi (ad es. linea superiore dei cristalli laterali, linea di cintura, retrovisori esterni) e dettagli del frontale e della coda (protezione paracolpi anteriore e posteriore, protezione bordo di carico) sono in nero lucido.

Nella versione All-Terrain anche gli interni sono disponibili tre varianti cromatiche per gli interni: nero, beige latte macchiato / nero e marrone terra di Siena / nero. La plancia portastrumenti presenta una modanatura color cromo argentato e un elemento decorativo diamante opaco serigrafato (ma si possono scegliere anche altre versioni). Gli abbondanti elementi decorativi si estendono senza soluzione di continuità dalla consolle centrale alla plancia portastrumenti.

La plancia portastrumenti è leggermente inclinata di sei gradi verso il guidatore. Lo schermo LCD ad alta risoluzione nella zona del guidatore sembra essere sospeso davanti al profilo alare e al piano degli elementi decorativi. In questo modo il display del conducente si distingue dalla plancia di tipo tradizionale, con classici strumenti circolari. Gli acquirenti possono scegliere tra una versione da 10,25 pollici (26,0 cm) e una da 12,3 pollici (31,2 cm). Per la All-Terrain è stato realizzato un nuovo contesto «Offroad», con contenuti specifici quali la pendenza, l'inclinazione e l'angolo di sterzata. Inoltre vengono visualizzate anche le coordinate geografiche e una bussola.

Un elemento di pregio sono i sedili con grafica specifica AVANTGARDE, che offrono grande comfort e sostegno laterale. Il volante sportivo multifunzione in pelle nera con mascherina color argento presenta un'estetica di pregio ed è confortevole al tatto. Gli interni AVANTGARDE, inoltre, comprendono l'illuminazione di atmosfera.

Assetto comfort con circa 40 mm in più di altezza libera dal suolo

Il modello All-Terrain ha un'altezza libera dal suolo incrementata di circa 40 millimetri rispetto alla Classe C station wagon tradizionale e le ruote hanno un diametro maggiore: in questo modo la All-Terrain è adatta alla guida su strade dissestate. L'asse anteriore a quattro bracci ha un fuso a snodo un po' più grande. Dietro è montato un asse a bracci multipli collegato al relativo supporto.

A garantire un comfort di guida bilanciato e un'elevata stabilità di marcia provvede l'assetto comfort con sistema di sospensioni passive, di serie in questo modello: qui l'effetto di smorzamento si adegua al fondo stradale in funzione dell'escursione degli ammortizzatori. Di fronte a minime oscillazioni, il comfort di rotolamento viene migliorato con una risposta degli ammortizzatori più contenuta, mentre quando le sollecitazioni sono più consistenti l'azione ammortizzante è massima per garantire una maggiore stabilità.

DYNAMIC SELECT con programmi offroad: una questione di carattere

Oltre ad ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL il modello All-Terrain dispone di due ulteriori programmi DYNAMIC SELECT per la guida su strade non asfaltate: OFFROAD è concepito per il fuoristrada leggero come strade di campagna, ghiaia o sabbia; OFFROAD+ con DSR (Downhill Speed Regulation) è consigliato per il fuoristrada un po' più impegnativo e ripido. Il DYNAMIC SELECT adatta la caratteristica di motore, cambio, sterzo, ESP® e 4MATIC. Con i comandi touch sotto il display centrale il guidatore può passare da un programma all'altro.

DIGITAL LIGHT con luce per offroad

Classe C presenta di serie i fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile il sistema DIGITAL LIGHT conosciuto a bordo di Nuova Classe S. Nel modello All-Terrain questo sistema comprende una speciale luce per offroad: quando si guida nel fuoristrada leggero l'illuminazione più ampia permette al guidatore di rilevare più rapidamente gli ostacoli anche in curva. Non appena viene attivato il programma offroad, si accende la luce per offroad. La funzione è attiva fino a 50 km/h e si spegne automaticamente al di sopra di questa velocità.

DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l'ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Con questa dinamica e precisione il sistema offre possibilità pressoché illimitate per una ripartizione della luce ad alta risoluzione che si adatta perfettamente alle condizioni ambientali. Un fattore decisivo in questo senso è dato non solo dalla tecnologia presente nei fari, ma anche dall'intelligenza digitale che si cela dietro. Le telecamere e i sensori nella vettura rilevano gli altri utenti della strada; potenti calcolatori valutano i dati e le carte digitali in millisecondi e impartiscono ai fari i comandi per adattare la ripartizione della luce a tutte le situazioni.

Questa rivoluzionaria tecnologia delle luci può essere arricchita di funzioni di proiezione[1]. Disponibili a richiesta di primo equipaggiamento o acquistabili online nel Mercedes-Benz Shop, questi equipaggiamenti supplementari vengono abilitati mediante tecnologia “over the air” (OTA). Il sistema è in grado di rendere più sicura la guida con la proiezione di linee di orientamento, simboli e animazioni. In prossimità dei cantieri stradali, ad esempio, la tecnologia DIGITAL LIGHT proietta due fasce luminose che segnano indicativamente la larghezza della vettura e permettono di orientarsi ancora meglio nella carreggiata ristretta. La tecnica intelligente evidenzia i pedoni nella zona di pericolo con una funzione Spotlight e delinea la loro posizione con la proiezione di punti di orientamento. Per impedire a un guidatore di imboccare una strada contromano, ad esempio in autostrada o in un senso unico, viene emesso un simbolo speciale. Lo stesso simbolo compare prima che il guidatore possa superare un semaforo rosso o un segnale di stop.

Esercizio con rimorchio dotato di sistemi di assistenza intelligenti

Con la trazione integrale di serie e un carico rimorchiabile di 1.800 chilogrammi massimi la All-Terrain è equipaggiata per l'esercizio con rimorchio. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile un dispositivo di traino parzialmente elettrico con testa sferica orientabile e stabilizzazione del rimorchio ESP®. Premendo un tasto nel bagagliaio si sblocca il dispositivo di traino, che quindi può essere estratto. Quando l'illuminazione del tasto si spegne significa che il dispositivo di traino è in posizione corretta.

La stabilizzazione del rimorchio ESP® può intervenire automaticamente in situazioni critiche a partire da una velocità di 65 km/h. Se si rilevano oscillazioni indesiderate, queste vengono attutite mediante interventi frenanti alternati sulle singole ruote: nella maggior parte dei casi questo basta a ridurre le oscillazioni pericolose. Se necessario, il sistema diminuisce anche la velocità, riducendo la coppia del motore e frenando tutte e quattro le ruote della vettura.

In abbinamento a questo equipaggiamento a richiesta e al pacchetto parcheggio con telecamera a 360° è disponibile un sistema di assistenza per manovra con rimorchio. Il sistema risulta utile soprattutto per chi non ha esperienza nella guida di veicoli con rimorchio. Il sistema di assistenza per manovra con rimorchio regola automaticamente l'angolo di sterzata della vettura motrice fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza del 15%.

Questo sistema viene attivato a vettura ferma inserendo la retromarcia e premendo il tasto di parcheggio a sinistra, accanto al touchpad nella consolle centrale.

Il sistema di assistenza per manovra con rimorchio è comandabile in modo intuitivo mediante MBUX: dal display centrale o dal touchpad nella consolle centrale il guidatore deve soltanto indicare la manovra che desidera eseguire. Ad esempio può scegliere l'angolo di snodo che il rimorchio deve eseguire in retromarcia. Per la prima volta si possono impostare liberamente curve fino a 90°. Lo sterzo viene guidato automaticamente in modo da mantenere tale angolazione. Oppure il guidatore può scegliere la funzione “Traina in rettilineo”, quando il rimorchio ha raggiunto la direzione giusta e deve procedere in retromarcia dritto. La manovra può essere seguita da diverse prospettive delle telecamere. Linee di orientamento dinamiche mostrano la traiettoria, la larghezza della vettura e le distanze dagli oggetti rilevati.

4MATIC di ultimissima generazione

La trazione integrale 4MATIC, di serie per la All-Terrain, offre una presa e una stabilità di marcia superiori anche su fondi stradali difficili. Fino al 45% della forza motrice è ripartita sull'asse anteriore e fino al 55% su quello posteriore. Il desiderio di avere ancora più efficienza e la presenza del cambio automatico a nove rapporti hanno comportato la rivisitazione della trazione 4MATIC.

Con la nuova coppia conica al ponte anteriore si possono trasmettere coppie superiori e ottenere ripartizioni del carico sugli assi ideali dal punto di vista della dinamica di marcia. A questo si aggiunge un netto vantaggio in termini di peso rispetto al componente corrispondente della serie precedente, con effetti positivi sulla riduzione della CO2. Grazie al ripartitore di coppia, anch'esso nuovo, i tecnici sono riusciti a ridurre ulteriormente gli attriti. Inoltre dispone di un circuito dell'olio chiuso e non richiede interventi aggiuntivi per il raffreddamento.

Motori elettrificati

Il modello All-Terrain è disponibile con motore a ciclo Otto o diesel. Nel modello a benzina è montato il nuovo quattro cilindri (M 254) con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Per breve tempo la potenza del motore a combustione interna può essere incrementata elettricamente di 15 kW massimi.

Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing” a motore spento, il modello a benzina risulta molto efficiente. Per la prima volta Mercedes-Benz ha riunito in un unico gruppo propulsore, il modello M 254, tutte le innovazioni della gamma modulare di motori benzina e diesel a quattro e a sei cilindri. Tra queste figurano il rivestimento dei cilindri NANOSLIDE®, la tecnologia CONICSHAPE® (“levigatura a campana” dei cilindri) e il post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore. Una novità è il turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, un'evoluzione della tecnologia twin scroll, per una risposta ancora più rapida del sistema di sovralimentazione.

Anche la versione diesel dispone di una trazione mild hybrid. Il suo quattro cilindri (OM 654 M) è dotato di alternatore-starter integrato di seconda generazione e rete di bordo parziale a 48 V. Anche la versione diesel è in grado di recuperare energia e di veleggiare a motore spento. L'elettrificazione consente l'impiego di un compressore del fluido refrigerante elettrico per il climatizzatore.

Altri punti di forza della nuova generazione di Classe C

Le dimensioni esterne leggermente incrementate della nuova generazione di modelli vanno a vantaggio sia degli occupanti anteriori sia di quelli posteriori. Rispetto al modello precedente, lo spazio libero in corrispondenza dei gomiti è stato aumentato di 22 mm per il guidatore e il passeggero anteriore, e di 15 mm per i passeggeri dei sedili posteriori. Nel vano posteriore ci sono 11 mm di spazio in più per la testa. La maggiore libertà per le ginocchia nella seconda fila di sedili, incrementata di 35 mm, fa viaggiare ancora più comodi anche gli occupanti del vano posteriore.

Sotto l'aspetto del digitale e del prestigio l'abitacolo di Classe C ha compiuto un altro grande passo avanti. Gli interni riprendono alcuni highlight di Nuova Classe S, come il concetto dei comandi e delle visualizzazioni, e li interpreta in chiave sportiva. Ne sono un esempio la plancia portastrumenti e il display centrale, ruotati di sei gradi in direzione del guidatore.

Nella seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) l'hardware e il software hanno compiuto un grosso salto in avanti: sugli schermi LCD le brillanti visualizzazioni semplificano la gestione delle funzioni Comfort e delle funzioni della vettura. Display del conducente e display centrale offrono un'esperienza estetica. L'aspetto degli schermi può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (classico, sportivo, essenziale) e diverse modalità.

Nello stile «Classico» il guidatore è accolto da uno scenario di visualizzazione noto. I due quadranti cilindrici forniscono informazioni importanti per la guida, mentre i contenuti compresi tra un quadrante e l'altro si alternano. Nello stile «Sportivo» domina la tonalità rossa, con il contagiri centrale dall'aspetto dinamico. Nello stile «Essenziale» il contenuto è ridotto al minimo. Inoltre entrambi gli schermi possono essere adattati ai sette scenari cromatici dell'illuminazione di atmosfera. Il risultato è un'esperienza di guida entusiasmante.

Rispetto alla precedente Classe C, l'ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida contiene funzioni aggiuntive e perfezionate che permettono al guidatore di gestire in modo confortevole e sicuro le situazioni di guida quotidiane. In caso di pericolo i sistemi possono aiutarlo a reagire a una collisione imminente in base alla situazione specifica. Un nuovo concetto di visualizzazione nel display del conducente mostra come funzionano i sistemi.

Il concetto di sicurezza di Classe C si basa su una carrozzeria progettata in modo intelligente, con un vano passeggeri particolarmente rigido e strutture della vettura concepite appositamente. A questo si aggiunge l'interazione con i sistemi di ritenuta: in caso di incidente grave si possono attivare, ad esempio, i pretensionatori e gli airbag per proteggere gli occupanti. Mediante numerose simulazioni numeriche e crash test reali la struttura della vettura è stata progettata in modo da garantire agli occupanti la migliore protezione possibile in caso di impatto. Nella progettazione della vettura sono stati soddisfatti, oltre alle disposizioni di legge in materia, anche requisiti e criteri di collaudo interni per la sicurezza passiva, ricavati da scenari di incidenti reali.

[1] Tutte le funzioni di proiezione dipendono dalle norme di omologazione nazionali; attualmente negli USA, nella UE, in Cina e negli Stati del Golfo sono disponibili alcune di queste funzioni.