23
Settembre
2016
|
02:00
Europe/Amsterdam

NANOSLIDE® : nuova tecnologia brevettata che riduce consumi ed emissioni

Il Deutscher Zukunftspreis, il premio tedesco per il futuro, è considerato il massimo riconoscimento per le innovazioni in Germania. Tra i tre team nominati oggi per il premio per la tecnologia e l'innovazione di quest'anno, conferito dal Presidente Federale, figura quello formato dall'ing. Patrick Izquierdo (Daimler AG), dall'ing. Manuel Michel (Daimler AG) e dall'ing. Bernd Zapf (Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH), responsabili dello sviluppo di NANOSLIDE®, un'innovativa tecnologia di rivestimento per la superficie di scorrimento dei cilindri utilizzata nei motori delle autovetture. Ad assegnare il riconoscimento sarà il Presidente Federale Joachim Gauck nel corso di una cerimonia che si terrà il 30 novembre 2016 a Berlino.

"L'ottimizzazione dei moderni motori a combustione ha un ruolo decisivo nella roadmap per la mobilità sostenibile sviluppata da Mercedes-Benz", ha dichiarato Anke Kleinschmit, Responsabile Research & Sustainability del Gruppo Daimler. "Innovazioni come la tecnologia NANOSLIDE® danno un essenziale contributo affinché i motori a combustione siano in grado di rispondere al meglio a sfide ed esigenze future". NANOSLIDE® consente di ridurre infatti la perdita per attrito sulla superficie di scorrimento di pistoni/cilindri fino al 50%. A sua volta ciò si traduce in una riduzione dei consumi sulle autovetture con motorizzazione benzina o diesel pari ad almeno il 3%. L'assenza di rivestimenti in ghisa di notevole spessore consente poi di montare motori decisamente più compatti, leggeri e di dimensioni inferiori.

La visione del gruppo propulsore senza attrito: NANOSLIDE® dimezza le perdite di energia

NANOSLIDE® rappresenta un procedimento innovativo ed economico volto a ridurre consumi ed emissioni di CO2 dei motori a combustione, grazie ad un rivestimento estremamente sottile ed a basso attrito applicato sulle superfici interne dei cilindri dei basamenti in alluminio.

NANOSLIDE® è frutto di diverse invenzioni ed idee, ed è tutelato da oltre 40 brevetti. Questa tecnologia è stata introdotta nel mercato su vasta scala nel 2013 da Mercedes-Benz nei motori turbocompressi V6 a ciclo Otto e V6 diesel. NANOSLIDE® trova impiego anche sui motori quattro ed otto cilindri di ultima generazione di Mercedes-AMG, offrendo notevoli vantaggi anche nel caso del V6 turbo attualmente utilizzato da MB in Formula 1 . Con il lancio della nuova Classe E a marzo 2016, il procedimento NANOSLIDE® è stato utilizzato per la prima volta anche su un quattro cilindri diesel (OM654).

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante