17
Giugno
2019
|
18:16
Europe/Amsterdam

MercedesCup 2019: vince Matteo Berrettini, il primo italiano alla guida di EQC

Riepilogo

L’italiano Matteo Berrettini ha conquistato la 41˚ edizione della MercedesCup a Stoccarda, vinta lo scorso anno da Roger Federer. Il 23enne ha battuto in finale il canadese Felix Auger-Aliassime in due set (6-4, 7-6). Oltre ad essersi aggiudicato il montepremi di 117.050 euro, Berrettini è anche il primo italiano a salire a bordo della nuova Mercedes-Benz EQC Edition 1886 (consumo combinato: 20,8 - 19,7 kWh / 100 km, emissioni combinate di CO2: 0 G km), messa in palio per il vincitore.

Matchball di Matteo Berrettini al MercedesCup di Stoccarda. Il giovane tennista romano non solo si è aggiudicato il prestigioso torneo, ma è anche il primo italiano vivere una nuova esperienza di guida a bordo della nuova EQC, la prima Mercedes-Benz firmata del Marchio full electric della Stella.

Oltre al premio in denaro, infatti, il vincitore del torneo ha portato a casa un’esclusiva EQC Edition 1886 (consumo combinato: 20,8 - 19,7 kWh / 100 km, emissioni combinate di CO2: 0 G km), che gli appassionati del tennis, e non solo, hanno avuto modo di provare in test drive in occasione della MercedesCup 2019.

“Sono felice per Matteo Berrettini e mi congratulo per la sua meritata vittoria”, ha dichiarato Bettina Fetzer, Head of Marketing Mercedes-Benz. “Con la sua nuova Mercedes EQC, che si è aggiudicato sul campo in erba del Weissenhof, avrà sicuramente modo di apprezzare il piacere della guida a zero emissioni.”

La EQC Edition 1886 segna l’alba di una nuova era per Mercedes-Benz, mostrando come la mobilità elettrica del domani vada ben oltre l’automobile stessa. Con il suo design chiaro e i richiami al colore tipico del Marchio, l’EQC Edition 1886 anticipa un look innovativo, adottando un design all'avanguardia. In termini di qualità, sicurezza e comfort,conferma quelli che da sempre rappresentano gli elementi distintivi della Casa di Stoccarda, così come l’elevata dinamica di marcia, garantita dai due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza. Grazie ad una sofisticata strategia di funzionamento è, inoltre, possibile raggiungere una percorrenza full electric di oltre 450 km nel ciclo NED. Attraverso Mercedes me, l’EQC Edition 1886 offre un’ampia gamma di servizi orientati al Cliente e legati alla mobilità elettrica. I servizi intelligenti e le funzioni pensate per EQC comprendono, ad esempio, il route planning, la preclimatizzazione, nuove funzioni di assistenza e una pratica gestione delle ricariche.

Dati tecnici EQC:

Emissioni di CO2

0 g/km

Consumo di corrente (NEDC)

20,8 - 19,7 kWh/100 km[1]

Autonomia (NEDC)

445 - 471 km

Tempo di ricarica alla Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica AC)

11 ore[2]

Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida

(ricarica DC)

circa 40 min.[3]

Trazione

2 motori elettrici asincroni, trazione integrale

Potenza

300 kW (408 CV)

Coppia max.

760 Nm

Velocità massima

180 km/h (limitata)

Accelerazione 0-100 km/h

5,1 s

Batteria

agli ioni di litio

Contenuto di energia batteria (NEDC)

80 kWh

Peso batteria

652 kg

Lunghezza/larghezza (con retrovisori)/altezza

4.761/1.884 (2.096) /1.623 mm

Carreggiata (ant./post.)

1.625/1.615 mm

Passo

2.873 mm

Vano bagagli (a seconda di allestimento)

circa 500 l

Massa a vuoto (CE)/massa totale ammessa/carico utile (CE)

2.495/2.940/445 kg

Carico rimorchiabile ammesso con pendenza al 12%

1.800 kg

Ulteriori informazioni su media.daimler.com.

[1] Il consumo di corrente e l'autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE e dipendono dalla configurazione dell'auto.

[2] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 al 100% a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (connessione AC di almeno 7,4 kW, 16A per fase)

[3] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 all'80% a una stazione di ricarica rapida DC con tensione di alimentazione di 400V e corrente minima di 300A.