15
Gennaio
2019
|
12:36
Europe/Amsterdam

Mercedes me, Mercedes PRO e MBUX: la porta dell’universo digitale della Stella

Riepilogo

Apprendere dall’esperienza per rispondere e spesso anticipare le esigenze e i desideri dei clienti: è l’elemento di forza dell’MBUX, l’innovativo sistema di infotainment della Stella che, ad un anno dal debutto, è già disponibile su Classe A, Classe A Sedan, Classe B, CLA, GLE, EQC e anche a bordo del nuovo Mercedes-Benz Sprinter. Attraverso le piattaforme digitali di Mercedes me e Mercedes PRO è possibile personalizzare l’implementazione di servizi e funzionalità, sia sul fronte dell’infotainment che su un piano più strettamente professionale. Una strategia che passa anche per la gestione delle flotte grazie a Mercedes me Connect Business. Un viaggio digitale che inizia nel salotto di casa, sfruttando la piena interazione di MBUX con i principali assistenti vocali e wearable device come Amazon Echo®, Google Home®, Apple Homepod® e Garmin®.

L’MBUX, l’innovativo sistema di infotainment della Stella, basato su un’intelligenza artificiale con funzioni predittive, festeggia il suo primo compleanno. Dal suo debutto, al CES di Las Vegas dello scorso anno, di strada ne ha fatta, salendo a bordo di ben sette modelli della Stella, tra cui anche il nuovo Sprinter. Grazie alle piattaforme digitali di Mercedes me, Mercedes PRO e Mercedes me Connect Business, permette oggi di offrire servizi e funzionalità sempre più in linea con le necessità dei Clienti, garantendo una risposta personalizzata alle esigenze di infotainmente di gestione del business.

Hey Mercedes! Per entrare nell’universo MBUX, basta una parola, sfruttando l’intelligenza artificiale avanzata del Voicetronic, oggi in grado gestire una gamma crescente di ambiti tematici (‘domain’) nei quali MBUX è capace di comprendere domande complesse e rispondere velocemente: sport, andamento della Borsa, calcoli e argomenti di cultura generale.

Un viaggio digitale che inizia già nel salotto di casa, sfruttando la compatibilità di MBUX con i principali assistenti vocali e wearable device come Amazon Echo®, Google Home®, Apple Homepod® e Garmin®. Un’interazione domotica che va in due direzioni: da casa è, infatti, possibile attivare la gestione attiva della vettura, richiederne la localizzazione, la scadenza dei tagliandi e numerose altre funzionalità, tra cui l’invio di un’indirizzo per la navigazione. Dalla vettura si possono, invece, gestire le principali funzioni di domotica come l’accensione o lo spegnimento delle luci o il riscaldamento di casa.

Tailor made

Una volta saliti a bordo, attraverso la creazione di profili personalizzati, l’MBUX conserva le nostre preferenze, settando automaticamente la regolazione degli specchi, il setup del supporto lombare o le emittenti radio preferite e personalizzando la grafica del cockpit.

Navi

Anche la navigazione entra in una nuova dimensione grazie alla Realtà Aumentata e innovazioni quali la navigazione predittiva che analizza i nostri spostamenti e in base alle abitudini propone automaticamente una serie di destinazioni possibili. Attraverso il protocollo Car-to-X, l’MBUX dialoga con gli altri utenti della strada e segnala prontamente situazioni di pericolo, come ad esempio incidenti, veicoli in panne o presenza di ghiaccio sul manto stradale. È, inoltre, disponibile l’innovativo servizio di navigazione What3Words: tutto il mondo mappato in tre parole.

In viaggio

Viaggiare in piena sicurezza con un’assistente sempre al nostro fianco che ci fornisce informazioni sul meteo in tempo reale, ci suggerisce hotel e ristoranti, sfruttando la partnership con Tripadvisor® e Yelp®, e ci permette di inviare sms sfruttando le funzioni avanzate del Voicetronic ed evitando ogni distrazione.

Setup della vettura

Per Mercedes, la sicurezza rappresenta una priorità assoluta, ed è per questo che l’interazione con la piattaforma Mercedes me consente di tenere sempre sotto controllo lo stato della vettura: verificare da remoto la chisura delle portiere, circoscrivere un’area di geo-tracking in un perimetro predefinito, visualizzare l’ultima posizione di parcheggio o ricevere una notifica sul proprio smartphone in caso di danno, furto o traino.

Smart Car

Automobili ‘Always On’ grazie anche alla smartphone integration con Apple CarPlay® e Android Auto® e che, attraverso l’abbonamento Vodafone automotive®, offrono la possibilità di creare un vero e proprio hotspot di bordo ad alte prestazioni.

Let’s dance

La possibilità di disporre di un traffico dati apre anche ad un universo di servizi di infotainment come la internet radio TuneIn® e l’applicazione Tidal che permette di ascoltare i propri brani preferiti, in streaming on demand.

Sharing economy

Da sempre il Gruppo Daimler è pioniere nella ricerca di soluzioni di mobilità intelligenti come il car sharing. Dopo l’esperienza di car2go è oggi possibile condividere anche la propria automobile in famiglia o all’interno di un network di amici o colleghi. I comandi sono semplici e intuitivi grazie all’app Car Sharing di Mercedes me.

ENERGIZING COACH

Questo servizio basato su un algoritmo intelligente raccomanda uno dei programmi disponibili dei pacchetti ENERGIZING in base alla situazione e alle esigenze personali. Al CES ha debuttato a livello mondiale il Mercedes-Benz vivoactive® 3 Smartwatch: se questo dispositivo o un altro ‘wearable’ Garmin® compatibile è collegato, i valori personali quali il livello di stress o la qualità del sonno migliorano la precisione della raccomandazione. L'obiettivo è quello di garantire il benessere e la tranquillità del guidatore anche in situazioni di guida stressanti o monotone. Inoltre le pulsazioni del dispositivo “wearable” Garmin collegato vengono trasmesse sul display multimediale.

Sistema comandi gestuali MBUX

Grazie alla capacità di riconoscere i movimenti, il sistema di assistenza per gli interni MBUX rende l'abitacolo ancora più intelligente. Con la sua tecnologia innovativa MBUX supporta gli occupanti rendendo la gestione di diverse funzioni per il comfort e di MBUX ancora più facile e intuitiva. Il sistema di assistenza per gli interni funziona senza contatto delle mani, sia in presenza di irraggiamento solare che in piena oscurità.

Permette, ad esempio, di modificare il contenuto dello schermo semplicemente avvicinando una mano al touchscreen della plancia portastrumenti o al touchpad sulla consolle centrale. A seconda del menu visualizzato, vengono richiamati singoli elementi. Inoltre, il sistema è in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore, quindi sa per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio.

Una caratteristica particolare del sistema di assistenza per gli interni è la funzione Preferiti, attivabile tenendo ferma la mano con il segno di ‘V’ del dito indice e medio sopra la consolle centrale. In questo modo è possibile impostare e richiamare qualsiasi comando gestibile da MBUX. Un tipico comando preferito è ‘Portami a casa’. Dal momento che il sistema è in grado di capire da chi proviene il comando, il guidatore e il passeggero anteriore possono assegnare allo stesso segno della mano funzioni preferite addirittura diverse tra loro. Vi sono poi altre funzioni comandabili in modo intuitivo senza l'ausilio di gesti: quando si è al buio lo spot di lettura, ad esempio, può essere acceso e spento avvicinando la mano al retrovisore interno; se in assenza di luce il guidatore allunga la mano in direzione del sedile lato passeggero non occupato, si attiva automaticamente la relativa illuminazione, che facilita l'individuazione degli oggetti presenti. Non appena la mano si allontana, la luce si spegne automaticamente.

Mercedes PRO tutte le offerte di servizi per i Clienti Vans

A bordo del nuovo Mercedes-Benz Sprinter, l’MBUX mostra la sua faccia più professionale grazie all’integrazione con la piattaforma digitale Mercedes PRO, articolata attraverso sei aree di impego: Mercedes PRO connect, Mercedes PRO service, Mercedes PRO finance, Mercedes PRO solution e Mercedes PRO inspire mobility. L’interazione con l’MBUX rende oggi più efficiente l’organizzazione del percorso, la gestione della flotta e gli interventi di manutenzione. Inoltre, grazie allo store Mercedes PRO Store, è possibile acquistare direttamente online 8 pacchetti di servizi potendo contare su una panoramica aggiornata di tutti i pacchetti a valore aggiunto disponibili per la propria flotta con un conseguente risparmio in termini di tempo grazie alla possibilità di acquisto diretto dei servizi e anche economico grazie alla possibilità di acquistare i servizi per più anni.

Mercedes me Connect Business

Non è solo il mondo Vans a sfruttare la connettività di Mercedes me ed MBUX per offrire funzionalità per la gestione delle flotte. Già nei prossimi mesi, sarà infatti operativa Mercedes me Connect Business: un’innovativa piattaforma digitale in grado di assicurare soluzioni intelligenti per i fleet manager all’insegna di risparmio, efficienza e semplicità di monitoraggio.

Mercedes me

La strategia della Stella, che vede il coinvolgimento reale, virtuale ed innovativo dei clienti Mercedes-Benz, trova oggi la sua massima espressione in Mercedes me, un nuovo brand di servizi che unisce gli elementi della Best Customer Experience. Mercedes me coniuga tutti i servizi attuali e futuri e li rende sempre accessibili in maniera semplice ed intuitiva grazie ad una piattaforma digitale online, https://www.mercedes-benz.com/it/. Mercedes me comprende cinque distinte aree d’interesse -  Mercedes me move, Mercedes me connect, Mercedes me assist, Mercedes me finance e Mercedes me inspire - focalizzate su acquisto di veicoli, finanziamento, manutenzione e servizi di mobilità Daimler. Inspire me permette di entrare nel mondo Mercedes-Benz, ancor prima di salire al volante di una vettura con la Stella, attraverso esperienze innovative e coinvolgenti per vivere appieno il Modern Luxury della Casa di Stoccarda. Dal 2016, 200.000 Clienti hanno connesso la propria Stella attraverso la piattaforma Mercedes me.