07
Marzo
2018
|
10:46
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Vans al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2018

Al Salone dell’Auto di Ginevra, anche Mercedes-Benz Vans che presenta in anteprima mondiale, Mercedes-Benz Classe X con potente motore a sei cilindri e trazione integrale permanente 4MATIC. La X 350 d 4MATIC (valori provvisori: consumi nel ciclo combinato: 9,0 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 237 g/km) eroga 190 kW (258 CV) di potenza per 550 Nm di coppia massima. Il modello al vertice della gamma passa da zero a 100 km/h in 7,9 secondi. La trazione integrale permanente della X 350 d 4MATIC assicura elevata stabilità di marcia e dinamicità nelle più differenti condizioni – anche su fondo bagnato e in condizioni invernali. La X 350 d 4MATIC dispone di serie di cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop. È parte della dotazione di serie anche l’interruttore per la selezione del programma di marcia DYNAMIC SELECT, con cui è possibile personalizzare l’esperienza di guida. In Europa il modello top di gamma sarà disponibile a partire dalla metà del 2018 nelle linee di allestimento PROGRESSIVE e POWER. In Italia verrà offerta ad un prezzo d’attacco di 42.983 Euro (IVA esclusa). Per consentire ai Clienti di configurare Classe X in modo ancor più individuale e conforme alle loro esigenze, la Stella ha ulteriormente ampliato la già ricca offerta di accessori. Ulteriori novità sono i cerchi in tre design, la Sport Bar, il Rollcover nero e il Softcover.

Le performance della Classe X entusiasmano sui tratti off-road non meno che su strada. Carreggiata larga, passo lungo e sofisticato assetto comfort con asse anteriore a doppi bracci trasversali, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido e molle elicoidali su entrambi gli assi assicurano valore aggiunto in termini di piacere di guida e dinamica di marcia on-road – mai a discapito delle qualità fuoristrada.

Sublime potenza e rapidità di innesto

Il motore diesel sei cilindri da 3 litri, con iniezione diretta common rail e 190 kW (258 CV) di potenza, convince per la sua elevata forza di trazione. La coppia massima di 550 Nm viene sviluppata in un ampio intervallo di regime compreso tra 1.400 a 3.200 giri/min. Conseguentemente è disponibile una coppia elevata già ai bassi regimi. Che si prediliga uno stile di guida sportivo, elevato comfort di viaggio sulle lunghe percorrenze o le qualità necessarie per la marcia fuoristrada in condizioni gravose, il motore V6 garantisce sempre una propulsione poderosa ed efficiente. Tra i suoi highlight sicuramente, tra gli altri, struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico ad uno stadio con turbina a geometria variabile, per un comportamento del motore particolarmente agile, nonché l’innovativo rivestimento NANOSLIDE® delle pareti interne dei cilindri, impiegato anche nella Formula 1.

Il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, dotazione di serie, esegue i cambi marcia senza interruzione della forza di trazione, con conseguente miglioramento del comportamento del veicolo sulle pendenze, fuoristrada e in caso di traino di un rimorchio. Ulteriori vantaggi del 7G-TRONIC PLUS sono rapidità di innesto e basso livello di regime. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto su efficienza e comfort acustico. I comandi al volante consentono al guidatore di inserire le marce anche manualmente.

Con DYNAMIC SELECT è possibile scegliere la caratteristica del comportamento di marcia in funzione delle proprie preferenze

Prima d’ora un interruttore per la selezione del programma di marcia è stato offerto solo raramente nel segmento pick-up, oggi è invece parte integrante della X 350 d 4MATIC già come dotazione di serie. Il sistema DYNAMIC SELECT regala piacere di guida personalizzato mediante la selezione di uno dei cinque programmi di marcia disponibili: il range spazia dalla guida all’insegna del relax e del comfort, fino allo stile di guida più sportivo e dinamico. Le variazioni interessano caratteristica del motore, punti di innesto del cambio automatico e funzione ECO start/stop:

  • Comfort (C): il programma si attiva automaticamente all’avviamento del motore. Offre una messa a punto della curva caratteristica dell’acceleratore equilibrata e orientata al massimo comfort e cambi marcia anticipati.
  • ECO (E): il 7G-TRONIC PLUS inserisce i rapporti a regimi del motore particolarmente bassi.
  • Sport (S): il motore risponde più velocemente alle richieste d’accelerazione. Per gli innesti il cambio automatico sfrutta l’intera gamma di regime complessiva del motore, eseguendo i cambi marcia a numeri di giri più elevati.
  • Manual (M): il cambio automatico può essere utilizzato in modalità manuale tramite i comandi al volante. I tempi d’innesto in questo caso sono molto più brevi rispetto ai programmi Comfort ed ECO.
  • Offroad (O): questo programma è indicato per la marcia fuoristrada più impegnativa. Offre punti di innesto a regimi più elevati ed una curva del pedale dell’acceleratore più bassa, quindi regolabile con maggiore precisione.