23
Settembre
2020
|
14:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks presenta due novità a livello mondiale per garantire maggiore sicurezza su strada

Riepilogo
  • Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata disponibile da giugno 2021 a integrazione del sistema di assistenza alla svolta per la maggior parte dei modelli Actros ed Arocs
  • Sempre da giugno 2021 per la maggior parte dei modelli Actros offerti sul mercato: Active Drive Assist 2 dispone della funzione Emergency Stop in grado di frenare automaticamente il veicolo fino all’arresto in caso di emergenza

Stoccarda – Mercedes-Benz Trucks ha sempre avuto un ruolo pionieristico nel settore in materia di aumento della sicurezza dei propri veicoli. Da anni l’Azienda investe centinaia di milioni di euro in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione degli autisti una serie di sistemi di assistenza che forniscono un supporto sempre migliore nella loro attività, incrementando nel contempo la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Gli esempi più recenti sono rappresentati dall’Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata e dall’Active Drive Assist 2 con funzione di arresto di emergenza automatico, entrambi disponibili da giugno 2021.

Poiché ogni incidente è un incidente di troppo, occorre fare tutto il possibile per evitare che si verifichi o, perlomeno, per attenuarne le conseguenze per tutte le parti coinvolte.

Di fondamentale importanza ai fini di una maggiore sicurezza stradale sono soprattutto i sistemi di assistenza in grado di supportare attivamente il conducente in situazioni critiche rilevate dal sistema stesso, senza ovviamente esimerlo dalle proprie responsabilità al volante. Anni fa, ad esempio, l’Associazione federale tedesca dei trasporti su strada, della logistica e dello smaltimento dei rifiuti, in collaborazione con l’Associazione professionale per il trasporto ed il traffico e la compagnia di assicurazioni Kravag, hanno dimostrato, nell’ambito di una sperimentazione pratica che ha coinvolto oltre 1.000 veicoli, che i truck dotati di sistemi di assistenza alla guida hanno una probabilità di incorrere in incidenti inferiore del 34% rispetto a veicoli di riferimento analoghi.

Con sistemi come l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5), il sistema di assistenza alla svolta con rilevamento di pedoni e ciclisti, l’Active Drive Assist per la guida semiautomatica (livello 2) e le MirrorCam al posto dei retrovisori principali e grandangolari, Mercedes-Benz ha nuovamente innalzato in modo significativo il livello di sicurezza dei propri veicoli industriali. Ciò vale in particolare per l’ultima generazione dell’Actros e per gran parte dei modelli dell’Arocs, che attualmente offrono lo standard più elevato di tutti i truck della Stella per quanto riguarda l’architettura di sicurezza ed i relativi sistemi di assistenza installati a bordo.

Prima novità: Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata

Guidare un truck pesante nel traffico urbano su strade a volte strette ed in prossimità di incroci con scarsa visibilità rappresenta una grande sfida per molti autisti professionisti. Ciò vale in particolare per le manovre di svolta. Il conducente deve prestare attenzione, da un lato, ai semafori, alla segnaletica, al traffico trasversale e proveniente in direzione opposta, e dall’altro tenere d’occhio i pedoni ed i ciclisti sui lati.

L’aspetto problematico è rappresentato dal fatto che spesso gli utenti della strada non protetti non si rendono neanche conto che il conducente di un truck potrebbe non vederli in determinate situazioni. Inoltre, gli autocarri pesanti con passo lungo o con rimorchio hanno un comportamento in fase di svolta che non è sempre facile da interpretare per gli altri utenti della strada: prima di sterzare, infatti, devono proseguire diritti verso l’incrocio per tenere conto del movimento a seguire da parte del semirimorchio o del rimorchio. Un ciclista sul lato del passeggero anteriore o un pedone che attraversa potrebbe non aspettarsi una manovra di svolta, ma piuttosto la prosecuzione della marcia in rettilineo.