18
Dicembre
2020
|
17:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks Italia: Digital Annual Press Conference 2020

Il bilancio del 2020, le novità del 2021 e la Roadmap di Mercedes-Benz Trucks verso una mobilità elettrica a zero emissioni

Riepilogo
  • In un anno segnato dall’emergenza COVID il mercato si è ripreso con gradualità mostrando negli ultimi mesi segnali incoraggianti
  • Nuovo Mercedes-Benz Actros eletto per la quinta volta International Truck of the Year (IToY) dal 1997
  • Nuovo Arocs: il Re del Cantiere 2.0 punto di riferimento sul fronte dell’efficienza, della digitalizzazione, della sicurezza e della connettività
  • Due Special Edition 2020 esclusive per i Clienti Italiani: Mercedes-Benz Actros Iconic, un nuovo trend- setter di eleganza, design e dinamicità e Mercedes-Benz Actros R5, versione sportiva dall’anima racing come tributo alle vittorie in F1 del Brand
  • Le novità per il 2021: Mercedes-Benz Trucks presenta due nuovi modelli per rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti con il Nuovo Mercedes-Benz Actros F, il Truck Funzionale che rappresenta la porta di ingresso al mondo dei veicoli industriali della Stella per il medio e lungo raggio e con Il Nuovo Mercedes-Benz Actros Edition 2, un’edizione speciale di 400 veicoli che si rivolge al mercato dei truck premium per lunghe percorrenze.
  • La Roadmap di Mercedes-Benz Trucks verso una mobilità elettrica a zero emissioni con il Mercedes-Benz eActros ed il Mercedes-Benz GenH2 Truck che si aggiudicano il Truck Innovation Award 2021

“Nonostante le circostanze eccezionali di quest’anno abbiamo raggiunto risultati che mai ci saremmo aspettati. Il recupero che abbiamo fatto grazie alla dedizione e grande professionalità di tutto il team di Mercedes-Benz Trucks Italia, la nostra rete ufficiale di vendita e di assistenza è stato a dir poco straordinario. Il settore del trasporto e della logistica è stato riconosciuto in questi ultimi mesi servizio di pubblica utilità, con l’Italia consapevole di quanto costituisca un’impalcatura fondamentale sulla quale si reggono l’industria, l’export, ma anche la vita quotidiana dei cittadini. Da ogni difficoltà nasce sempre un’opportunità e l’abbiamo saputa cogliere, uscendone più forti di prima alimentati da uno straordinario “Winning Spirit”! Ci aspetta ora un nuovo anno di grandi sfide ma con importanti novità che ci aiuteranno a fare ancora meglio: la gamma raddoppia con l’arrivo di Actros F e con Actros Edition 2 con i quali avremo la possibilità concreta di conquistare nuovi Clienti nel 2021. Questi due nuovi modelli si affiancano quindi al nostro Actros, International Truck of The Year 2020 che continuerà a rimanere il nostro modello di punta ed emblema della tecnologia, dell’efficienza e connettività più avanzate. Anche nel medio lungo periodo ci aspettano grandi opportunità per poter contribuire al processo di elettrificazione dei Veicoli Industriali. Il contenimento delle emissioni inquinanti è una priorità imprescindibile del gruppo Daimler Truck che ha deciso di anticipare al 2039 l’ambizioso traguardo della neutralità di CO2 che la Comunità Europea ha fissato al 2050. Pienamente allineata con gli accordi di Parigi sul clima, Mercedes Benz Trucks sta lavorando per realizzare una gamma di veicoli integralmente a trazione elettrica grazie alla tecnologia delle batterie e delle celle a combustibile. I truck più innovativi per un futuro all’insegna dell’elettricità: il Mercedes-Benz eActros ed il Mercedes-Benz GenH2 Truck si sono aggiudicati infatti il Truck Innovation Award 2021 dalla rinomata giuria del Truck of the Year. Insieme alla mobilità elettrica a basso impatto ambientale, Mercedes Benz Trucks è inoltre leader anche nello sviluppo di veicoli sempre più sicuri per chi li guida e per l’ambiente circostante; e l’implementazione sul nuovo Actros di dispositivi come l’ADA (Active Drive Assist): la guida semi-autonoma di secondo livello e l’ABA5 (l’Active Brake Assist di quinta generazione) di serie, il sistema di frenata automatica di emergenza conferma la determinazione ad offrire truck sempre più “accident free”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia.

“Il 2020 è stato l’anno del Nuovo Actros, l’ammiraglia dei truck Mercedes Benz che ha spostato ancora più in alto l’asticella per quanto riguarda la sicurezza, l’eco sostenibilità, il comfort di guida ed economicità di esercizio. L’impatto del nuovo veicolo sul mercato è stato positivo ed a confermarlo sono stati i nostri Dealer, i nostri Clienti e anche la stampa di settore. Il Nuovo Mercedes-Benz Actros è stato eletto infatti per la quinta volta International Truck of the Year (IToY) e siamo davvero orgogliosi per questo riconoscimento che testimonia il contributo costante negli anni del nostro prodotto all’efficienza, alla sicurezza e all’innovazione nell’ambito del trasporto a lungo raggio. Per quanto riguarda il mondo del Cava Cantiere, il 2020 è stato incentrato sul Nuovo Arocs, il Re del Cantiere 2.0. Nonostante il contesto particolare di quest’anno, il segmento in questione ha mostrato grandi segni di ripresa. Infatti, in un mercato generalmente in flessione, questo settore risulta in crescita costante mese dopo mese, con l’Arocs sempre più leader nel settore. Inoltre, il Nuovo Arocs può contare su tutta la dotazione disponibile per il nuovo Actros, e quindi anche nel settore della cava e del cantiere la tecnologia delle MirrorCam e la nuova strumentazione Multimediale ridefiniscono nuovi standard con equipaggiamenti all’avanguardia dell’innovazione, della digitalizzazione, dell’efficienza e della sicurezza. Nel 2020 abbiamo inoltre voluto portare avanti la strategia legata alle edizioni speciali di Mercedes-Benz Trucks Italia con due nuove esclusive dedicate ai Clienti Italiani. L’edizione speciale Actros Iconic Special Edition attraverso la quale Mercedes-Benz Trucks Italia ha voluto portare su strada un’icona che cattura lo sguardo attraverso l’eleganza, il design e la dinamicità tipici della Stella realizzata in collaborazione con AcitoInox grazie al quale, insieme, hanno saputo definire nuovi standard nell’ambito dell’estetica e della customizzazione. All’eleganza ed al design abbiamo voluto esaltare la sportività del brand realizzando il Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition allestita da Rino Truck Custom. Con questa edizione, Mercedes-Benz Trucks Italia ha voluto omaggiare i successi in Formula 1 della Stella oltre all’innovazione di prodotto del Nuovo Actros. Il naming R5 nasce infatti dall’idea di unire l’anima “Racing” della Stella con il 5° titolo di International Truck of the Year che il Nuovo Actros ha vinto nel 2020 a partire dalla sua nascita nel 1996. Entrambe le special edition sono in grado di garantire massima redditività, efficienza e sicurezza grazie ai motori di ultima generazione Euro 6d ed ai sistemi di assistenza alla guida innovativi come l’Active Brake Assist 5 di serie, l’Active Drive Assist, il Sideguard Assist e il Predictive PowerTrain Control.”, ha dichiarato Domenico Andreoli, Head of Marketing, PR & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia.

Le novità del 2021: Nuovo Mercedes-Benz Actros F e Nuovo Mercedes-Benz Actros Edition 2

Per poter soddisfare ancora meglio le differenti esigenze dei Clienti, Mercedes-Benz Trucks amplia la sua serie Actros aggiungendovi due nuovi modelli: il nuovo Actros F e l’Edition 2. Due veicoli che mirano a due target diversi. Se con il suo modello di punta Mercedes-Benz Actros, vincitore del premio International Truck of the Year 2020, Mercedes-Benz Trucks ha dimostrato di dominare la “cresta dell’onda”, coniugando le ultime innovazioni tecnologiche sulle proprie linee di automezzi, con Actros F ed Edition 2 la Casa tedesca fa un ulteriore passo di avvicinamento alle esigenze della propria clientela, presentando due modelli che mirano a due target diversi e dunque con differenti necessità. Actros F ovvero “Funzionale” è la porta di ingresso nel mondo Mercedes-Benz Trucks per il trasporto medio e lungo raggio. Niente meno di un Actros che fa del suo punto di forza il rapporto qualità/prezzo offrendo tutta la qualità e l’affidabilità della Stella.

Ordinabile a partire da gennaio 2021, Il nuovo Actros F è concepito infatti per tutti i clienti che sono alla ricerca di un truck funzionale soprattutto in relazione ai processi organizzativi e logistici del loro parco veicoli. Disponibile in 7 versioni per il mercato Italiano, Actros F si presenta come veicolo ideale per l’impiego nel trasporto a medio e lungo raggio sia in versione telaio che motrice. Nel medio raggio può essere è allestibile con furgonatura isotermica, cassone centinato, cassone scarrabile o per il trasporto di silos. Grande importanza è stata data al comfort del conducente: la cabina di guida è frutto di un lavoro di progettazione che ha portato, nelle varianti StreamSpace e BigSpace, ad uno spazio di 2,5 metri di larghezza e 120mm di altezza del tunnel motore, con una struttura che consente la salita e la discesa con soli tre gradini. Tra le dotazioni di sicurezza troviamo il sistema di frenata di emergenza automatica ABA 5 (Active Brake Assist 5), di serie dal gennaio 2020 sull’Actros in tutta Europa – dove previsto per legge – e l’assistente di mantenimento della corsia. Tra gli altri sistemi di sicurezza figura il sistema di assistenza alla svolta (Sideguard Assist).

L’Actros F dispone di serie di una plancia classica e specchi retrovisori convenzionali esterni, mentre tra le dotazioni su richiesta sarà possibile ottenere la plancia multimediale da 10 pollici in combinazione con il sistema di navigazione, già presenti sugli attuali Actros. Da segnalare come optional il nuovo Predictive Powertrain Control, che integra nel comando del cambio automatizzato uno stile di guida adattato alle caratteristiche topografiche del percorso e consente un ulteriore risparmio di carburante. Su Actros F sono disponibili anche tutti i servizi integrati presenti sul Nuovo Actros. Su richiesta è possibile attivare i servizi telematici FleetBoard, Mercedes-Benz Uptime e Service Contract che permettono alle aziende di trasporto di tenere sempre sotto controllo i propri veicoli.

Actros Edition 2: modello speciale limitato con effetto “Wow”

Se con il nuovo Actros F Mercedes-Benz Trucks si concentra in particolare sui Clienti che esigono dal loro veicolo industriale con la Stella soprattutto la massima funzionalità possibile, l’Actros Edition 2, anch’esso ordinabile da gennaio 2021, si rivolge a un gruppo target completamente diverso: conducenti appassionati delle innovazioni tecniche e titolari di aziende di trasporti che, guidando personalmente i loro truck, vivono il veicolo come una seconda abitazione ed attribuiscono quindi molta importanza allo stile individuale ed al comfort. I conducenti dell’Actros Edition 2 hanno un forte legame emotivo con il veicolo, che per loro è più di un semplice strumento di lavoro che deve essere guidato. Con il modello speciale, le aziende di trasporto rafforzano poi la loro immagine e, considerando la persistente carenza di conducenti nel mercato del lavoro, il modello Edition 2 aumenta sensibilmente l’attrattiva dell’azienda.

Fino a 40 dotazioni supplementari negli interni e sugli esterni, nonché elementi di design derivati dalla Edition 1 conferiscono ai 400 esemplari dell’edizione limitata Edition 2 un carattere inconfondibile. Il risultato? Un Actros Premium con effetto ‘wow’ ed un grado molto elevato di differenziazione, che consente all’edizione speciale di distinguersi nettamente dalle versioni di serie di questo modello di successo internazionale. Spiccano su questa versione limited il cruscotto e le maniglie delle portiere rivestite in pelle o l’utilizzo della fibra di carbonio per gli interni. I gradini di ingresso, così come i tappi dell’assale posteriore sono in acciaio inossidabile.

Anche l’edition 2 è dotato dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Tra questi sistemi figurano l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5), l’Active Drive Assist (ADA) per la guida parzialmente autonoma (Level 2), dotazione a richiesta, il sistema di serie MirrorCam che sostituisce gli specchi retrovisori principali e grandangolari, nonché il sistema di assistenza alla svolta con riconoscimento pedoni e ciclisti, offerto come dotazione di fabbrica. Oltre ai sistemi di assistenza alla guida, desta entusiasmo anche il Predictive Powertrain Control (PPC) ulteriormente migliorato. Il sistema non solo consente un notevole risparmio di carburante, ma supporta anche il conducente sui percorsi interurbani.

La Roadmap di Mercedes-Benz Trucks verso una mobilità elettrica a zero emissioni con il Mercedes-Benz eActros ed il Mercedes-Benz GenH2 Truck che si aggiudicano il Truck Innovation Award 2021

La giuria dell’International Truck of the Year (IToY) assegna il prestigioso premio Truck Innovation Award 2021 agli autocarri completamente elettrici di Mercedes-Benz, lodando anche l’approccio globale dell’Azienda alla mobilità elettrica. L’eActros elettrico a batteria per la distribuzione in ambienti urbani è stato presentato nel 2018 e, da quel momento, è stato testato intensamente dai Clienti ottenendo ottimi risultati. La produzione in serie è prevista per il 2021. Il prototipo GenH2 Truck a celle a combustibile per l’applicazione in condizioni impegnative a lungo raggio è stato presentato in anteprima mondiale a settembre 2020 per cui la sperimentazione da parte dei Clienti è prevista nel 2023, mentre l’avvio della produzione in serie dovrebbe partire nella seconda metà del decennio

Martin Daum, Presidente del Board of Management e Membro del Board of Management di Daimler AG, Daimler Truck AG: “Siamo onorati ed orgogliosi che la rinomata giuria del Truck of the Year abbia assegnato al nostro eActros ed al nostro GenH2 Truck il prestigioso Truck Innovation Award per il 2021. Si tratta di una nuova, forte conferma che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia incentrata su tecnologie realmente a zero emissioni a livello locale: alimentazione a batteria e celle a combustibile a base di idrogeno. Con questa combinazione, siamo in grado di mettere a disposizione dei Clienti le migliori opzioni di veicoli a seconda dell’applicazione. Con l’eActros, negli ultimi anni abbiamo dimostrato che la distribuzione urbana ad impatto zero a livello locale è possibile già oggi. Con il GenH2 Truck, abbiamo inoltre presentato il nostro prototipo specifico di veicolo pesante alimentato con celle a combustibile per applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio.”

Mercedes-Benz eActros: l’alternativa ad impatto zero a livello locale per la distribuzione urbana

Le conoscenze acquisite durante la sperimentazione da parte dei Clienti sono confluite direttamente nell’ulteriore sviluppo che ha consentito di trasformare il prototipo in un veicolo di serie. I dati acquisiti finora hanno dimostrato come l’eActros puramente elettrico a batteria sia il veicolo ideale per un servizio di distribuzione sostenibile con mezzi pesanti, non avendo nulla da invidiare ad un truck diesel tradizionale in termini di versatilità e prestazioni. L’eActros di serie sarà però notevolmente superiore al prototipo attuale sotto diversi punti di vista, ad esempio sul fronte autonomia, potenza di trazione e sicurezza, e non teme il confronto con l’Actros tradizionale nemmeno sotto il profilo del carico utile. L’eActros sarà lanciato sul mercato come veicolo a due e tre assi. Daimler Trucks integrerà il veicolo in un ecosistema complessivo che comprende anche offerte di consulenza sulla mobilità elettrica come l’analisi dei percorsi, il controllo di possibili sovvenzioni, il supporto per l’integrazione operativa della flotta e lo sviluppo di soluzioni adatte per l’infrastruttura di ricarica.

Nel 2020, Daimler Trucks ha inoltre presentato un’anteprima di un veicolo elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria: il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per effettuare viaggi regolari su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Daimler Trucks prevede la produzione in serie dell’eActros LongHaul per il 2024. La sua autonomia con una carica della batteria sarà pari all’incirca a 500 chilometri.

Mercedes-Benz GenH2 Truck: il concept truck con celle a combustibile per applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio

Per il GenH2 Truck, gli sviluppatori di Daimler Trucks hanno preso come riferimento le caratteristiche del Mercedes-Benz Actros – il truck a lunga percorrenza tradizionale – per quanto riguarda forza di trazione, autonomia e prestazioni. Nella sua variante di serie, il GenH2 Truck offrirà ad esempio un carico utile di 25 tonnellate a fronte di un peso totale di 40 tonnellate. Due speciali serbatoi per l’idrogeno liquido ed un sistema a celle a combustibile particolarmente potente renderanno possibile questo elevato carico utile e l’elevata autonomia, andando perciò a costituire il cuore della strategia del GenH2 Truck. Daimler Trucks preferisce l’idrogeno liquido (LH2) poiché il vettore energetico in questo stato di aggregazione ha una densità energetica notevolmente superiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, un truck a celle a combustibile riempito con idrogeno liquido può fare affidamento su serbatoi molto più piccoli e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri. Ciò consente ai truck un maggiore spazio di carico ed un peso del carico utile più elevato. Allo stesso tempo, il rifornimento di idrogeno sarà superiore, aumentando notevolmente l’autonomia del veicolo. Tutto questo rende il GenH2 Truck di serie adatto ai trasporti a lungo raggio per diversi giorni, solitamente difficili da pianificare e dove la portata giornaliera di energia è elevata, proprio come i truck diesel tradizionali.