20
Ottobre
2021
|
16:43
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks Italia alla Fiera di Ecomondo 2021: tradizione, innovazione e sostenibilità lungo la strada verso il futuro a zero emissioni

Riepilogo

Dal 26 al 29 ottobre presso la Fiera di Rimini, Mercedes-Benz Trucks Italia rinnova la sua partecipazione alla 24°edizione di Ecomondo, uno dei principali eventi europei di riferimento che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. In questa occasione, Mercedes-Benz Trucks Italia sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz e FUSO: Veicoli Industriali sempre più tecnologici, sicuri e sostenibili al servizio di un trasporto innovativo e all’avanguardia della compatibilità ambientale.

Quest’anno, Mercedes-Benz Trucks Italia porta all’interno della Fiera di Ecomondo la gamma di veicoli Mercedes-Benz e FUSO più specializzata, sicura e green di sempre in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei propri Clienti per il mondo delle municipalità, del Recycling e del trasporto di linea. Sarà inoltre l’occasione per celebrare i valori di tradizione, innovazione e sostenibilità del Brand: tre importanti ricorrenze come i 125 anni di Mercedes-Benz Trucks, i 75 anni di Unimog e i 25 anni di Actros si uniscono alla Roadmap verso la Rivoluzione Energetica per un trasporto a zero emissioni.

I Truck Mercedes-Benz Trucks e FUSO sullo Stand

Sullo Stand si potranno apprezzare le principali soluzioni offerte da Mercedes-Benz Trucks per il mondo del Recycling e delle municipalità. L’Unimog U423 con motore OM934 nella versione Euro 6 Step E, leader nelle attività di manutenzione della rete stradale che festeggia quest’anno il suo 75°anniversario. Da 75 anni l'Unimog è, come nessun altro veicolo, emblema di efficienza, flessibilità e doti fuoristradistiche leggendarie. L’Unimog si distingue principalmente per la sua trazione integrale permanente, gli assi a portale e le dimensioni compatte che lo rendono estremamente maneggevole. Inoltre, tramite le interfacce idrauliche, meccaniche ed elettriche standardizzate, l’Unimog è in grado di utilizzare una grande varietà di attrezzature. In questo modo il veicolo grazie alla sua polivalenza d’eccezione può essere allestito in tempi brevi per affrontare le necessità del momento, ad esempio nel caso di nevicate improvvise. Inoltre, la cabina di guida ergonomica con visuale panoramica consente di tenere sempre sotto controllo le attrezzature montate nella parte anteriore del veicolo garantendo la totale sicurezza nelle operazioni di viabilità invernale su ghiaccio e neve.

Sarà presente inoltre, l’Econic 2630 nella sua versione diesel Euro 6 Step E di ultima generazione, veicolo specificatamente concepito per i servizi pubblici in ambito urbano grazie alla grande accessibilità dell’ingresso “low-entry”. L’Econic coniuga due importanti requisiti: una lunga esperienza e quindi la competenza tecnica del marchio e i vantaggi di una soluzione speciale ideata espressamente per le esigenze dei servizi municipali, di raccolta rifiuti e di distribuzione. L’Econic è la base perfetta per la realizzazione di ogni allestimento, inoltre l'ampio parabrezza panoramico garantisce un'eccellente visibilità diretta che consente all’autista di visualizzare gli altri utenti del traffico come pedoni e ciclisti. Ma è soprattutto nella sicurezza che l’Econic non ha confronto: è equipaggiato di serie con sistemi tecnologicamente avanzati quali l’Assistenza al mantenimento della corsia e l’Active Brake Assist di quinta generazione che permette in situazioni di pericolo con imminente collisione, di effettuare frenate di emergenza fino al completo arresto del veicolo.

Non poteva ovviamente mancare il Nuovo Actros, Truck of the Year 2020 e punta di diamante di Mercedes-Benz Trucks, che festeggia il suo 25°anniversario dalla sua nascita nel 1996. Il Nuovo Actros è stato inoltre eletto Sustainable Truck of The Year proprio durante la scorsa edizione di Ecomondo. Il modello esposto è il 1832 L, il top per la distribuzione pesante cittadina ed extraurbana, si contraddistingue per la maneggevolezza e la facilità di allestimento. Questo modello è configurabile in alternativa anche in versione autocarro da 26 t (p.t.t.) e fino a quattro motori a sei cilindri in linea Euro 6 E (OM 936, 470, 471 e 473) che coprono complessivamente 17 livelli di potenza. Inoltre sono disponibili i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come l’Active Brake Assist 5 con funzione di rilevazione dei pedoni (di serie). A richiesta sono disponibili il nuovo Active Sideguard Assist con elevato valore aggiunto nei percorsi urbani, e l’Active Drive Assist di seconda generazione, adatto per percorsi più a lungo raggio. In particolare, il nuovo sistema di assistente alla svolta (Active Sideguard Assist) oltre ad assistere in maniera continua il conducente nelle svolte a destra, in determinate circostanze rappresenta un’ulteriore funzione salvavita: il nuovo sistema, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero anteriore, può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo fino a una propria velocità di svolta di 20 km/h, se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento.

Anche quest’anno il brand FUSO avrà uno spazio completamente dedicato in cui saranno esposti i veicoli più rappresentativi di tutta la gamma Canter. Il 3S13 che con la sua larghezza di soli 1.70 mt ed una manovrabilità senza pari garantisce la dinamica di marcia e le misure di un'auto compatta con la portata e la funzionalità di un autocarro leggero. Sarà presente inoltre il Canter 7C15, che con un valore di passo pari 2800 mm, coniuga carico utile di riferimento per la categoria ed una maneggevolezza senza pari e si propone come partner ideale per il trasporto di carichi pesanti in contesti urbani. Nel mese di settembre 2021, è partita la commercializzazione del Nuovo Canter Euro 6 Step E che oltre a rispondere alla più severa normativa antinquinamento si rinnova esteticamente.

Più moderno, più confortevole e più sicuro che mai- Il Nuovo FUSO Canter Euro 6 Step E

Nel 2021, Il nuovo modello Canter si presenta con un'accattivante cabina ridisegnata, oltre a miglioramenti nella sicurezza e nel comfort. Il Nuovo FUSO Canter conferma le apprezzate caratteristiche di robustezza e manovrabilità e, mai come oggi, il veicolo ha un design moderno e aggressivo grazie al nuovo frontale ed alla fascia che richiama la cintura nera dei judoca. Mai come oggi il Canter è estremamente confortevole in quanto è stato migliorato il livello di insonorizzazione interna. Mai come oggi il light Truck è il FUSO Canter più sicuro di sempre grazie alla disponibilità del Sideguard Assist che rileva la presenza di pedoni o altri utenti della strada nella fase di svolta a destra eliminando l’angolo morto.

La Roadmap di Mercedes-Benz Trucks verso una mobilità elettrica a zero emissioni con il Mercedes-Benz eActros, il Mercedes-Benz eEconic, il Mercedes-Benz eActros LongHaul e il Mercedes-Benz GenH2 Truck

Sebbene i classici truck Diesel abbiano raggiunto uno straordinario grado di maturità tecnologica, nei prossimi anni gli sviluppi si muoveranno in misura crescente in direzione della trazione elettrica anche nel settore dei veicoli industriali. In questo contesto, Mercedes-Benz Trucks persegue con forza l’obiettivo di un trasporto merci localmente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, attraverso la trazione elettrica a batteria e la tecnologia a celle a combustibile basata sull’idrogeno. L’Azienda fa quindi suoi gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi, ovvero la decarbonizzazione del settore, e vuole convertire alla trazione elettrica la sua intera gamma europea di truck entro il 2039.

Un nuovo truck per una nuova era: l’eActros

Ha segnato l’esordio l’eActros, un modello progettato per il servizio di distribuzione pesante, che ha festeggiato il suo debutto mondiale alla fine di giugno 2021 e prodotto in serie da ottobre 2021, non prima d’essere stato ampiamente testato per circa due anni nell’uso reale da parte dei Clienti, in Germania ed in altri Paesi europei, nell’ambito del progetto denominato ‘eActros Innovation Fleet’. Il cuore tecnologico dell’eActros è rappresentato dall’unità di azionamento, che consta di due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I due motori provvedono ad un comfort di guida straordinario e ad un’elevata dinamica di guida, mentre allo stesso tempo la trazione elettrica, silenziosa ed a zero emissioni, consente anche consegne notturne e l’accesso ai centri urbani nei quali vigono divieti di circolazione per i motori Diesel. A seconda della versione, l’eActros trae la sua energia da tre o quattro pacchetti batteria, dotati ciascuno di una potenza di 105[1] kWh circa. La capacità massima di circa 420 kWh[2] consente autonomie fino a 400 chilometri[3]. L’eActros può essere ricaricato con potenze fino a 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400A, i tre pacchetti batteria impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%[4]. Le informazioni sul livello di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri vengono costantemente visualizzate su un apposito indicatore della plancia multimediale Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull’eActros. Le dotazioni di sicurezza di serie includono il sistema di allarme acustico esterno Acoustic Vehicle Alerting System, grazie al quale il veicolo è ben udibile ad esempio da pedoni o ciclisti, il sistema di assistenza alla svolta S1R, che assicura maggiore sicurezza quando si svolta a destra, e l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni.

Impiego completamente elettrico per servizi municipali: l’eEconic

La prossima pietra miliare nel portafoglio di veicoli elettrificati di Mercedes-Benz Trucks sarà l’eEconic, previsto per la seconda metà del 2022. Sono ancora in corso delle serie di test intensivi, dopo i quali il veicolo verrà sottoposto, come step successivo, ad una sperimentazione pratica presso i Clienti. Le specifiche tecniche centrali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros. Come veicolo per la raccolta dei rifiuti, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi di raccolta dei rifiuti tipici di Econic nell’impiego a un turno, senza pausa per la ricarica intermedia. Grazie alla catena cinematica elettrica si ottiene un pianale della cabina piatto e, conseguentemente, un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima. Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato dell’accompagnatore. Un’importante evoluzione anche la moderna ed intuitiva plancia multimediale. Un ulteriore highlight dell’equipaggiamento è offerto dalla vetratura panoramica; il parabrezza rivestito e riscaldato Thermocontrol, inoltre, previene l’appannamento del parabrezza causato dalle condizioni atmosferiche ed aumenta quindi il campo visivo libero sulla strada. Il parabrezza, inoltre, riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare. Grande valore aggiunto sul versante della sicurezza nel traffico cittadino: l’eEconic è dotato di serie del sistema di assistenza alla svolta S1R e dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist di quinta generazione. L’eEconic verrà presentato in anteprima alla fiera IFAT 2022 di Monaco di Baviera.

Elettrificazione della gamma per il settore dei trasporti a lunga percorrenza: l’eActros LongHaul ed il GenH2 Truck

Oltre che per il servizio di distribuzione e per gli impieghi nei servizi municipali, Mercedes-Benz Trucks si affida a concept di trazione alternativi anche per lunghe percorrenze. L’eActros LongHaul elettrico a batteria che sarà lanciato nel 2024, ad esempio, offrirà una grande efficienza energetica e ciò gli consentirà di effettuare regolarmente viaggi su percorsi pianificabili con una sola carica della batteria ed un’autonomia di circa 500 chilometri. Il GenH2 Truck rappresenta una generazione di truck completamente nuova, che viene alimentata a idrogeno sulla base della tecnologia delle celle a combustibile. Le ditte di trasporti saranno in grado di utilizzare il veicolo per viaggi flessibili e impegnativi, con percorrenze fino a 1.000 chilometri e più, senza alcuna sosta per il rifornimento. Grazie all’utilizzo di idrogeno liquido, che presenta una densità energetica significativamente più elevata rispetto all’idrogeno gassoso impiegato finora, le prestazioni del veicolo raggiungono il livello di un convenzionale truck Diesel paragonabile. Dopo una serie di test intensivi del prototipo ulteriormente sviluppato, che Mercedes-Benz Trucks sta effettuando da aprile 2021, i primi test sulle strade pubbliche inizieranno già nel 2021. Le sperimentazioni presso i Clienti dovrebbero iniziare nel 2023 ed i primi esemplari di GenH2 Truck prodotti in serie dovrebbero essere consegnati ai Clienti dal 2027.

Ulteriori informazioni su: media.mercedes-benz.it

[1] Ciò corrisponde approssimativamente al contenuto energetico di un pacchetto batterie pari al nuovo, inclusi i limiti di sicurezza e performance per preservare l’esercizio del sistema.

[2] Ciò corrisponde approssimativamente al contenuto energetico dei pacchetti batterie pari al nuovo installati, inclusi i limiti di sicurezza e performance per preservare l’esercizio del sistema.

[3] L’autonomia è stata determinata internamente, in condizioni ottimali, ad esempio con 4 pacchetti batteria dopo il precondizionamento, nel servizio di distribuzione con veicolo parzialmente carico, senza rimorchio e ad una temperatura esterna di 20 °C.

[4] Sulla base di valori empirici rilevati internamente in condizioni ottimali, ad esempio a una temperatura ambiente di 20°C.