27
Settembre
2018
|
11:43
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks avvia la sperimentazione su strada per l’eActros

  • Dieci eActros saranno testati nell’uso quotidiano per due anni

  • Hermes è il primo di 20 Clienti-pilota appartenenti a diversi settori

  • Servizio di distribuzione silenzioso, a zero emissioni locali

  • Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks: “Queste prove pratiche, a cui viene sottoposto l’eActros, rappresentano un’importante pietra miliare verso la produzione in serie. Forti del nostro know-how a tutto tondo, puntiamo a produrre truck elettrici per il servizio di distribuzione in ambito urbano a partire dal 2021”.

Mercedes-Benz Trucks avvia la sperimentazione su strada per l’eActros, il suo truck pesante completamente elettrico. Hermes, il fornitore di servizi commerciali e di logistica, è il primo di 20 Clienti di diversi settori, che integreranno il truck elettrico nella propria flotta. Ciascun Cliente impiegherà per un anno intero un veicolo da 18 o 25 tonnellate, molto vicino a un modello di serie, nelle normali condizioni di esercizio, al fine di testarne l’adattabilità all’uso quotidiano. L’obiettivo è ottenere una guida silenziosa, a zero emissioni locali in città, anche con truck pesanti prodotti in serie. Il programma di prova è suddiviso in due fasi, che coinvolgono rispettivamente dieci Clienti, e copre un periodo di circa due anni.

Al riguardo, ciascun Cliente richiede all’eActros di soddisfare requisiti specifici. Hermes metterà alla prova una versione da 25 tonnellate principalmente su un tratto lungo 50 km, che si estende da Bad Hersfeld al centro logistico Hermes a Friedewald, nel nord dell’Assia. Il tragitto, che attraversa un paesaggio collinare, viene percorso da sei a otto volte al giorno, rendendo necessario almeno un processo di ricarica tra i vari viaggi. L’autonomia dell’eActros consente di percorrere fino a 200 km. La consegna del truck a Hermes è avvenuta a Bad Hersfeld nel mese di settembre, mentre agli altri Clienti il veicolo verrà consegnato entro la fine dell’anno.

Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks: “Questa sperimentazione su strada, a cui viene sottoposto l’eActros, rappresenta un’importante pietra miliare verso la produzione in serie. Forti del nostro know-how a tutto tondo, puntiamo a produrre, a partire dal 2021, truck elettrici per il servizio di distribuzione in ambito urbano, che siano all’altezza dei truck diesel in termini di redditività. La nostra attenzione è rivolta in primis ad autonomia e costi delle batterie, ma anche alle infrastrutture necessarie ai fini dell’impiego all’interno delle flotte commerciali dei nostri Clienti”.