21
Giugno
2021
|
17:54
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks annuncia una nuova era: il 30 giugno verrà presentato in anteprima mondiale l’eActros

Riepilogo
  • Truck esclusivamente elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante
  • Avvio della produzione di serie nella seconda metà dell’anno nello stabilimento di Wörth am Rhein
  • Nello sviluppo per la produzione di serie, focus sui test intensivi presso i Clienti –ulteriori test intensivi eseguiti internamente
  • Per i test sono stati percorsi su strada oltre mezzo milione di chilometri
  • Anteprima mondiale digitale con Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, ed Andreas von Wallfeld, responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Trucks

Stoccarda – Il 30 giugno Mercedes-Benz Trucks festeggerà l’anteprima mondiale del suo eActros elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante. Con il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni locali di CO2. L’anteprima mondiale digitale sarà trasmessa via Internet. Il modello di serie dell’eActros verrà presentato da Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, ed Andreas von Wallfeld, responsabile Vendite a Marketing di Mercedes-Benz Trucks. In questa occasione verranno illustrati sia i dati tecnici sia i servizi digitali e di consulenza pensati per i Clienti eActros.

L’avvio della produzione in serie dell’eActros è previsto per la seconda metà dell’anno nello stabilimento di Wörth am Rhein. Lungo la strada che conduce al veicolo di serie, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno attribuito grande importanza alla ‘Customer co-creation’, ovvero alla stretta collaborazione con i Clienti truck nello sviluppo del prodotto. I prototipi dell’eActros sono stati sottoposti a test intensivi presso i Clienti già dal 2018. In questo modo, gli esperti di Mercedes-Benz Trucks hanno potuto prendere tempestivamente in considerazione anche i feedback sull’e-truck offerti dai Clienti ed integrarli direttamente nei lavori di sviluppo. Nel frattempo, i prototipi hanno già percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche. Inoltre gli ingeneri Mercedes-Benz Trucks addetti alla sperimentazione hanno sottoposto l’eActros a test intensivi, al fine di assicurare i consueti standard Mercedes-Benz, come sempre molto elevati.

Andreas von Wallfeld: “Abbiamo presentato per la prima volta il nostro concept di e-truck pesante già nel 2016. Solo due anni più tardi, dopo aver ulteriormente sviluppato a 360 gradi i nostri prototipi, li abbiamo affidati a prestigiosi Clienti affinché venissero messi duramente alla prova. L’eActros che presentiamo ora è il prodotto finale, nel quale confluisce tutta la nostra esperienza maturata su strada e sul banco di prova e riflette la forza innovatrice del nostro marchio Mercedes-Benz sul fronte delle trazioni alternative. Allo stesso tempo, il veicolo è anche il risultato di una stretta ed intensa collaborazione con i nostri Clienti. Grazie a test pratici intensivi, stiamo lanciando un veicolo concepito completamente in funzione delle esigenze dei Clienti e corredato di ampie offerte di servizi. Attendiamo con gioia il momento dell’anteprima mondiale, programmata per il 30 giugno”.

Oltre due anni di utilizzo in condizioni reali presso i Clienti

Dieci prototipi eActros, che costituivano la nostra cosiddetta ‘flotta dell’innovazione’, sono stati affidati dal 2018 a diversi Clienti in Germania ed in altri Paesi europei, e hanno dimostrato il loro valore nell’ambito di un impiego continuativo. In due fasi di test, quasi 20 Clienti hanno utilizzato nella loro flotta l’eActros anziché un truck convenzionale. Nella versione da 18 o 25 tonnellate, l’eActros ha padroneggiato attività impegnative nei più differenti settori d’impiego. Il veicolo, tra l’altro, ha trasportato generi alimentari deperibili in allestimenti isotermici ad alimentazione elettrica per l’approvvigionamento di filiali di supermercati, ha movimentato componenti per la produzione all’interno dello stabilimento, ha svolto il servizio di sostituzione di cassonetti per la raccolta rifiuti e ha trasportato ceneri volatili in un allestimento a cisterna silos per la produzione di calcestruzzo. Al di fuori della Germania, hanno testato il truck elettrico a batteria anche Clienti in Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.

I conducenti dell’eActros sono convinti della qualità dell’e-truck

Ancor prima che siano giunti al termine i test di impiego continuativo del prototipo, una cosa è già chiara: nel traffico urbano, in autostrada o su strade extraurbane, l’eActros non ha nulla da invidiare ad un truck diesel tradizionale in termini di versatilità e prestazioni. E questo con buona pace degli autisti, entusiasti della costante disponibilità della coppia nell’intera gamma di velocità, oltre che dell’esperienza di guida silenziosa piacevolmente rilassata. A ciò si deve aggiungere che, con uno stile di guida prudente ed attento ai consumi, il veicolo è in grado recuperare energia elettrica.

L’eActros di serie sarà però notevolmente superiore al prototipo attuale della ‘flotta dell’innovazione’ per quanto concerne alcune caratteristiche centrali, quali ad esempio l’autonomia, la potenza di trazione e la dotazione di sicurezza. Mercedes-Benz Trucks inoltre integrerà il veicolo in un ecosistema complessivo che comprende anche offerte di consulenza Clienti sulla mobilità elettrica.

Test intensivi prima dell’inizio della produzione in serie

Non diversamente da quanto avviene con i truck convenzionali, prima della produzione di serie dell’eActros gli sviluppatori hanno eseguito test per garantire la sicurezza, le prestazioni e la lunga durata del nuovo veicolo. Il sistema di raffreddamento per la ricarica ed il climatizzatore, entrambi ad alimentazione elettrica, hanno dimostrato di funzionare in modo affidabile sia in condizioni di estremo calore che in condizioni invernali. Gli ingegneri addetti alla sperimentazione hanno messo a dura prova l’eActros anche nel test invernale. Particolare attenzione è stata dedicata al comportamento delle batterie e della catena cinematica elettrica in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre l’eActros è stato sottoposto anche ad ulteriori tipi di controlli, come ad esempio la misurazione del livello di rumorosità su un banco di prova per rumorosità esterna ed il test di compatibilità elettromagnetica (CEM) in un padiglione appositamente predisposto. I risultati lo dimostrano: l’eActros è adatto per l’impiego quotidiano e soddisfa i requisiti imposti dalle condizioni d’utilizzo reali.

Elettrificazione della gamma di veicoli con batteria e celle a combustibile

Daimler Truck AG persegue una strategia aziendale sostenibile ed entro il 2039 mira a offrire in Europa, Giappone ed America del Nord solo veicoli nuovi che, durante la marcia (‘tank-to-wheel’), abbiano emissioni di CO2 pari a zero. Già entro il 2022, nelle principali regioni di vendita Europa, Stati Uniti e Giappone, la gamma di veicoli Daimler Truck AG dovrà comprendere veicoli di serie dotati di propulsione elettrica a batteria. A partire dal 2027 l’Azienda intende integrare la sua offerta con veicoli di serie dotati di propulsione a celle di combustibile a idrogeno. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Le persone interessate possono seguire l’anteprima mondiale digitale il 30/06 a partire dalle ore 10:00: https://newtrucknewera.mercedes-benz-trucks.com/