28
Ottobre
2021
|
14:33
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz SUSTAINEER: un prototipo per la mobilità urbana sostenibile

Riepilogo
  • Un veicolo nel quale sono riunite tutte le nuove tecnologie della Stella per migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale nelle città, proteggere il clima, conservare le risorse e migliorare la salute e la sicurezza dei conducenti
  • I filtri antiparticolato sul modulo anteriore e sul sottoscocca riducono le emissioni inquinanti di oltre il 50%
  • L'energia del tetto solare consente di estendere l'autonomia di diverse migliaia di chilometri all'anno
  • L'uso innovativo di materiali riciclati dimostra il potenziale e la realizzabilità di un'economia circolare
  • L'aumento dell'efficienza termica grazie al riscaldamento vicino al corpo aumenta il comfort e amplia l'autonomia del veicolo
  • A partire dalla seconda metà del 2022 Mercedes Benz Vans lancerà in successione un concetto di riparazione sostenibile per le batterie ad alta tensione in tutti i segmenti dei Vans

Stoccarda. I Vans dell'ultimo miglio CO2 neutrali, producono la propria elettricità verde e possono migliorare attivamente la qualità dell'aria nelle città: con il SUSTAINEER (PIONIERE DELLA SOSTENIBILITA’), Mercedes Benz Vans dà un'impressione tangibile della sostenibilità nelle operazioni di consegna urbana del futuro. Questo prototipo completamente elettrico basato sull'eSprinter Mercedes-Benz combina una varietà di soluzioni innovative progettate per migliorare la qualità della vita nelle città, conservare le risorse, proteggere il clima e migliorare la salute e la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Queste includono un filtro antiparticolato sul modulo anteriore e sottoscocca, un pannello solare sul tetto, componenti realizzati con materiali riciclati e un sistema di riscaldamento vicino alla carrozzeria. Le innovazioni e le soluzioni tecniche di cui è dotato il SUSTAINEER sono state progettate pensando alla possibilità di produzione in serie, in modo che il loro utilizzo nelle future generazioni di veicoli Mercedes-Benz Vans sia fattibile.

Strategia aziendale sostenibile che copre l'intero ciclo di vita

Mercedes-Benz è convinta dei vantaggi ecologici ed economici dei Vans elettrici a batteria e si prepara a diventare completamente elettrica entro il 2030, ovunque le condizioni di mercato lo consentiranno. Nell'ambito della strategia aziendale "Ambition", Mercedes Benz Vans persegue l'obiettivo di rendere la flotta di Vans privati ​​e commerciali carbon neutral durante l'intero ciclo di vita, dalla fase di sviluppo alla rete di fornitura, dalla produzione propria dell'azienda fino all'utilizzo di energie rinnovabili per il funzionamento dei veicoli elettrici. A partire dal 2022, la produzione sarà a emissioni zero in tutte le fabbriche di veicoli di proprietà dell'azienda e utilizzerà solo elettricità da fonti di energia rinnovabile.

Localmente senza emissioni in ogni segmento

Mercedes-Benz Vans ha chiaramente espresso il proprio obiettivo di leadership per la mobilità elettrica e sta elettrificando sistematicamente tutta la gamma. Clienti, gestori di flotte e allestitori di veicoli possono già scegliere tra quattro modelli elettrici a batteria: il Van eVito, l'eSprinter, l'eVito Tourer e l'EQV. Il prossimo anno, il portafoglio di veicoli elettrici sarà ampliato con il segmento dei piccoli Vans, in particolare con l'eCitan e l'EQT. Questo renderà Mercedes-Benz l'unico produttore al mondo a offrire un modello a emissioni zero in tutti i segmenti dei propri Vans, Dalla metà del decennio in poi, tutte le nuove architetture dei veicoli saranno esclusivamente elettriche. A tal fine, Mercedes-Benz Vans sta sviluppando un'architettura completamente nuova per Vans esclusivamente elettrici chiamata VAN.EA.

Nel 2022: Mercedes-Benz Vans lancerà una nuova metodologia di ripristino sostenibile per le batterie

Nella seconda metà del 2022, Mercedes-Benz lancerà successivamente una nuova metodologia di ripristino sostenibile in tutti i segmenti dei Vans per prolungare il ciclo di vita delle batterie ad alta tensione installate nei propri veicoli. Alle tre R dell'economia circolare del “riduci”, “riusa”, “ricicla”, se ne aggiunge ora una quarta: “ripara”. Oltre a questo, Mercedes-Benz Vans sta anche spingendo affinché le batterie vengano riciclate il più possibile. Entro il 2030, l'obiettivo è ridurre del 40% l'uso delle risorse primarie utilizzate nelle catene cinematiche e nella tecnologia delle batterie rispetto alla cifra odierna. Il rispetto dei diritti umani, secondo le linee guida dell'OCSE, è un elemento fondamentale per Mercedes-Benz.

“Più pulito, più silenzioso, più sicuro e più semplice”

“La sostenibilità nelle strategie di business è un prerequisito del successo. Ed è esattamente quello che facciamo in Mercedes-Benz Vans, perché vogliamo creare valore sostenibile, dal punto di vista economico, ecologico e sociale”.

“Una base importante della nostra strategia è la sostenibilità. Siamo convinti al 100% dei vantaggi ambientali ed economici dei nostri Vans elettrici. Percorrere la strada verso il “solo elettrico” è quindi per noi l'unico approccio logico e coerente”.

“Per Mercedes-Benz Vans, l'uso responsabile delle risorse è il nostro obiettivo. A partire dal 2022, quindi, implementeremo un nuovo metodo di riparazione sostenibile delle batterie dei Vans al fine di prolungarne significativamente il ciclo di vita ".

“Il SUSTAINEER dimostra l'attuazione sistematica della nostra strategia aziendale sostenibile. Riunisce un gran numero di innovazioni e soluzioni di Mercedes-Benz Vans e mostra il contributo che il settore dei trasporti commerciali può dare alla neutralità climatica, alle città vivibili e alla conservazione delle risorse”.

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans

“Il nostro obiettivo: le innovazioni e le soluzioni tecniche devono sempre dare un contributo alla sostenibilità e offrire un valore aggiunto per i conducenti e gli altri utenti della strada. Solo allora una nuova tecnologia è abbastanza buona da essere installata in un Van Mercedes-Benz”.

“Il SUSTAINEER unisce soluzioni innovative per tre importanti obiettivi che sono fondamentali per un futuro sostenibile, elettrico e digitale. Innanzitutto, rendono la vita nelle nostre città più pulita, più tranquilla, più sicura e più semplice. In secondo luogo, conservano le risorse e proteggono l'ambiente e, in terzo luogo, salvaguardano i conducenti e gli altri utenti della strada. Le innovazioni installate nel dimostratore tecnologico sono state sviluppate in vista della loro futura implementazione in serie presso Mercedes-Benz Vans”.

“I Vans per le consegne come il SUSTAINEER sono una componente importante della vita urbana. Dovrebbero quindi dare un contributo alla mobilità sostenibile. Il nostro SUSTAINEER mostra come Mercedes-Benz Vans stia spingendo la logistica sostenibile in aree che vanno oltre l'elettrificazione e la produzione a impatto climatico zero.

Ulf Zillig, Head of Development and Product Development Mercedes-Benz Vans

 

 

50 percento in meno di polveri sottili grazie alla tecnologia di filtraggio

Il modulo anteriore e i filtri sottoscocca migliorano la qualità dell'aria in città

La qualità dell'aria è un fattore chiave per la qualità della vita nelle aree urbane. Oltre alle emissioni di CO2, il traffico stradale produce anche livelli significativi di inquinamento da particolato. Il SUSTAINEER ha una serie di nuove funzionalità progettate per ridurre ulteriormente la produzione di particelle causate dall'usura di pneumatici, freni e asfalto. Questi includono due filtri per particolato fine sviluppati in collaborazione con gli specialisti della filtrazione MANN + HUMMEL, dischi freno a basse emissioni e a bassa usura e pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento e quindi con bassi livelli di rumore e usura.

Il filtro antiparticolato si trova nella zona dell'assale posteriore. È proprio qui che si trova una delle maggiori concentrazioni di particolato nelle vicinanze del veicolo. Il filtro passivo intrappola le particelle sollevate dal Van in movimento e da altri veicoli. Un sistema di canali d'aria ottimizzato garantisce il miglior effetto di pulizia possibile. Il filtro deve essere sostituito una volta all'anno.

Il secondo filtro è integrato nel modulo frontale e funziona in combinazione con l'estrattore esistente per filtrare le particelle fini dall'aria. Ciò significa che non solo purifica l'aria utilizzando il flusso d'aria intorno al veicolo durante la guida, ma filtra anche il particolato dall'aria circostante quando il veicolo viaggia a bassa velocità o viene caricato quando è fermo. Inoltre, il veicolo è dotato di un sensore di particelle fini. Questo può misurare la concentrazione di particelle fini nell'aria e controllare di conseguenza il livello di filtrazione. Ciò consente anche di utilizzare il veicolo come stazione di monitoraggio mobile. Gli elementi filtranti possono essere facilmente rimossi e sostituiti durante la manutenzione annuale.

Il modulo anteriore e i filtri sottoscocca riducono le emissioni di particolato fine nelle immediate vicinanze del veicolo fino a una dimensione delle particelle di dieci micrometri (PM10) di oltre il 50-35% durante la ricarica e il 15% durante la guida. L'efficienza del sistema di filtrazione aumenta ulteriormente quando c'è un livello più elevato di inquinamento da particelle. Ciò significa che nelle aree urbane con una qualità dell'aria più scadente, possono essere filtrate quantità molto maggiori di particelle fini.

Dischi freno in ghisa a bassa emissione e usura con rivestimento ceramico

Per ridurre le emissioni di particelle fini dovute all'usura dei freni, il SUSTAINEER dispone anche di innovativi dischi freno in ghisa con rivestimento ceramico. Modificando i materiali nell'accoppiamento di attrito, è possibile ridurre ulteriormente l'usura e la relativa produzione di particelle fini. Ciò aumenta anche la durata dei componenti. La combinazione di una strategia di frenata rigenerativa e dei dischi in ghisa rivestiti in ceramica rende raggiungibile l'obiettivo del disco freno esente da usura.

La bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici del SUSTAINEER aiuta anche a migliorare la qualità dell'aria urbana. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è l'usura della gomma e quindi le emissioni di particolato.