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Luglio
2021
|
15:49
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Sprinter : comfort più elevato

Riepilogo

Stoccarda. Il Large Van di successo di Mercedes-Benz Vans è dotato ora un nuovo motore. Dalla fine dello scorso anno, infatti, lo Sprinter Furgone e la variante Autotelaio a trazione posteriore sono già disponibili con il potente ed efficiente motore diesel quattro cilindri OM654 della gamma Mercedes-Benz Cars. Tutte le altre varianti seguiranno in autunno. In questo modo il comfort di marcia a bordo dello Sprinter nel 2021 migliorerà sensibilmente.

Comfort più elevato e consumi ridotti: il motore OM654

Che venga impiegato in cantiere, per i servizi navetta o come base per autocaravan destinati alle vacanze, dall’autunno 2021 lo Sprinter regalerà ancora più comfort sulla strada e lontano dalla strada in tutte le sue varianti: dalla versione Autotelaio alla Testata motrice fino alla versione Furgone e al Tourer, a trazione posteriore, anteriore o integrale. Questo grazie al propulsore OM654. Il tutto accompagnato da consumi più bassi.

La generazione di motori OM654, classificata come Euro VI-E o Euro 6d secondo la norma sulle emissioni, offre un comfort più elevato in termini di rumorosità e vibrazioni. Nello Sprinter, quindi, si viaggia immersi in un piacevole silenzio e le fastidiose vibrazioni sono state ridotte al minimo. Alloggiamento in alluminio e pistoni in acciaio, processo di combustione con camera di combustione a gradini, rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE® per diminuire l’attrito all’interno del motore, ricircolo dinamico dei gas di scarico a vie multiple e post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore: tutto questo consente livelli ridotti di consumi e basse emissioni. Essendo posizionato vicino al motore, il post-trattamento dei gas di scarico opera con una ridotta perdita di calore ed in condizioni di funzionamento vantaggiose.

A seconda della variante di trazione e carrozzeria scelta, il motore OM654 è disponibile per lo Sprinter in quattro livelli di potenza: 84 kW (114 CV), 110 kW (150 CV), 125 kW (170 CV) e 140 kW (190 CV).

Ma c’è un’altra novità: Mercedes-Benz coniuga il moderno propulsore da 2,0 litri con il cambio automatico 9G-TRONIC. L’innesto manuale è comunque ancora possibile grazie al cambio meccanico a 6 marce.

Ulteriori dettagli sull’OM654 usato nello Sprinter saranno disponibili in autunno, quando avranno inizio le vendite.

A zero emissioni locali: l’eSprinter

Dal 2020 lo Sprinter è disponibile anche con trazione elettrica a batteria. L’eSprinter è in grado di coprire l’intera gamma di applicazioni della logistica urbana, a zero emissioni locali. Grazie, tra l’altro, allo strumento di consulenza eCharging Planner, che fa parte dell’ecosistema eVan di Mercedes-Benz Vans, è per esempio possibile individuare quali aspetti i parchi veicoli devono tenere in considerazione quando decidono di passare a mezzi con trazione elettrica.

E la prossima generazione dell’eSprinter è già in fase di sviluppo. Grazie al concept modulare, costituito da un modulo anteriore per i componenti per l’alto voltaggio, un modulo nel sottoscocca per la batteria ad alto voltaggio ed un modulo posteriore con asse posteriore a trazione elettrica, la prossima generazione dell’eSprinter (che sarà prodotta dalla seconda metà del 2023) offrirà una libertà notevolmente maggiore in fase di sviluppo e configurazione delle varie strutture. La produzione della prossima generazione dell’eSprinter sarà inoltre carbon neutral: un altro passo avanti nell’attuazione del programma ‘Ambition2039’, la strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz.

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com.