16
Giugno
2009
|
02:00
Europe/Amsterdam
Mercedes-Benz partner automobilistico della Coppa d'Oro delle Dolomiti 2009
Oggi presso il Mercedes-Benz Center di via Gallarate a Milano è stata presentata la rievocazione storica della Coppa d'Oro delle Dolomiti. L'affascinante gara di regolarità classica che si svolgerà, dal 3 al 6 settembre 2009, lungo i suggestivi tornanti dei passi dolomitici, ad oltre 2.000 metri sul livello del mare, vedrà impegnata Mercedes-Benz Italia in qualità di partner automobilistico. La corsa della Coppa d'Oro delle Dolomiti nasce nel 1947, ispirandosi alla grande tradizione internazionale di gare motoristiche su strade di montagna, quali, ad esempio, la "Corsa delle Alpi del Tirolo Meridionale", il "Trofeo delle Alpi" ed il Rally des Alpes.
La Coppa d'Oro delle Dolomiti era una gara di velocità che, svolgendosi su strade impervie e per diversi tratti ancora non asfaltate, premiava l'equilibrio della vettura rispetto alla potenza pura del motore, esaltando il coraggio dei piloti.
Mercedes-Benz è stato tra i marchi protagonisti delle gare, che si sono svolte tra il 1947 ed il 1956, figurando diverse volte nell'albo d'oro della competizione e vincendola nel 1955 con il pilota belga Olivier Gendebien a bordo di un esemplare di 300 SL Granturismo, all'incredibile media di 89,77 km/h ottenuta nell'arco delle 3 ore e 23 minuti di gara. Questi significativi successi rappresentano per Mercedes-Benz lo stimolo a sostenere l'attuale Coppa d'Oro delle Dolomiti come unico partner automobilistico. Del resto, è proprio qui che si esprime al meglio l'aura del Marchio, creatasi in oltre 120 anni di tradizione.
Vetture come la 300 SL "Ali di Gabbiano", una delle grandi protagoniste della corsa e della gara di Regolarità Classica, hanno la capacità di superare le barriere del tempo ed avvicinare persone di differenti generazioni grazie al filo comune della passione. Un motore potente e quattro ruote non bastano: un'icona come la SL deve superare le più elevate aspettative in termini di prestazioni, emozione di guida, sicurezza, comfort, design e valore nel tempo.
Oggi, il mito della Granturismo Mercedes-Benz 300 SL sta per essere rinnovato grazie ad AMG, il marchio High Performance della Casa di Stoccarda che, nella primavera del 2010, lancerà sul mercato una nuova Granturismo due posti: Mercedes-Benz SLS AMG. Questa supersportiva è dotata delle più esclusive tecnologie disponibili: carrozzeria spaceframe in alluminio, porte ad ali di gabbiano, motore frontale centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 420 kW/571 CV, lubrificazione a carter secco, cambio a sette marce con doppia frizione in configurazione "transaxle" ed assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio. La ripartizione ideale del peso con un rapporto 48 : 52 percento tra asse anteriore e posteriori ed il baricentro ribassato sottolineano il forte carattere di questa nuova sportiva senza compromessi.
"Con la nuova SLS AMG, Mercedes-Benz presenta un'affascinante supersportiva che farà battere forte il cuore degli appassionati di vere sportive da competizione. La SLS AMG è pura emozione, e diventerà sicuramente una delle Granturismo sportive più ambite dei nostri tempi", ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.